Iorek90 ha scritto:
Buongiorno, sto iniziando a valutare le possibili soluzioni per il freddo invernale in tenda, dopo aver scelto un buon sacco a pelo (t. Comfort - 9), ed un buon materassino con un ottimo isolamento, sto cercando informazioni su come sia opportuno vestirsi per la notte. Partiamo dal fatto che sono freddoloso, può avere senso tenere l'intimo termico della moto e abbinare calzettoni invernali da montagna? C'è pericolo che dal lato naso del sacco possa entrare qualche spiffero gelido a colpire la cervicale, rendendo necessario uno scaldacollo o addirittura un passamontagna in pile? E soprattutto, ho visto spulciando il catalogo della sea to summit una buona selezione di sacchi lenzuolo (liner) divisi a seconda della temperatura, può essere un acquisto sensato?
Qualcuno dice che nel sacco a pelo invernale bisognerebbe dormirci nudi perchè i vestiti fanno da barriera isolante e non si sfrutta del tutto il potere calorifico del sacco a pelo. Ma io sono troppo freddolosa per pensare di scoprirlo. Poi se per caso ti scappa di andare in bagno nel cuore della notte mica puoi uscire svestito.
Quando dormo in tenda d'inverno ovviamente non mi porto il pigiama da casa (che peraltro non ho). Mi tengo i vestiti che avevo in moto: la calzamaglia, la maglia, i calzettoni e a volte pure la felpetta in pile. Passamontagna non ne ho mai usati, ma nel caso ne sentissi il bisogno tientelo a portata di mano. Molto utile invece è portarsi una copertina in pile, anche da pochi euro, da mettere dentro.