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centralina [vale la pena con marmitta e carburatore?]
1123342
1123342 Inviato: 31 Gen 2007 15:54
Oggetto: centralina [vale la pena con marmitta e carburatore?]
 

vorrei montare una centralina sulla motina magari malossi solo che nn mi e' chiaro a cosa serve e nn so se vale la pena monarla con solo marmitta carbu 19 filtro aiutatemi grazie 1000
 
1123602
1123602 Inviato: 31 Gen 2007 16:31
Oggetto: Re: centralina
 

smanettone92 ha scritto:
vorrei montare una centralina sulla motina magari malossi solo che nn mi e' chiaro a cosa serve e nn so se vale la pena monarla con solo marmitta carbu 19 filtro aiutatemi grazie 1000

no non serve per le elaborazioni base , quindi nemmeno per la tua.
 
1123619
1123619 Inviato: 31 Gen 2007 16:34
Oggetto: Re: centralina
 

danielemc ha scritto:
smanettone92 ha scritto:
vorrei montare una centralina sulla motina magari malossi solo che nn mi e' chiaro a cosa serve e nn so se vale la pena monarla con solo marmitta carbu 19 filtro aiutatemi grazie 1000

no non serve per le elaborazioni base , quindi nemmeno per la tua.


q8 la centralina serve sui motori preparati per variare al meglio l'anticipo di accensione, sulla tua nn serve icon_wink.gif
 
1123644
1123644 Inviato: 31 Gen 2007 16:38
 

una top gialla da 30 € sulla tua moto ci può stare , tanto per dare un poco di corrente in piu che non fa mai male..... icon_wink.gif

la centralina regola l'anticipo cioè la distanza (in ordine di gradi) dopo cui va effettuato lo scoppio e da la corrente alla cendela per fare lo scoppio...

ovviamente:

Più elettricità = Scoppio più potente = Maggiore resa del cilindro..

L'anticipo viene determinato in gradi immaginiamo che l'albero compia un giro al minuto ( icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) la posizione iniziale è zero gradi a zero secondi e 359° a 60 secondi...la candela per fare bene il suo lavoro deve effettuare lo scoppio quando la miscela è compressa altrimenti non va per nulla bene..... perciò si imposta l'anticipo a una certa distanza angolare... (ex 17 o 19 etc...) così quando l'albero motore arriva a 17 ° la centralina invia la corrente per la candela, ovviamente piu la centralina è veloce meglio è...

poi esistono le centraline ad anticipo variabile, in esse l'anticipo non resta fisso ma c'è una molla ("intelligente ") che da l'ordine di dare corrente quando l'albero si trova nella posizione migliore...

per farti capire meglio ipotiziamo che tu hai una moto che gira dau 0 giri\min ai 10.000 giri\min

a 2.000 giri\min l'anticipo ottimale sarebbe per esempio 20 ° mentre per 10.000 giri\min sarebbe 60 ° (sono cifre indicative non sognarti di mettere l'anticipo a 60 icon_wink.gif ) perciò con l'anticipo fisso bisogna trovare un compromesso , a sceconda se si vuole dare più ripresa o allungo, per es 40 °..... mentre l'anticipo variabile fa in modo che a 2000 giri\min l'anticipo sia di 20 e a 10.000 giri\min sia di 60...

in pratica è cone si ci fosse ALE88 sotto la tua moto e ti regola l'anticipo ogni secondo che passa... icon_wink.gif
 
1123696
1123696 Inviato: 31 Gen 2007 16:44
 

Ecco adesso so cos'è l'anticipo variabile!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grazie per la spiegazione..l'avevo letto sul deplian dell'Hm ma non avevo idea di come funzionasse......
 
1123733
1123733 Inviato: 31 Gen 2007 16:51
 

Immaginati ALE88 sotto la tua moto.. magari aggrappato male e che sta per cadere che ogni minuto sistema la tu centralina... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1124536
1124536 Inviato: 31 Gen 2007 18:47
 

pilozza ha scritto:
Immaginati ALE88 sotto la tua moto.. magari aggrappato male e che sta per cadere che ogni minuto sistema la tu centralina... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



ma nn mi puoi usare come esempio icon_lol.gif icon_redface.gif
 
1124945
1124945 Inviato: 31 Gen 2007 19:52
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
allora in poche parole la centralina nn ti aumenta la velocità?
 
1125058
1125058 Inviato: 31 Gen 2007 20:10
 

mattia92 ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
allora in poche parole la centralina nn ti aumenta la velocità?


no
 
1125243
1125243 Inviato: 31 Gen 2007 20:34
 

ale88 ha scritto:
mattia92 ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
allora in poche parole la centralina nn ti aumenta la velocità?


no


beh diciamo che ti fa sfruttare meglio le potenzialità del tuo GT.. se per esempio tu hai un due gt totalmente uguali, sono che uno con la centralina originale e uno ha (per esempio) la top rossa che non è il massimo... la prima va a 100 e la seconda a 105... icon_wink.gif
 
1125260
1125260 Inviato: 31 Gen 2007 20:36
 

pilozza ha scritto:
ale88 ha scritto:
mattia92 ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
allora in poche parole la centralina nn ti aumenta la velocità?


no


beh diciamo che ti fa sfruttare meglio le potenzialità del tuo GT.. se per esempio tu hai un due gt totalmente uguali, sono che uno con la centralina originale e uno ha (per esempio) la top rossa che non è il massimo... la prima va a 100 e la seconda a 105... icon_wink.gif



la vel max è direttamente proporzionale agli rmp..

montando un componente ke nn aumenta gli rpm nn è posibile ke aumenti la vel.

la centralina, darà una maggiore regolarità di scoppi, una maggiore fluidità di erogazione... ma nn vel max
 
1125281
1125281 Inviato: 31 Gen 2007 20:39
 

.... hai ragione...

ma se lo gli scoppi sono piu fluidi dovrebbe aumentare anche il numero di essi....
 
1125293
1125293 Inviato: 31 Gen 2007 20:41
 

pilozza ha scritto:
.... hai ragione...

ma se lo gli scoppi sono piu fluidi dovrebbe aumentare anche il numero di essi....



nn direi icon_confused.gif
 
1128881
1128881 Inviato: 1 Feb 2007 16:11
 

vabe' allora visto che conoscete la mia ela base volevo sapere che gt possso montare se siete disposti a spiegare il gt in questo topik seno' ne apero un'altro
 
1128972
1128972 Inviato: 1 Feb 2007 16:29
 

beh tu hai il blocco derbi e io con i gt malossi non è che abbia molta confidenza... icon_rolleyes.gif potresti mettere un MHR replica.... o comunque un Gt non molti spinto....
anche un polini... dovesti vedere un gt magari in ghisa bifascia... che non sono molto spinti ma sono ottimi come durata.... icon_wink.gif
 
1129991
1129991 Inviato: 1 Feb 2007 19:47
 

allora ghisa bifascia o polini o mhr?
 
1130001
1130001 Inviato: 1 Feb 2007 19:51
 

smanettone92 ha scritto:
allora ghisa bifascia o polini o mhr?


Perchè non alluminio bifascia? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1130338
1130338 Inviato: 1 Feb 2007 20:40
 

esisitono in alluminio bifascia..... lo faceva la polini..... icon_wink.gif


non so se avessi il minarelli ti direi metti un top nero ma...

penso che l'Mhr replica vada bene... se no fatti un giro per un po di siti...(ho anche creato il topic con i link) e dicci se c'è qualcosa che ti ispira...
 
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