wkowalski ha scritto:
esatto... ancora una volta, la scienza non è sempre la legge di Gay-Lussac... in questo caso gli scienziati sono i primi a brancolare nel buio, dividersi in scuole, suggerire soluzioni che poi si rivelano errate, rimangiarsele, ecc.; se non ci sono solide basi scientifiche per affermare che i non vaccinati costituiscono un rischio concreto e grave anche per i vaccinati, non puoi metterli alla gogna come sta accadendo. Anche perchè, che ci piaccia o no, parliamo di milioni di persone, spesso un po' esaltati e convinti di combattere una guerra santa, ovvero quanto basta per creare problemi di ordine pubblico... il governo dovrebbe agire per raffreddare gli animi, non radicalizzare la scena come invece sta facendo.
Direi che di prove scientifiche del fatto che i non vaccinati comportino un rischio (per quanto ridotto) per i vaccinati, ce ne sono a iosa. Costituiscono anche un rischio per la mia salute, perché vanno ad intasare inutilmente gli ospedali e con questo costituiscono un rischio anche per le mie tasche, dal momento che pago sia le tasse, sia i contributi previdenziali per il SSN. Tutto questo perché? Perché questa gente semplicemente ha bisogno di sentirsi più intelligente di me, di non essere la pecora che segue il branco e nel far questo segue il pifferaio di Hamelin o l'ultimo scappato di casa che deve lucrare - come è sempre stato, eh - sulle disgrazie altrui.
La scienza non va certo venerata come una divinità, né ci si può aspettare che sia etica (non è detto che una cosa che sia tecnicamente fattibile lo sia anche eticamente), ma di certo ha dei meccanismi di autocorrezione che invece la politica - arte del compromesso - non ha. Siamo arrivati al ridicolo di decidere se è di destra o di sinistra (qualsiasi cosa significhi) il vaccinarsi o meno: io vedo più d'una forza politica soffiare sul malcontento e ne vedo altre fare marcia indietro su certe idee di ieri dopo essersi trovate dall'opposizione al governo e viceversa... Temo che il problema, più che il governo, siano le singole forze politiche, interne od esterne al medesimo, o perfino le posizioni delle singole correnti all'interno di un medesimo partito.
Citazione:
Domanda personale: voi (parlo ai vaccinati) davvero vi sentite in pericolo frequentando i non vaccinati?
ciao
WK
Risposta breve: sì.
Risposta lunga: non ci perdo il sonno, ma sicuramente aumentano inutilmente i rischi che corriamo quotidianamente.
Tu ti senti in pericolo sapendo che per strada puoi trovare una piccola percentuale di automobilisti con gomme lisce, fari malfunzionanti, mancanza di assicurazione?