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Gomma da 160 canale da 4,25
16119921
16119921 Inviato: 14 Nov 2019 21:03
Oggetto: Gomma da 160 canale da 4,25
 



Buongiorno ragazzi,
sto trasformando il mio ktm exc 125 in motard e,
dal momento che monto di serie mozzi kite in erga anodizzati arancioni e nipples arancioni ho deciso di comprare canali e raggi.
Ho comprato un canale da 3,5 nell'anteriore e un canale da 4,25 sul posteriore, in modo che non mi tocchi la catena sul cerchio.
Ora, avendo già raggiati centrati i cerchi non mi resta che gommarli.
Il nulla osta ktm mi indica una 120/70 R17 e una 160/60 R17.
La mia domanda è la seguente: nonostante io abbia un canale da 4,25 riesco a montare la 160?
Spero riusciate ad aiutarmi, grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16120004
16120004 Inviato: 15 Nov 2019 9:01
 
 
16120005
16120005 Inviato: 15 Nov 2019 9:01
 
 
16120115
16120115 Inviato: 15 Nov 2019 13:28
 

Scusami ma i due post si contraddicono tra di loro...
Il primo sito dice che la misura minima di canale è 4.25
Il secondo dice che non é ideale la 160 sul 4.25.
Riassumendo? È possibile o no?
 
16120185
16120185 Inviato: 15 Nov 2019 17:53
 

Ciao .
Per quelle che sono le mie esperienze personali , un canale da 4.25 pollici è generalmente troppo stretto per ospitare un 160/60 e fargli assumere un profilo corretto .
Però è necessario fare dei distinguo , prima di escluderlo a priori .
Ogni costruttore di pneumatici , nel suo catalogo di prodotti , usualmente indica anche la misura del canale su cui il pneumatico relativo dovrebbe lavorare al meglio .
E di solito conviene seguire le relative indicazioni , dato che "loro" conoscono il prodotto come nessun altro .
A tal proposito , è interessante notare che vi sono diversità fra un costruttore e l' altro .
Un esempio .
Anni fà ho avevo un SV 650 ( canale posteriore da 4.50 pollici , con gomma da 160/60 ) .
Secondo Michelin , il "suo" Pilot Power 2CT da 160/60 lavorava al meglio con un canale da 4.50 .
Mentre Pirelli/Metzeler consigliava un canale da 5.00 pollici , come misura ideale per far lavorare al meglio i loro prodotti ( provato Rennsport e Diablo ) .
Dunlop dava indicazioni in linea con Michelin ( Roadsmart 1 e D220 di serie ) .
Perciò , prima di decidere se effettuare la prova , prima di tutto dovresti verificare le indicazioni del costruttore relative al pneumatico che andrai ad installare .
Altra considerazione da fare , è quella relativa al contesto d' uso .
Se col tuo 125 hai intenzione di girare in kartodromo , credo sarebbe meglio attenersi agli abbinamenti "canale/misura nominale" consigliati .
Fra i cordoli si guida forte ( chi più , chi meno , ma si viaggia "spediti" ) e poter contare su una resa al top del pneumatico , secondo me è molto importante .
Se invece hai intenzione di "limitarti" ad un uso stradale , volendo anche brillante , potresti anche tentare l' esperimento .
Preferibilmente installando un prodotto per cui il costruttore consiglia un canale ruota nella misura più vicina possibile alla tua .
Anche in considerazione del fatto che stiamo parlando di una moto molto leggera ( = carcassa poco stressata ) e relativamente poco potente ( = pochi problemi di trazione ) .



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16120192
16120192 Inviato: 15 Nov 2019 18:24
 

Ciao,
inanzitutto ti ringrazio per la tua risposta esaustiva.
Volevo chiederti se la mia scelta del canale è stata corretta o meno sull'optare su un canale 4,25 rispetto a un 4,50.
Te lo dico poiché avevo paura di comprare un canale da 4,50 con il rischio che mi toccasse la catena contro lo stesso.
Secondo te quale sarebbe la gomma ideale (160/60) che potrei montare su un tale canale? Calcolando che io stavo optando per Mitas SportForce+ (uso esclusivamente stradale).
 
16120209
16120209 Inviato: 15 Nov 2019 19:18
 

alfre9654 ha scritto:
Ciao,
inanzitutto ti ringrazio per la tua risposta esaustiva.
Volevo chiederti se la mia scelta del canale è stata corretta o meno sull'optare su un canale 4,25 rispetto a un 4,50.
Te lo dico poiché avevo paura di comprare un canale da 4,50 con il rischio che mi toccasse la catena contro lo stesso.
Secondo te quale sarebbe la gomma ideale (160/60) che potrei montare su un tale canale? Calcolando che io stavo optando per Mitas SportForce+ (uso esclusivamente stradale).



Ho diversi amici che hanno provato l' accoppiata ( Sport Force Plus ) "pneumatico 160/60 - canale ruota da 4.50 pollici" .
2 di questi l' hanno installata su Integra 750 e NC 750x .
Le ho provate entrambe e secondo me le gomme lavoravano piuttosto bene .
Mitas consiglia un canale "minimo" di 4.50 pollici , per il suo Sport Force da 160/60 .
Considerando che la userai su strada e che , come detto , la installerai su un 125 , io proverei .
Sicuramente la gomma sul tuo cerchio assumerà un profilo non ideale , dal punto di vista del costruttore .
E aspettati di non sfruttare totalmente la spalla posteriore , proprio a causa di questa cosa .
Ma , per il resto , sono certo che ti garantiranno comunque un ottimo appoggio .


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16120879
16120879 Inviato: 19 Nov 2019 9:37
 

Esperienza personale sui motard.. La 160 montata su 4.25 viene uno schifo.. Tra l'altro su un 125 ti penalizza anche in agilità. Montati una buona 150 e vai sereno! Per montare una 160 ti serve almeno un 4.50 o meglio il 5.. Se la catena tocca un pelo ci sono comunque vari modi per distanziarla.. Sul mio thread del crf 450 che avevo (lo trovi nella sezione delle foto delle nostre moto) avevo fatto la modifica per la catena ma avevo un 4.50 come canale e una 150. Piuttosto concentrati per migliorare l'impianto frenante o la ciclistica in generale! A ragazzi con KTM ho dato una valanga di impianti frenanti Brembo maggiorati!
PS: un mio amico aveva il 610 Husqvarna con canale 4.25 al posteriore e a libretto aveva la possibilità di montare la 160. Lo ha fatto ed è tornato subito indietro.. Calza malissimo e non prende una forma rassicurante..
 
16121304
16121304 Inviato: 20 Nov 2019 19:54
 

Il nulla osta però mi da la 160 come misura al posteriore. Dici che posso ugualmente montare una 150?
 
16121468
16121468 Inviato: 21 Nov 2019 15:43
 

Mi sembra di si perchè se ti omologano la 160 vuol dire che da quella misura in giù (ovviamente in base al cerchio che hai) puoi montarla! Ricordo appunto di aver sollevato una questione io stesso in motorizzazione quando mi hanno omologato il mio CRF perchè sul nullaosta che gli ho portato la casa madre mi aveva scritto sia 150 che 160 ma io essendomi presentato con la 150 mi hanno omologato solo quella. Alle mie rimostranze mi è stato detto che se mi presentavo con la 160 solo avrebbero scritto quella a libretto e non la 150, consentendomi così di poter montare in automatico anche quella di misura inferiore. PS: non vorrei che ci dovesse essere stampato sul libretto per forza la scritta per la 150.. Quindi nel dubbio chiama al volo la motorizzazione e chiedi questa semplice info!
 
16121495
16121495 Inviato: 21 Nov 2019 16:53
 

Ciao .
Se usi la moto su strada , puoi installare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le misure riportate sul libretto di circolazione .
L' utilizzo di una misura non conforme a tale requisito ti esporrebbe a sanzioni in caso di controllo da parte delle FDO .
Ma , ancor più grave , ad una sicura rivalsa da parte della Compagnia assicurativa , in caso di sinistro .
Secondo me , visto che ormai il cerchio lo hai acquistato in quella misura , ti conviene provare .
Se tu riscontrassi un comportamento dinamico per te non soddisfacente , potrai in seguito valutare il da farsi ( ad es. , sostituire il cerchio con altro da 4.50 pollici ) .
Ma sarebbe auspicabile evitare di installare misure non conformi ai dati riportati sul libretto .
I rischi a cui andresti incontro sono veramente alti .



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16121935
16121935 Inviato: 24 Nov 2019 10:26
 

Ciao.
Alla fine ho acquistato delle Dunlop Sportmax GPR 300.
Ho optato per una 160 per avere l'omologazione con essa e nel caso montare successivamente una 150. Non sono ancora riuscito a farle montare causa poco tempo, ma ho notato che nell'anteriore il parastelo tocca con lo pneumatico. Secondo voi qual'é il modo migliore per andare a modificarlo (effettuando un lavoro preciso e fatto bene)?
 
16121936
16121936 Inviato: 24 Nov 2019 10:41
 

alfre9654 ha scritto:
Ciao.
Alla fine ho acquistato delle Dunlop Sportmax GPR 300.
Ho optato per una 160 per avere l'omologazione con essa e nel caso montare successivamente una 150. Non sono ancora riuscito a farle montare causa poco tempo, ma ho notato che nell'anteriore il parastelo tocca con lo pneumatico. Secondo voi qual'é il modo migliore per andare a modificarlo (effettuando un lavoro preciso e fatto bene)?



Ciao .
Potresti postare un' immagine del parastelo nella zona di contatto col pneumatico ?



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16121966
16121966 Inviato: 24 Nov 2019 15:27
 

Idem succedeva sulle hm.montando i 17 sui cre toccavano i parasteli. Hm li sagomava home made sui sm
 
16121986
16121986 Inviato: 24 Nov 2019 18:07
 

Ho risolto sagomando.
Ora ho un problema di ciclistica evidente anche a moto ferma.
Girando il manubrio nelle due direzioni opposte (per interderci tutto a sinistra, o tutto a destra), la moto sale e scende.
Secondo voi questo è dato dal fatto che devo sfilare le forcelle? Ora sono a 0,7mm dalla piastra di sterzo.
 
16121996
16121996 Inviato: 24 Nov 2019 19:00
 

Ciao .
Se il lavoro di sostituzione dei cerchi è stato fatto correttamente , è possibile che la tendenza a salire e scendere dell' avantreno sia dovuta semplicemente alla maggior sezione degli attuali pneumatici .
Abituato a girare il manubrio da un lato all' altro con un pneumatico anteriore più smilzo , devi probabilmente fare l' abitudine alla nuova situazione .
Prima di effettuare altre modifiche , io proverei la moto su strada nell' attuale configurazione , ci farei un po' "la mano" e solo in seguito andrei ad intervenire ove ( e se ) necessario .


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16121997
16121997 Inviato: 24 Nov 2019 19:03
 

Secondo te questo "gioco" è normale?
I cerchi li ho assemblati io stesso e sono perfetti sotto ogni aspetto.
 
16122021
16122021 Inviato: 24 Nov 2019 21:19
 

alfre9654 ha scritto:
Secondo te questo "gioco" è normale?
I cerchi li ho assemblati io stesso e sono perfetti sotto ogni aspetto.



Senza poter verificare di persona , è chiaro che la mia può essere soltanto un' ipotesi .
Considera comunque che adesso hai sezioni nominali dei pneumatici molto diverse da prima .
E questo modificherà di parecchio sia le quote ciclistiche , sia il comportamento dinamico della moto .
Riguardo alla mia ipotesi , è nata dal fatto che una sezione più grande implica differenze di circonferenza maggiori fra parte centrale del pneumatico e spalla .
Perciò , quando vai a modificare la posizione dello sterzo da un lato all' altro , la gomma passerà dalla mezza spalla sx ( ad es. , con circonferenza "tot" ) , passando dal centro ( con circonferenza "tot + y" , quindi con l' avantreno che si alzerà leggermente ) , per finire poi alla mezza spalla dx ( con circonferenza nuovamente "tot" , quindi facendo nuovamente abbassare l' avantreno ) .
E' per questo che ipotizzo come normale il menzionato "problema" .



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