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Consiglio prima moto budget max 4000
16136334
16136334 Inviato: 14 Feb 2020 18:58
Oggetto: Consiglio prima moto budget max 4000
 



Salve, ho 25 anni, voglio acquistare la prima moto tipologia naked, budget proprio esagerando 4000 euro, possibilmente meno, sui 70 80 cv. Stavo valutando Monster 696 anno intorno 2009 2010, oppure le classiche jappo mt 07 er6n che allo stesso prezzo o qualche cosa di più sono molto più "giovani" a me, da più sensazioni la ducati però mi fa pensare il fatto di pagare 3500 3800 euro una moto con oltre 10 anni sulle spalle, raffreddamento ad aria, cinghie da sostituire periodicamente ed affidabilità forse inferiore? Voi cosa consigliate?
 
16136352
16136352 Inviato: 14 Feb 2020 20:44
 

Con 4k euro c'e' una scelta vastissima, pero' eviterei quelle che hanno bisogno di manutenzione complessa soprattutto se non hanno la garanzia. Per il resto i soliti controlli da fare sull' usato. Dischi freno, catena e corona, sospensioni, rumori sospetti e nessuna modifica "racing" icon_asd.gif Comunque al cuor non si comanda, se ti piace Ducati prendi la Ducati, c'e' solo da fare qualche attenzione in piu' sulla distribuzione e ai tagliandi.

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16136375
16136375 Inviato: 14 Feb 2020 23:25
 

icon_asd.gif io so di parte e dico giappe.

L'unica italiana che comprerei per l'affidabilità è la guzzi...e qualcuno avrebbe comunque da ridire.

Detto ciò, l'acquisto di una moto è sempre un bilancio fra quello che dice il cuore e quello che può il portafogli.

Fatti i conti in tasca e se le spese per la ducati le puoi (e vuoi) sostenere, vai di ducati, che è una moto bellissima e divertentissima...sennò beh il cerchio si restringe.

Poi è vero che l'occhio vuole la sua parte, ma io le moto ho sempre preferito guidarle che guardarle.
 
16136419
16136419 Inviato: 15 Feb 2020 4:47
 

Effettivamente 😁. Per un Monster 696 anno 2009 circa 20k km a 3700 euro possono essere eccessivi, considerando scarichi akra, puntale, e qualche altro accessorio?
 
16136421
16136421 Inviato: 15 Feb 2020 8:19
 

Deve fare la sostituzione delle cinghie? Le gomme come sono messe?
Se tutto, tutto, in regola è un filino cara ma ci potrebbe stare.
 
16136433
16136433 Inviato: 15 Feb 2020 10:10
 

Venduta da conce, Gomme nuove, cinghia a detta loro sostituita 5-6000 km fa. Come moto è predisposta a problemini che anche se non gravi ti fanno rimanere a piedi di colpo? Purtroppo tutte la jappo le vedo "anonime" non mi ispirano, boh
 
16136438
16136438 Inviato: 15 Feb 2020 10:54
 

Guarda, io ho una Ducati e in un certo senso rimpiango i vecchi tempi con le moto giapponesi.
Questa è la mia seconda Ducati, certamente una moto di carattere, componesticamente superiore ad una giapponese, ma è uno stillicidio di problemi.

Ciao
 
16136444
16136444 Inviato: 15 Feb 2020 11:10
 

ciao, io personalmente ho una ER6-N 2008 presa con pochi km e stock, successivamente accessoriata da me ( tubi in treccia, specchietti, parafango post, portatarga, scarico decat, filtro, mappa) ed è una goduria, il motore oltre ad essere ultra affidabile ha anche un ottima potenza, uno dei più potenti della categoria.
Personalmente te la consiglio, nel guidato specie in quello stretto ti puoi togliere diverse soddisfazioni 0509_doppio_ok.gif
mentre nei curvoni mostra leggermente il fianco ma se risparmi qualcosina sul prezzo d'acquisto puoi investire quei soldi in ciclistica per renderla una lama.
io ti consiglio ER6-N, di qualsiasi annata.
 
16136461
16136461 Inviato: 15 Feb 2020 13:16
 

binox ha scritto:
Guarda, io ho una Ducati e in un certo senso rimpiango i vecchi tempi con le moto giapponesi.
Questa è la mia seconda Ducati, certamente una moto di carattere, componesticamente superiore ad una giapponese, ma è uno stillicidio di problemi.
Ciao

L'amore non conosce ostacoli icon_asd.gif ma bisogna mettere in conto tutti i problemi delle cinghie e della distribuzione desmo, che ha bisogno di attrezzi speciali e quindi del meccanico ufficiale ducati.

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16136472
16136472 Inviato: 15 Feb 2020 14:23
 

Quindi un cambio cinghia da un meccanico semplice non si può fare?
 
16136477
16136477 Inviato: 15 Feb 2020 15:05
 

Si, si può fare. Però, è meglio scegliere qualcuno che sa quello che fa, se no butti il motore.
 
16136521
16136521 Inviato: 15 Feb 2020 22:04
 

In definitiva oggettivamente sul budget di cui sopra, c è qualche alternativa valida anche jappo? Eventualmente su Monster al momento di prova e visione cosa c è da controllare maggiormente? Su che prezzo una anno 2009-2010 può essere considerata presa ad un buon prezzo? Grazie
 
16136567
16136567 Inviato: 16 Feb 2020 8:45
 

Guarda che il prezzo del Monster di cui parli, visto che viene venduto da concessionaria e tagliandata, è ottimo.

Basta che non ci siano perdite d'olio evidenti e la moto è apposto, cosa vuoi che si rompa su di un motore da 700cc raffreddato ad aria, ancora in rodaggio e con 80 somari?
Dai siamo seri, specialmente se la moto non è pasticciata vai sereno, le rotture possono capitare con qualunque mezzo.

Discorso cinghie: un bravo meccanico è sicuramente in grado di cambiarle, non è che sia una cosa di fantascienza, considera anche che, se fai circa 10000km/anno, dovrai cambiarle ogni due anni, quindi per un tagliando potresti portarla in officina Ducati e saresti tranquillo.
Per il resto olio, filtro olio e pastiglie freno.
 
16136588
16136588 Inviato: 16 Feb 2020 12:18
 

Sono nuovo nel settore motociclistico, quindi di base un motore ad aria è meno esposto a problematiche?
 
16136594
16136594 Inviato: 16 Feb 2020 12:53
 

Sicuramente, non ci sono tubi che gocciolano, pompe, radiatori e guarnizioni della testata da sostituire. Di contro hanno una potenza minore, tolleranze maggiori e con l'euro 5 saranno sempre piu rari.

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16136628
16136628 Inviato: 16 Feb 2020 17:12
 

Sergagia96 ha scritto:
Sono nuovo nel settore motociclistico, quindi di base un motore ad aria è meno esposto a problematiche?

beh sì, avendo letteralmente meno componenti hai meno pezzi che si possono rompere, ma onestamente i vecchi Monster non sembrano proprio ultra affidabili nonstante siano raffreddati ad aria, quindi è una cosa che dipende molto da come è realizzata in se la moto.
 
16136630
16136630 Inviato: 16 Feb 2020 18:16
 

Di quanti monster col motore devastato avete letto?
I vecchi Monster avevano problemi più che altro elettrici, il 696 è, generalmente, affidabile. Poi come tutte può avere problemi ma è un modello sano come concezione.

Potenza minore... Ha 80cv contro i 69cv di una Z650 attuale, oppure i 75cv di una SV650 o i 75cv di una MT07, pur avendo cilindrata simile.

Luoghi comuni ne abbiamo?
 
16136663
16136663 Inviato: 16 Feb 2020 21:09
 

Aldilà della potenza che, essendo alle prime armi non vado a sfruttare sicuramente, come qualità e diciamo "appeal" e superiore la Monster degli anni 2010 o una jappo circa 2015?
 
16136671
16136671 Inviato: 16 Feb 2020 22:23
 

appeal presumo la Monster

dipende da cosa intendi per qualità, non sono certo costruite male le ducati ma richiedono più attenzioni per funzionare bene e se è stata trascurata sono problemi, mentre una moto di marchio giapponese con 4-5 anni fa sicuramente andare più tranquilli da questo punto di vista
 
16136674
16136674 Inviato: 16 Feb 2020 22:47
 

Capito, riguardo costi dei pezzi di ricambio qualora dovessi prendere un modello "maltrattato" o comunque con pezzi normalmente usurati?frizione, cinghia, o simili?
 
16136707
16136707 Inviato: 17 Feb 2020 5:58
 

Vabbè mi ritiro.
 
16136738
16136738 Inviato: 17 Feb 2020 9:57
 

Vai di Z750 che ti diverti.
Cavalleria quanta ne vuoi, tiro ottimo, divertimento assicurato.
Se stai su una di 5-6 anni ci stai dentro con budget.
 
16136782
16136782 Inviato: 17 Feb 2020 11:49
 

No preferisco qualcosa di più leggero e con meno cavalli come prima moto
 
16136795
16136795 Inviato: 17 Feb 2020 12:15
 

Più leggero in che senso? 220 kg non è un peso eccessivo... un 4 cilindri in media pesa più o meno questo.
Per i cavalli...fidati che non è poi così spinta. Se non chiedi sta tranquilla.
Altrimenti er6 N... ma si va su bicilindrici molto soft... a mio avviso. Qui ci stai dentro anche con 3000€
 
16136806
16136806 Inviato: 17 Feb 2020 12:42
 

Una z650 come la vedete rispetto al 696? Oltre che naturalmente più moderna?
 
16136822
16136822 Inviato: 17 Feb 2020 13:55
 

Sergagia96 ha scritto:
Una z650 come la vedete rispetto al 696? Oltre che naturalmente più moderna?


Più "nuova" ( anche se ha un motore più vecchio icon_cool.gif ), sicuramente meno emozionante
 
16136826
16136826 Inviato: 17 Feb 2020 14:09
 

E poi pesa 35 kg in meno rispetto alla 750.
Io andrei direttamente sulla sorellina maggiore.
 
16136913
16136913 Inviato: 17 Feb 2020 19:40
 

Sergagia96 ha scritto:
Una z650 come la vedete rispetto al 696? Oltre che naturalmente più moderna?

A naso prenderei la Z650, 68 cv non sono pochi e poi nel misto stretto è più che buona, se vuoi qualcosa di più prestante vai di GSR600.
 
16136928
16136928 Inviato: 17 Feb 2020 20:24
 

KawaFame ha scritto:
A naso prenderei la Z650, 68 cv non sono pochi e poi nel misto stretto è più che buona, se vuoi qualcosa di più prestante vai di GSR600.


mah la z650 non ha la fama di moto divertente, è praticamente un restyling della er6n solo che quest' ultima aveva uno scarico più aperto e rendeva meglio in fatto di prestazioni e consumi, essendo un motore con manovellismo a 180 gradi però fa il rumore di un tagliaerba icon_lol.gif , avendo usato la er6n per scuola guida posso confermare sia orientata al confort, il motore è regolare ma comunque ha una bella spinta, 0-100 reale sui 4.5 secondi, hai voglia a definirla lenta...

secondo me la miglior naked 650 bicilindrica è la suzuki sv650, certo è bruttina ma nonostante sulla carta sembri uguale alla z650 è messa meglio di motore e impostazione sportiva
ci sarebbe anche la mt07 che ha un ottimo tiro ai bassi e medi giri (però pecca agli alti a differenza della sv650) ma le sospensioni non sono il massimo per la guida sportiva
 
16137031
16137031 Inviato: 18 Feb 2020 9:00
 

ton1x ha scritto:
avendo usato la er6n per scuola guida posso confermare sia orientata al confort, il motore è regolare ma comunque ha una bella spinta, 0-100 reale sui 4.5 secondi, hai voglia a definirla lenta...
l'hai usata per scuola guida e ti sei accorto di tutto questo? .... icon_rolleyes.gif
Io per capire una moto ci metto almeno un mese e la devo usare tutti i giorni... a scuola guida non sei nemmeno preparato per comprendere i pregi ed i difetti di un mezzo, a mio avviso.
L'er6N che ho usato per un po' (era di un'amica) è una moto...ma è proprio uno scheletro di moto.
Non è noiosa no..ma è più simile ad una bici che ad una moto. Per come la vedo io.
Sarà questo il motivo per cui dicono sia più adatta alle donne. eusa_think.gif
 
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