JO74 ha scritto:
A parte che la patente è obbligatoria ed il vaccino no, quindi il paragone non vale.
Perché, sei forse obbligato ad avere la patente per stare in società e vivere? La patente è obbligatoria per guidare un mezzo, il gp per svolgere alcune attività.
Anche andare in palestra non è obbligatorio, ma se vuoi farlo devi portargli un ecg.
Il paragone è calzante.
Citazione:
Il lasciapassare comunque non ha nessuna valenza scientifica.
Perché avere un minimo di profilazione - se proprio sei così cocciuto da non vaccinarti - non ha effetti sul contagio e sulla circolazione del virus? In effetti, più che scienza, è empirismo.
Citazione:
Quello che io contesto è il metodo ossia: metti il vaccino non obbligatorio, quindi facoltativo, però fai di tutto per portare la gente alla vaccinazione. Non era più semplice e meno brigoso mettere il vaccino obbligatorio? Visto che, come ben sappiamo tutti, i vaccini obbligatori ci sono e li abbiamo fatti senza fiatare, uno in più o uno in meno, che differenza fa?
Questo me lo chiedo anch'io. Penso - specie all'inizio - che si sia trattato di un problema di numeri e forse lo è ancora. Non posso rendere una cosa obbligatoria e non avere le dosi per farlo. Poi ci sono sicuramente altri motivi, non ultimo quello che sarebbe stato un certo rigetto sociale.
Se non è stato fatto - evidentemente - dei motivi ci sono. Concordo sul fatto che il vaccino obbligatorio sarebbe stato più efficace e semplice ma, per quanto scarsa possa essere la mia fiducia nei confronti di chi ci governa, non sono neppure dell'idea che siano tutti idioti.
Citazione:
Ripeto: mettere la non obbligatorietà (quindi la libera scelta di fare o non fare) e poi "velatamente" obbligare a fare, è una cosa ridicola anzi peggio.
Il lasciapassare è, a tutti gli effetti, un "velato" obbligo a farsi vaccinare. Lo hanno persino dichiarato apertamente eh.
Certo, ed anch'io considero il green pass un problema perché è di difficile controllo, tuttavia posso garantirti che nel mondo del lavoro è stato ben accetto, in mancanza di un vero e proprio obbligo.
D'altra parte bisogna che mi spieghi i motivi del perché c'è chi non vuole vaccinarsi. Al netto dei problemi fisici e della paura, che è irrazionale e tuttavia non una buona ragione, quali sono le ragioni sensate per non vaccinarsi? Magari non fa piacere e c'è una certa dose di rischio (infinitesima rispetto a quella di ammalarsi e star molto male, lasciando perdere la morte), ma in un'emergenza dei rischi si corrono. Quei ragazzi a Perm sono saltati giù dalla finestra: se non ci fosse stato uno con un fucile in mano, di certo se ne sarebbero guardati bene.
Ripeto: perché la gente non si vaccina? E se è libera di non farlo, per il bene del prossimo, ti sottoponi a delle restrizioni. Sei libero di fumare? Sì. Puoi farlo in un ristorante? No. Ma se voglio farlo lo stesso? Esci fuori. Chiaro sarebbe meglio per te e per gli altri se non fumassi, ma visto che è praticamente impossibile tentare di costringere la gente a farlo (non ci si riesce con la cannabis, figuriamoci con il tabacco), si regolamenta la cosa. Eppure la gente sa (o dovrebbe sapere) che il fumo fa male, come sa (o dovrebbe sapere) che il vaccino diminuisce le possibilità di ammalarsi e morire, ma fa comunque di testa sua.
Citazione:
L'immagine postata è certamente forte. Però:
L'immagine postata è stupida ed oltraggiosa, non è forte.
Citazione:
- con il lasciapassare sei libero di entrare al museo, senza no;
- con il lasciapassare sei libero di prendere l'aereo, senza no;
- con il lasciapassare sei libero di entrare al ristorante, senza no;
- con il lasciapassare sei libero di andare ad una fiera, senza no;
- con il lasciapassare (fra poco) sarai libero di andare a lavorare, senza no;
- ecc.
Beh, capisci bene che l'associazione lasciapassare/libertà vien da sé.
Peccato che arbeit macht frei non c'entri assolutamente nulla con la libertà. Era la suprema e dolorosa presa in giro degli aguzzini verso le loro vittime.
Chi si trovava lì non aveva colpa alcuna, non aveva avuto modo di scegliere e neppure un modo per abiurare quello che era. Era lì non solo per morire, ma per essere annientato come persona prima che come essere vivente.
Non c'era il problema di aver permessi per entrare al museo, al ristorante o in aereo. Giusto il lavoro non gli mancava, ma era quello imposto dai carnefici per schiantarlo, per spremerlo come un limone: gli avevano tolto tutto il resto, invece. Casa, famiglia, lavoro, perfino il nome. Anche la privacy azzerata: tutti in un dormitorio comune, latrine comuni, docce comuni, con o senza gas. Altro che teatro, cinema, aereo e ristorante, perdio! E loro non avevano alternative, eh, non è che ci fosse un vaccino per non essere ebreo, rom, omosessuale, comunista o qualsiasi altra cosa il regime avesse deciso che non dovevi essere.
Per cui no, l'associazione d'idee può venire solo se le si hanno parecchio confuse, se non si è capaci di guardarsi alle spalle, se non si è fatta una visitina a Dakau, non s'è visto uno straccio di film o non s'è letto due pagine di libro, oppure se sotto sotto pensiamo che non sia stato poi così male, l'olocausto, oppure lo neghiamo o minimizziamo.
Al limite, ma con il pelo sullo stomaco ed un'idea francamente distorta di libertà, avrei capito se avessero messo questa, che distingueva le persone d'un certo tipo dalle altre:
Ma anche lì ci vuole molto coraggio per fare dei parallelismi, soprattutto perché quella cosa veniva imposta ad una minoranza che - solo per mero razzisismo - era considerata diversa dagli altri. Il gp invece viene chiesto (neanche imposto) a tutta la popolazione per il benessere della medesima, non per colpirla o farle male: il fatto che questo crei problemi solo ai non vaccinati è tollerabile, visto che i non vaccinati creano problemi per sé e per gli altri in misura assai maggiore rispetto ai vaccinati. Che poi con un tampone e qualche euro te la cavi...
E per finire:
motociclope ha scritto:
Razzismo nazismo Popolazione Ebraica e mi fermo. . . .
Ora: io lascio perchè comprendo che l'Argomento è soggetto a escursioni pericolose e vietate, ma da adesso, non comprendo più perchè non è tollerabile che si vada a toccare certi Argomenti.
Buona Giornata.