16128120
Inviato: 3 Gen 2020 18:25
Oggetto: Consigli per acquisto pneumatici quad/atv.
Ciao a tutti, sono a richiedere un vs consiglio/parere per acquisto pneumatici per quad (pneumatici omologati per regolare utilizzo stradale).
Dovrei cambiare gli pneumatici e, visto che devo anche fare la revisione e non solo essere poi in regola su strada, vorrei evitare di acquistare pneumatici errati che, non solo potrebbero crearmi problemi durante la revisione, ma anche, e soprattutto, poi in sede di circolazione su strada (ritiro del libretto, del mezzo etc..).
Dunque, a libretto (il quad è omologato/immatricolato) riporto le seguenti misure di pneumatici e relativi indici di carico/velocità:
Anteriori: 175/70-10 42N
Posteriori: 215/50-9 50N
Sono quindi riportate le misure in millimetri e non in pollici (non mi ci metto a richiedere modifiche o aggiornamenti etc..).
Ho notato che, sulla maggior parte degli pneumatici off-road, comunque omologati E4 per utilizoz stradale, spesso non vengono riportate le indicazioni in millimetri (e questo potrebbe crearmi problemi se mi fermano e mi fanno un controllo per quanto ho sentito e letto in giro).
Sono dunque giunto alla conclusione che, se a libretto (nel mio caso specifico), riporto le misure in millimetri, le stesse misure in millimetri devono essere chiaramente visibili sugli pneumatici per essere in regola (balle se qualcuno dice e sostiene il contrario.. visto che più volte hanno tentato di rifilarmi pneumatici aventi solo le indicazioni in pollici).
Non solo, gli pneumatici devono anche indicare gli indici di carico e velocità indicati a libretto (probabilmente vanno anche bene superiori, sicuramente non inferiori.. magari mi confermerete anche voi).
Tutto questo per chiedervi appunto un consiglio.
Se io dovessi montare sul posteriore (per gli anteriori ho trovato senza problemi a livello misure, indicazioni, carichi etc..), un pneumatico off-road leggermente più largo (11 pollici e non 10 pollici quindi una differenza di 2.54cm di larghezza in più) e con indice di carico leggermente superiorire (56 e non 50), potrei avere problemi in sede di revisione e potrebbero non passarmela? Idem in cirolazione su strada, confermate che potrei avere problemi per questi 2.54cm di larghezza di pneumatici posteriori in più visto che la misura che ho a libretto è in sostanza 10 pollici (che dovrebbe più o meno corrispondere ad un 215 vista la corrispondenza di queste due misure su molti pneumatici)?
Ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti.