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Ho deciso di pompare la mia 125 con un 257
16143939
16143939 Inviato: 21 Mar 2020 14:53
Oggetto: Ho deciso di pompare la mia 125 con un 257
 



Ragazzi salve a tutti,
Dopo circa un anno di Aprilia RS 125 ho deciso di pompare un po' questa moto, ma non con il solito sistema del cambio cilindro, ma con un vero e proprio trapianto.
Girando qua e là in rete ho visto che molti si sono cimentati nel montaggio del 250 sul 125, alla fine ho capito che serve un "rotax 257" e il gioco è fatto (si fa per dire).
Qualcuno di voi sa darmi più Info in merito?
Vi ringrazio in anticipo
 
16144003
16144003 Inviato: 21 Mar 2020 21:21
 

Un conto sono le modifiche da poco come mettere sotto il 150 170 180 ma mettere un 250 su un 125 proprio no.
Non te lo consiglio sopprattutto perché la potenza di 250 non può essere sopportata dalla ciclistica di un 125.
 
16144014
16144014 Inviato: 21 Mar 2020 22:37
 

Si può fare. Il telaio regge. La ciclistica va un po' pompata, ma si può fare. Lo dico con sicurezza perché è già stato fatto da più di una persona.

Il punto però è che non è una cosa con cui puoi girare su strada. Non per una questione legale, eh: la carta della legalità te la sei bruciata già solo parlando di modifiche. Non è una roba con cui puoi girare su strada per motivi pratici: quello è un motore di un kart da competizione. Se lo metti sulla moto, non la tieni. Non su strada.

Se l'idea è farne un mostro solo uso pista allora va bene. C'è da spenderci su una bella cifretta, oggi come oggi mi sa che ti costa più quel motore di una RS 125 completa. Più le modifiche.

Se l'idea invece era, appunto, "pompare un po'" la moto per fare gli sparini con gli amici... lascia stare, non in cosa ti stai imbarcando. Fissa un budget, contatta NRTeam e vedi cosa ti propone.
 
16144108
16144108 Inviato: 22 Mar 2020 13:42
 

Il telaio regge tranquillamente, la ciclistica va leggermente rivista ma regge, il mio discorso è proprio quello, creare un mostro... Far cose legali poco mi importa, il blocco è pressoché uguale al 125 esteticamente, solo ha 50cv.
Ho intenzione di smontare le forcelle e mettere un olio leggermente più denso (che le irrigidisce un po') e cambiare la pinza freno anteriore con quella della Ducati 600ss
 
16144247
16144247 Inviato: 23 Mar 2020 9:42
 

Tocca fare ben più del cambio olio. O fai TUTTO o segui i consigli del forum e rimani su una preparazione più blanda.
 
16144253
16144253 Inviato: 23 Mar 2020 9:51
 

Calcolate che non voglio portare la moto in pista, voglio solo renderla più potente e attuare alcuni accorgimenti per poi portarla in strada, il discorso è questo:
La mia moto ha 27k km adesso, in teoria devo aprire il monoblocco e rifare tutto paraoli cuscinetti biella frizione pistone e rettifica, con la stessa cifra recupero un rotax 257
 
16144256
16144256 Inviato: 23 Mar 2020 10:02
 

Purtroppo il motore in se non è sufficiente. Tocca prevedere una bella preparazione alle sospensioni e ai freni. Parliamo di 50cv non sotto una 600cc da 200kg ma sotto a una 125! Serve che freni (buona idea della pinza del 600 e toccherà maggiorare anche il disco) e che tenga la strada.

Ripeto se vuoi farlo prevedi oltre al budget per il motore anche uno per la preparazione di sospensioni e freni sennò non ti ci divertirai icon_wink.gif

Allora scarico hai già pensato?
 
16144257
16144257 Inviato: 23 Mar 2020 10:04
 

vannybari ha scritto:
Calcolate che non voglio portare la moto in pista, voglio solo renderla più potente e attuare alcuni accorgimenti per poi portarla in strada, il discorso è questo:
La mia moto ha 27k km adesso, in teoria devo aprire il monoblocco e rifare tutto paraoli cuscinetti biella frizione pistone e rettifica, con la stessa cifra recupero un rotax 257


Più potenza, come ti hanno già spiegato, si porta dietro anche altri interventi. Pensa che bello se stai arrivando a chiodo e ti capita ti dover tirare una staccatona e sterzare per evitare una buca vista all'ultimo, un ostacolo o che so io. Freno della 600ss -> forcella a pacco -> Dio solo sa cos'altro può succedere.

Fatti un favore, chiedi consiglio a un professionista che ti faccia un prodotto equilibrato.

"La potenza è nulla senza controllo" cit.
 
16144266
16144266 Inviato: 23 Mar 2020 10:44
 

tarhan ha scritto:
Serve che freni (buona idea della pinza del 600 e toccherà maggiorare anche il disco)


che senso? Il disco è già da 320 flottante la stessa misura della Ducati 600 ss

tarhan ha scritto:
Allora scarico hai già pensato?


Quello sta da fare, perché quello del kart va laterale e non da sotto al blocco

FireFox152 ha scritto:
Più potenza, come ti hanno già spiegato, si porta dietro anche altri interventi.


Per carità lo so, infatti sarei un incosciente se lasciassi tutto originale con un 50cv sotto, ma leggendo in diversi forum ho capito che le forcelle della Aprilia RS sono comunque sovradimensionate per la sua potenza, quindi il discorso forcella 250 servirebbe pressoché più per il doppio disco, che risolverei con la pinza del ducati
 
16144577
16144577 Inviato: 24 Mar 2020 21:38
 

vannybari ha scritto:
Per carità lo so, infatti sarei un incosciente se lasciassi tutto originale con un 50cv sotto, ma leggendo in diversi forum ho capito che le forcelle della Aprilia RS sono comunque sovradimensionate per la sua potenza, quindi il discorso forcella 250 servirebbe pressoché più per il doppio disco, che risolverei con la pinza del ducati


Te lo dico da ingengere, se fosse bastato mettere una pinza più prestante anzichè un secondo disco non avrebbero progettato diversamente l'RS250, non credi?
 
16144640
16144640 Inviato: 25 Mar 2020 7:21
 

Bisogna però dire che quella pinza con disco singolo ferma (tutt'ora) un 600cc con ben altro peso.
Rimango comunque dell'idea che se vuoi fare un mostro simile devi prepararlo sotto ogni aspetto.
 
16145770
16145770 Inviato: 31 Mar 2020 16:01
 

tarhan ha scritto:
Bisogna però dire che quella pinza con disco singolo ferma (tutt'ora) un 600cc con ben altro peso.
Rimango comunque dell'idea che se vuoi fare un mostro simile devi prepararlo sotto ogni aspetto.


Esatto, sono alla ricerca di questa pinza per ora...
 
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