Tutto vero, fatto sta che, tolte le moto citate, non esistono altre moto del genere a listino.
Abbiamo citato:
- BMW R 1200 RS;
- Ducati Super Sport;
- Honda VFR 800;
- Kawasaki Z 1000 SX;
- Kawasaki H2 SX;
- Kawasaki ZZR 1400;
- KTM SD 1290 GT;
- Suzuki GSX-S F.
Bona li sono finite, ci sono le contaminazioni che potrebbero essere la Yamaha MT 10 con il pack "turismo", anche se rimane una naked scomodissima per il passeggero, oppure la citata FJR (anche se allora dovremmo anche inserire la BMW RT e queste due non paiono poi così sport).
Concordo in toto con il post di Pino sulla
vetustità del segmento e sui passi avanti delle, così dette, endurone stradali.
Come fatto notare è lo stesso discorso dei SUV, preferisco station-wagon o monovolume, però, ad oggi, la massa preferisce mezzi con l'aspetto di un mezzo adatto a tutti i terreni ed imponente, fa niente se lo usa solo in città, fa sentire più protetti e sicuri, oltre a dare un senso di onnipotenza. Poi si vendono sti panzer con motori da
settordicimila cavalli per fargli fare lo 0-100km/h
come se fosse (
) un auto sportiva... Che senso hanno? Nessuno. Ma piacciono e quindi...
Le moto hanno virato verso questo stile, piaccia o meno, ma chi spende vuole manubri alti, gambe rilassate, comfort,. motori da usare come tubo diesel (quante discussioni in giro e sul forum, vero che il mio 600cc va fatto anche urlare un pò troppo, ma davvero vogliamo dire che è necessario un 1300cc, con 140N/m di coppia e più di 160cv su una moto che, carica, peserà 400kg???) e capacità di carico, oltre ad una guida onesta, i costruttori questo hanno dato e con buonissimi, anzi ottimi risultati, perchè se guidate a ritmi stradali (anche ben allegri) una qualunque endurona non la troverete inferiore a nessun'altra moto (stesso discorso SUV VS station-wagon/monovolume).
Poi che chi ama sentire lavorare la ruota, la sospensione e la gomma cerchi altro... Beh, oramai siamo in pochissimi.