Leggi il Topic


Consigli per acquisto pneumatici quad/atv.
16128120
16128120 Inviato: 3 Gen 2020 18:25
Oggetto: Consigli per acquisto pneumatici quad/atv.
 



Ciao a tutti, sono a richiedere un vs consiglio/parere per acquisto pneumatici per quad (pneumatici omologati per regolare utilizzo stradale).

Dovrei cambiare gli pneumatici e, visto che devo anche fare la revisione e non solo essere poi in regola su strada, vorrei evitare di acquistare pneumatici errati che, non solo potrebbero crearmi problemi durante la revisione, ma anche, e soprattutto, poi in sede di circolazione su strada (ritiro del libretto, del mezzo etc..).

Dunque, a libretto (il quad è omologato/immatricolato) riporto le seguenti misure di pneumatici e relativi indici di carico/velocità:

Anteriori: 175/70-10 42N
Posteriori: 215/50-9 50N

Sono quindi riportate le misure in millimetri e non in pollici (non mi ci metto a richiedere modifiche o aggiornamenti etc..).

Ho notato che, sulla maggior parte degli pneumatici off-road, comunque omologati E4 per utilizoz stradale, spesso non vengono riportate le indicazioni in millimetri (e questo potrebbe crearmi problemi se mi fermano e mi fanno un controllo per quanto ho sentito e letto in giro).

Sono dunque giunto alla conclusione che, se a libretto (nel mio caso specifico), riporto le misure in millimetri, le stesse misure in millimetri devono essere chiaramente visibili sugli pneumatici per essere in regola (balle se qualcuno dice e sostiene il contrario.. visto che più volte hanno tentato di rifilarmi pneumatici aventi solo le indicazioni in pollici).

Non solo, gli pneumatici devono anche indicare gli indici di carico e velocità indicati a libretto (probabilmente vanno anche bene superiori, sicuramente non inferiori.. magari mi confermerete anche voi).

Tutto questo per chiedervi appunto un consiglio.

Se io dovessi montare sul posteriore (per gli anteriori ho trovato senza problemi a livello misure, indicazioni, carichi etc..), un pneumatico off-road leggermente più largo (11 pollici e non 10 pollici quindi una differenza di 2.54cm di larghezza in più) e con indice di carico leggermente superiorire (56 e non 50), potrei avere problemi in sede di revisione e potrebbero non passarmela? Idem in cirolazione su strada, confermate che potrei avere problemi per questi 2.54cm di larghezza di pneumatici posteriori in più visto che la misura che ho a libretto è in sostanza 10 pollici (che dovrebbe più o meno corrispondere ad un 215 vista la corrispondenza di queste due misure su molti pneumatici)?

Ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti.
 
16128896
16128896 Inviato: 8 Gen 2020 14:48
 

inizio col dire che non ti devi focalizzare sulla omologazione "E4" in quanto il numero di solito indica solo il paese in cui tale componente è stato omologato e dovrebbe essere poi valido per tutti i paesi dell'unione europea.
sull'ambiguità della misura in millimetri/pollici non sono aggiornato (le norme sono cambiate in questi ultimi anni) ma in alcuni casi, tipo veicoli storici con poca reperibilità, c'era un modo per omologare l'equivalente nell'altra unità di misura (credo aggiornando il libretto col benestare della casa madre).
gli indici di carico e velocità devono essere sempre uguali o superiori, tranne nel caso degli pneumatici m+s AUTOMOBILISTICI che consentono, nel periodo invernale e relative deroghe, di utilizzare indici inferiori.
riguardo l'ultimo quesito, in teoria 215mm sono circa 8.5" e non 10" (che sarebbero matematicamente 254mm). in ogni caso, montando gomme da 11" saresti di sicuro fuori norma e sanzionabile, e oltretutto difficilmente giustificabile in caso di controlli.
 
16128902
16128902 Inviato: 8 Gen 2020 14:56
 

Ciao, ti ringrazio per la risposta. D'accordo su tutto. e però, acquisto pneumatici posteriori con chiara indicazione della misura come richiesta a libretto (ho a libretot la misura 215 sul posteriore), mi viene da pensare che sono a posto (che poi se la misura trasformata in pollici è differente, poso mi cambia). Cioè, intendo dire che se acquisto pneumatici con scritto 215 a chiare lettere e sigle, poco poi possono contestarmi proprio perchè gli pneumatici non li ho costruiti io e non ci ho mesos io la sigla 215. A me dunque interessa montare i 215, che poi di fatto siano 8.5 o 10" o 25", a me poco cambia, l'importante per essere in regola (correggimi se sbaglio), io debba riportare quanto ho a libretto, ovvero 215 sul posteriore. Dunque, confermi che se ho indicata la misura in mm a libretto io NON possso montare pneumatici con la misura SOLO espressa in pollici. E' corretto? CHiaramente vale sia per i due anteriori sia per i due posteriori. Mi devo ESCLUSIVAMENTE attenere a quanto ho indicato a libretto quindi SOLO la misura in mm, chiaramente indicata e scritta sugli pneumatici, altro nn posso fare se voglio restare in "regola". COnfermi? GRazie mille!!!icon_smile.gif
 
16128905
16128905 Inviato: 8 Gen 2020 15:01
 

se hai riportata la giusta misura sul fianco è quella che fa fede ma non capisco dove hai tirato fuori questo fatto dei 10-11 pollici; di solito non c'è differenza tra quanto scritto e le misure reali della ruota.
ad ogni modo, prima di fasciarti la testa, chiedi consiglio al gommista, di solito queste cose sono il pane quotidiano per un professionista.
 
16129041
16129041 Inviato: 9 Gen 2020 0:24
 

DUnque, il tutto perchè su molti pneumatici viene indicata sia la sigla in mm sia la sigla in pollici e ho notato che spesso e volentieri (quando sono indicate le due sigle, non sempre chiaramente), la misura 10" riflette la misura 215 (pur non essendo come dici tu la conversione corretta millimetricamente). E' una cosa strana, lo so ma sono andato in tilt con sta cosa. Poi mi han fatto notare che, se uno ha sul libretto SOLO indicazioni in millimetri, NON potrà mai (per essere in regola chiaramente.. poi uno può far quel cavolo che vuole sia chiaro), installare gomme con le SOLE indicazioni in pollici (questo è solo il caso specifico di veicoli storici rientranti nella tabella di conversione CUNA etc.. ma qui altro discorso). Se io a libretto ho indicazioni in millimetri degli pneumatici, le mie gomme devono SOLO riportare le misure in mm (o sia in mm e poi, solo poi, in pollici). Mi è stata fatta notare questa cosa e posso anche crederci (se un Carabiniere ti ferma, ti controlla il libretto e vede che hai 215 a libretto e poi guarda la gomma che riporta solo 10" (faccio un esempio), potrebbe contestarti, ritirarti il libretto, il mezzo etc.. che poi verrà sottoposto a controlli etc.. un caos. Non ci metto la mano sul fuoco ma dubito che un gommista queste cose le sappia, Ecco spiegati e motivati i miei dubbi, tutto qua. Grazie mille comunque per la gentilissima risposta e opinione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Enduro e Cross

Forums ©