MotoRulz ha scritto:
non vorrei sbagliare ma forse c'era già un topic
comunque quoto tutto ciò precedentemente detto, su un 125 la frizione
antisaltellamento è inutile per il peso e le prestazioni contenute
ma forse non hai chiaro il concetto della frizione antisaltellamento...entra in funzione quando si fanno staccate assassine da motore oltre la zona rossa o nei 4 tempi anche con scalate non propio dolci...evita che la ruota dietro si blocchi soot l effetto del freno motore eccessivo e che quindi inizzi letteralmente a saltelare il posteriore...non centra se abbiamo poca potenza o se la mto è leggera (se mai proprio per il fatto che è leggera tenderà ad innescarsi più facilmente) nelle nostre è inutile perchè sono 2 tempi e i due tempi hanno freno motore veramente basso quasi nullo.....e non avrebbe senso montarne una....per farti l esempio dove sarebbe utile una antisaltellamento ti consiglio di provare anche una semplice pit bike (le mini moto da cross all americana con motori 110 4tempi) con poco più di 10cv e 60kg di peso totale io abbituato alla mia 2 tempi che di potenza ne ha più del triplo le prime volte mi predeva l ansia quando cera da scalare ma non scalare per passeggiare e ti garantisco che il posteriore era sempre a saltellare li bisognia giocare molto di frizione e aspettare il punto giusto per scalare se no si ci ritrova il forcellone come collana senza accorgersene...se avesse una frizione anisaltellamento (che funzioni bene e ben tarata cosa molto difficile) allora tutto sarebbe più semplice anche in frenata sopratutto su asfalto e i traversi diventerebbero una "monotona" routin.....
comunque consiglio a tutti di giudare una pit bike vera libidine...