ciao, questo ti può essere utile:
art. 170 C.d.S. che regolamenta il trasporto di oggetti sui motocicli e ciclomotori, specificando al comma 5 che, oltre al divieto di trasportare oggetti non solidamente assicurati, preclude ogni sporgenza laterale superiore ai 50 cm rispetto all’asse del veicolo o longitudinali, rispetto alla sagoma di esso, quindi al massimo si potrà arrivare ad un metro di larghezza. Di conseguenza qualsiasi attrezzatura che decidiamo di equipaggiare sulla nostra moto, nella fattispecie anche i bauletti laterali, sebbene sicuramente omologati, sono soggetti ai limiti dimensionali previsti da questo art.170/ 5 comma del Codice della Strada, che se violato, comporta una sanzione amministrativa di 80 Euro e la decurtazione di 1 punto sulla patente.
detto ciò la larghezza che vedi nel libretto è l'ingombro della moto e basta, se tu vuoi montare valigie laterali o compri quelle da 37 litri della givi o fai come ho fatto io; praticamente grazie allo scarico che ho cambiato ho tolto lo spessore in modo da attaccare bene lo scarico al telaio della moto e poi ho costruito dei telai con le mie mani molto rastremati e ben sagomati alla moto così facendo ho recuperato 24 cm ma sono riuscito ad arrivare a 102 cm contro i 126 di partenza, però sono riuscito a montare le outback da 48 litri così ci porto quello che voglio, spero al posto di blocco non abbiamo un metro per quei 2 cm maledetti !!
Bearlone ha scritto:
Io ho la v strom 650 del 2018, quindi l'ultima. Sulla carta di circolazione alla voce larghezza massima è riportato 910mm, ossia 91 cm, quindi meno di 1m, come detto nel forum. Qualcuno sa darmi delucidazioni? Perché se l'ingombro massimo, per essere in regola, deve essere quello si possono montare solo le originali, nelle quali ci sta ben poco, oltre a costare molto.