ansetup ha scritto:
Ciao .
Io uso benzina "premium" solo saltuariamente , sulla moto .
E solo perchè ho riscontrato personalmente buone proprietà detergenti nei confronti del sistema di alimentazione tutto .
Su diverse moto di amici che ho avuto sotto mano , soprattutto se avevano sul groppone percorrenze relativamente elevate ( = presenza quasi certa di incrostazioni/lacche/depositi ) , un paio di pieni consecutivi di "100 ottani" hanno spesso risolto piccole imperfezioni di erogazione e/o avviamento .
Invece a livello prestazionale , con i rapporti di compressione usuali sulle moto da strada , dubito si possano ottenere apprezzabili miglioramenti .
Se fossi nella tua situazione sfrutterei i buoni sia sulla moto , nel modo e per i motivi anzidetti , sia sull' auto.
Sono un "metanista" convinto da parecchi anni , quindi conosco piuttosto bene le problematiche relative al carburante nobile tipiche dei motori convertiti a gas naturale .
Serbatoio semivuoto , in modo da rinnovare periodicamente ( dato che serve solo per i primi minuti successivi all' avviamento ) il prezioso liquido , significa anche andare a far lavorare la pompa sui possibili depositi eventualmente formatisi sul fondo del serbatoio .
Che potrebbero risultare meno consistenti adottando un carburante più "pulito" .
E quindi anche sull' auto ( Agila 1200 benzina convertita a metano ) tendo ad utilizzare lo stesso criterio .
La mia Opel , al momento , ha macinato già 250000 km , senza alcun problema al sistema di alimentazione ( iniettori e pompa mai revisionati/puliti ) .
Esattamente, ovviamente faccio uguale con la mia auto, volendo preservare qualche pezzo che a occhio costa un pelino di troppo, visto il marchio (e l'età, parliamo di una vegliarda che il prossimo 3 febbraio compie 23anni, anche se ha appena 100,000km).
Per quello mi chiedevo se valesse la pena tener lì la broda a 98ottani per la moto, dato che comunque nell'auto uso quasi solo quella (ogni tanto, diciamo ogni 20,000km un mezzo pieno di verde capita di bruciarlo, spesso a causa di viaggi lunghi in cui il GPL non si trova o si trova a prezzi autostradali, quasi solo in quel caso ci butto della 95ottani e via).
Nella moto, come da lunga abitudine, so già che metterò anche strani intrugli...😂