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Prima moto [Ninja 300 con 40000 km]
16133758
16133758 Inviato: 2 Feb 2020 20:31
Oggetto: Prima moto [Ninja 300 con 40000 km]
 

Salve a breve dovrò fare l esame della patente A3, premetto di non aver mai guidato una moto prima della scuola guida icon_asd.gif Controllando sull usato ho visto una ninja 300 del 2013 con 40.000 km, volevo un parare dai più esperti, conviene prendere una moto con "tanti" km oppure no? La moto viene venduta a 2500 euro circa eusa_think.gif Premetto che vorrei restare sotto i 3000 euro, e mi sono sempre piacute le sportive o supersportive!
 
16133763
16133763 Inviato: 2 Feb 2020 21:07
 

A quel prezzo è una rapina a mano armata...è una moto che si comprava nuova a poco più di 4000 euro...

doppio_lamp.gif
 
16133786
16133786 Inviato: 2 Feb 2020 23:28
 

Secondo te quale sarebbe il prezzo giusto? E sopratutto 40.000 km sono molti per questo tipo di moto o no? eusa_think.gif
 
16133815
16133815 Inviato: 3 Feb 2020 1:15
 

dopo 40k la moto ha bisogno di un tagliando abbastaza approfondito, freni, catena, corona, sospensioni ecc.ecc. 2.5k solo se perfetta altrimenti come dice AG_KTM ...

0510_saluto.gif
 
16133821
16133821 Inviato: 3 Feb 2020 6:03
 

maxstei ha scritto:
Secondo te quale sarebbe il prezzo giusto? E sopratutto 40.000 km sono molti per questo tipo di moto o no? eusa_think.gif

Dipende come sono stati fatti.
Teniamo conto che sono motori pensati per girare in zone del mondo dove i motociclisti non molte accortezze, anzi, quindi la moto di base è semplice e robusta, chiaro che se ha passato 39999km a limitatore allora il discorso cambia.

Bisogna vederla e provarla per decidere, sicuramente il prezzo è esagerato, come sicuro che una revisione alle sospensioni potrebbe essere necessaria, ma se sei un neofita è più importante che abbia le gomme gonfie ed i freni in ordine.
Per una moto messa bene (intendo con gomme nuove, trasmissione ok, freni idem ed uno storico dei tagliandi in ordine) con quei km non spenderei più di 1800€ passaggio di proprietà incluso.
 
16133929
16133929 Inviato: 3 Feb 2020 16:09
 

CBR_125R ha scritto:
maxstei ha scritto:
Secondo te quale sarebbe il prezzo giusto? E sopratutto 40.000 km sono molti per questo tipo di moto o no? eusa_think.gif

Dipende come sono stati fatti.
Teniamo conto che sono motori pensati per girare in zone del mondo dove i motociclisti non molte accortezze, anzi, quindi la moto di base è semplice e robusta, chiaro che se ha passato 39999km a limitatore allora il discorso cambia.

Bisogna vederla e provarla per decidere, sicuramente il prezzo è esagerato, come sicuro che una revisione alle sospensioni potrebbe essere necessaria, ma se sei un neofita è più importante che abbia le gomme gonfie ed i freni in ordine.
Per una moto messa bene (intendo con gomme nuove, trasmissione ok, freni idem ed uno storico dei tagliandi in ordine) con quei km non spenderei più di 1800€ passaggio di proprietà incluso.


Grazie mille per l'esaudiente risposta, stavo pensando anche ad un ninja 636 che si trova intorno ai 2500/3000 sempre con circa 30.000/40.000 km, secondo te iniziare con una moto del genere sarebbe affrettato? Meglio partire ad esempio dal ninja 300 per poi passare dopo qualche anno a cilindrata superiore? eusa_think.gif
Ho notato che la maggior parte di privati mette i prezzi esageratamente alti o a caso icon_asd.gif
 
16133933
16133933 Inviato: 3 Feb 2020 16:19
 

L'ho posseduta come seconda moto, dopo il 125, depotenziata, ovviamente poi ripotenziata quando legalmente potevo quindi col conseguimento della patente A3 ed aggiornando la carta di circolazione, è una moto abbastanza nervosa, in oltre, essendo vecchia, i ricambi, buoni, scarseggiano e costano un sacco. Oltre a ciò aggiungo che ha una scelta molto limitata di pneumatici che si possono montare.

Come primissima moto la ritengo eccessiva, cerca un 250 (anche un CBR o cose del genere) e fatti le ossa prima di passare a qualcosa come il 636.
 
16133970
16133970 Inviato: 3 Feb 2020 18:32
 

Grazie mille delle risposte, opterò per una 250/300! Sperando di trovarla perchè in sardegna non è che ci sia tantissima scelta. Sono propenso a prendere quel ninja 300, vedo se cala il prezzo come hai detto tu, altrimenti non la prendo icon_asd.gif
 
16133992
16133992 Inviato: 3 Feb 2020 21:09
 

Non ho nemmeno visto una foto della moto, così a scatola chiusa non spenderei 2500€. Magari li merita, hai il link dell'annuncio? eusa_think.gif
 
16134475
16134475 Inviato: 6 Feb 2020 3:08
 

Si eccolo qui:
Link a pagina di Bit.ly

Non sono molto convinto, probabilmente non la prendo e aspetto, o controllo da qualche rivenditore che la vende a buon prezzo. eusa_think.gif
 
16134572
16134572 Inviato: 6 Feb 2020 15:07
 

CBR_125R ha scritto:
Non ho nemmeno visto una foto della moto, così a scatola chiusa non spenderei 2500€. Magari li merita, hai il link dell'annuncio? eusa_think.gif

Ho trovato un cbr 300 del 2017 venduto da concessionario con 15.000 km a 2900 euro.
Link: Link a pagina di Bit.ly

Che dici di questo cbr?
 
16134608
16134608 Inviato: 6 Feb 2020 18:21
 

Il Ninja 400 è globalmente meglio rispetto al CBR 300, però visti i km ed i quattro anni di meno, tra le due prenderei la seconda sicuramente.
 
16134799
16134799 Inviato: 7 Feb 2020 16:09
 

CBR_125R ha scritto:
Il Ninja 400 è globalmente meglio rispetto al CBR 300, però visti i km ed i quattro anni di meno, tra le due prenderei la seconda sicuramente.

Il prezzo ti sembra giusto? O potrei chiedere di abbassarlo? Pensavo di chiedere 2700 compreso il passaggio(parlando del cbr 300) eusa_think.gif
Comunque era ninja 300 e non 400 icon_asd.gif
 
16134910
16134910 Inviato: 8 Feb 2020 6:10
 

Hai ragione, mi sono confuso! eusa_wall.gif

Comunque 2700€, chiavi in mano, mi sembra un buon prezzo, sempre considerando che, essendo di una concessionaria, hai anche un anno di garanzia.

Se decidi di prenderla fatti un regalo subito: cambia le gomme di serie, facevano pietà da nuove, ora hanno 3 anni (almeno) e saranno anche più secche, una bella coppia di gomme fresche, ce ne sono un sacco per le misure in questione.
 
16134977
16134977 Inviato: 8 Feb 2020 16:34
 

CBR_125R ha scritto:
Hai ragione, mi sono confuso! eusa_wall.gif

Comunque 2700€, chiavi in mano, mi sembra un buon prezzo, sempre considerando che, essendo di una concessionaria, hai anche un anno di garanzia.

Se decidi di prenderla fatti un regalo subito: cambia le gomme di serie, facevano pietà da nuove, ora hanno 3 anni (almeno) e saranno anche più secche, una bella coppia di gomme fresche, ce ne sono un sacco per le misure in questione.

Aspetto ancora un po per vedere se trovo un altra ninja 300 icon_asd.gif Il CBR 300 mi piace, ma ho sempre preferito la ninja, quindi sono ancora indeciso eusa_think.gif
 
16135211
16135211 Inviato: 10 Feb 2020 0:03
 

CBR_125R ha scritto:
Hai ragione, mi sono confuso! eusa_wall.gif

Comunque 2700€, chiavi in mano, mi sembra un buon prezzo, sempre considerando che, essendo di una concessionaria, hai anche un anno di garanzia.

Se decidi di prenderla fatti un regalo subito: cambia le gomme di serie, facevano pietà da nuove, ora hanno 3 anni (almeno) e saranno anche più secche, una bella coppia di gomme fresche, ce ne sono un sacco per le misure in questione.

Ho chiesto per il ninja 300 con 40k e sarebbe disposto a scendere a 1900 euro compreso il passaggio eusa_think.gif
1000 euro in meno ma 28k km in più, ne vale la pena? eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
16135223
16135223 Inviato: 10 Feb 2020 6:09
 

Sono scelte tue, non posso aiutarti.

Siete voi (discorso generale) che guardate solo i km indicati senza considerare il resto, onestamente prima dei km guardo com'è messa la moto (trasmissione, freni, funzionamento dell'impianto elettrico, livelli, segni di cadute, rumore del motore ecc ecc) e com'è il suo storico di manutenzione.
Dopo di questo considero quanto penso di tenerla e quanti km penso di farci, vero la moto in questione ha 40000km ma se si fanno 5/6000km all'anno e poi si pensa di ri-venderla per comperare una moto di cilindrata maggiore allora ci sta (in questo caso cercherei di trattare ancora di più sul prezzo in quanto alla rivendita farò ancora più fatica), ma ci potrebbe anche stare se decidessi di tenerla finchè campa se per me la cifra spesa è giusta.
Fatto anche questo ragionamento scelgo il modello che mi piace e bona li, sono due moto pensate per i paesi dell'Est (Asia), generalmente robuste e semplici quindi grosse sorprese, se minimamente amate, non ne dovrebbero dare, tra le due sceglierei il Ninja solo perchè bi-cilindrico fregandomene dei km.

Tieni conto che, fossero le moto che dovessi comperare, sul Ninja metterei in conto una revisione delle sospensioni e sul CBR, almeno, un immediato cambio gomme.
Ripeto a questo punto la scelta è tua. Non impallinarti sul chilometraggio.

P.s.: possiedo due moto di 12 e 10 anni, entrambe con 50000km le dovrei buttare? Ma va la... Girano bene, non hanno problemi e finchè vanno così vivo sereno, mi soddisfano sia esteticamente che per come vanno quindi avanti così.
 
16136138
16136138 Inviato: 13 Feb 2020 19:17
 

CBR_125R ha scritto:
Sono scelte tue, non posso aiutarti.

Siete voi (discorso generale) che guardate solo i km indicati senza considerare il resto, onestamente prima dei km guardo com'è messa la moto (trasmissione, freni, funzionamento dell'impianto elettrico, livelli, segni di cadute, rumore del motore ecc ecc) e com'è il suo storico di manutenzione.
Dopo di questo considero quanto penso di tenerla e quanti km penso di farci, vero la moto in questione ha 40000km ma se si fanno 5/6000km all'anno e poi si pensa di ri-venderla per comperare una moto di cilindrata maggiore allora ci sta (in questo caso cercherei di trattare ancora di più sul prezzo in quanto alla rivendita farò ancora più fatica), ma ci potrebbe anche stare se decidessi di tenerla finchè campa se per me la cifra spesa è giusta.
Fatto anche questo ragionamento scelgo il modello che mi piace e bona li, sono due moto pensate per i paesi dell'Est (Asia), generalmente robuste e semplici quindi grosse sorprese, se minimamente amate, non ne dovrebbero dare, tra le due sceglierei il Ninja solo perchè bi-cilindrico fregandomene dei km.

Tieni conto che, fossero le moto che dovessi comperare, sul Ninja metterei in conto una revisione delle sospensioni e sul CBR, almeno, un immediato cambio gomme.
Ripeto a questo punto la scelta è tua. Non impallinarti sul chilometraggio.

P.s.: possiedo due moto di 12 e 10 anni, entrambe con 50000km le dovrei buttare? Ma va la... Girano bene, non hanno problemi e finchè vanno così vivo sereno, mi soddisfano sia esteticamente che per come vanno quindi avanti così.

Grazie delle delucidazioni.
Nello stesso concessionario del CBR, hanno un Benelli BN 302 del 2015 con 7200 km a 2500 euro, come prima moto secondo te come è? Il peso è un pò altino rispetto alla Ninja e al CBR:-k
Volevo provare a chiedere una diminuzione sul prezzo, magari 2300 compreso il passaggio eusa_think.gif
Questo è l annuncio:
Link a pagina di Bit.ly
 
16136236
16136236 Inviato: 14 Feb 2020 8:12
 

Su Benelli non mi voglio sbilanciare.
C'è chi dice che vanno benissimo e mai un problema e c'è chi (conosciuti personalmente) hanno dovuto "regalarle" via per la disperazione.

Sicuramente ha un money for value imbattibile, ha una componentistica, almeno esteticamente, superiore alle due Jap in questione, ma, a meno che il concessionario a cui ti rivolgi non sia uno che su queste moto SA metterci le mani, la lascerei li dov'è, considera che questa è anche una delle prime serie quindi il rischio di, eventuali, magagne è più elevato.
Rischieresti di entrare in un calvario senza fine, ripeto RISCHIERESTI (questo lo sottolineo prima che arrivino i talebani del marchio o quelli "Guarda che ho fatto 6000km e mai un problema" si vabbè...), le due Jap sono sicuramente più basiche ma anche più robuste, in oltre, visto il peso della BN ed i pochi cavalli della cilindrata, sarebbero anche più prestazionali.

Poi vero che questa moto ha pochissimi km, rispetto alle altre due, torniamo al punto di partenza: quanto pensi di tenerla questa moto? Quanti km all'anno? In caso di fermi in officina prolungati sarebbe un problema?
 
16136305
16136305 Inviato: 14 Feb 2020 14:31
 

CBR_125R ha scritto:
Su Benelli non mi voglio sbilanciare.
C'è chi dice che vanno benissimo e mai un problema e c'è chi (conosciuti personalmente) hanno dovuto "regalarle" via per la disperazione.

Sicuramente ha un money for value imbattibile, ha una componentistica, almeno esteticamente, superiore alle due Jap in questione, ma, a meno che il concessionario a cui ti rivolgi non sia uno che su queste moto SA metterci le mani, la lascerei li dov'è, considera che questa è anche una delle prime serie quindi il rischio di, eventuali, magagne è più elevato.
Rischieresti di entrare in un calvario senza fine, ripeto RISCHIERESTI (questo lo sottolineo prima che arrivino i talebani del marchio o quelli "Guarda che ho fatto 6000km e mai un problema" si vabbè...), le due Jap sono sicuramente più basiche ma anche più robuste, in oltre, visto il peso della BN ed i pochi cavalli della cilindrata, sarebbero anche più prestazionali.

Poi vero che questa moto ha pochissimi km, rispetto alle altre due, torniamo al punto di partenza: quanto pensi di tenerla questa moto? Quanti km all'anno? In caso di fermi in officina prolungati sarebbe un problema?

Ho deciso prendo il cbr 300! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
Per le gomme secondo te quali mi conviene prendere? eusa_think.gif
 
16136331
16136331 Inviato: 14 Feb 2020 18:45
 

Qualunque modello che non sia quello schifo che monta di serie.

Prediligi modelli di marche note (Michelin, Pirelli, Metzeler, Mitas ecc ecc...), sono il tuo unico contatto con l'asfalto.

Complimenti per la scelta! 😁
 
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