tibbs ha scritto:
Credo che sarebbe auspicabile, per motivi di inquinamento, parcheggio, ottimizzazione in generale, invece, che il servizio pubblico fosse aumentato e migliorato, proprio per evitare di essere ridotti a tante sardine con tanto di salamoia. Certo, adesso viviamo in un momento di emergenza, ma nella normalità e per la nostra stessa salute, oltre che per la vivibilità delle nostre città, l'utilizzo del mezzo singolo non è proprio il non plus ultra.
Anche una città (relativamente) avanzata come Milano è comunque indietro rispetto ai migliori, figuriamoci il resto d'Italia. Purtroppo, poi, specie al nord e specie per i pendolari che si muovono da fuori regione, d'inverno non è poi così semplice usare un mezzo a due ruote. Tra l'altro, chi lo adopera, si affida perlopiù a mezzo utilitaristici come può essere uno scooter: ottimo dal punto di vista logistico, ma se si parla di passione per le due ruote, per molti di questi scooteristi per necessità il loro mezzo ha meno appeal di un TV 4K o di uno smartphone.
Anche pianificare l'acquisto di un mezzo a fronte di un periodo di crisi che - si spera - avrà una durata limitata, forse non è la migliore delle idee, ma chiaramente ognuno si organizza come meglio crede. Ci sta pure che occorra ordinarlo e che arrivi ad emergenza finita.
Quanto ad estinguersi, il popolo delle 2 ruote vive di cicli più o meno irregolari: difficile prevedere cosa succederà a breve: è plausibile che molti scooter, per dire i 50cc, siano fatti sparire dalle bici elettriche e dai monopattini. Staremo a vedere.
purtroppo non è una situazione che si puo pensare di risolvere in pochi giorni...