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Inviato: 10 Nov 2019 17:52
Oggetto: Liberty 50 4T affoga
Salve,
apro un topic dopo aver perso una settimana a fare prove e leggere tutto il possibile a riguardo. Non so più dove sbattere la testa.
Ho un Liberty 50 4T del 2002, che usa mio figlio. Ho sempre fatto manutenzione io, e a parte i soliti difetti su collettori (come quello di aspirazione) e tubi di gomma secchi (come quello del depressore), non mi ha mai dato beghe particolari. Lo scooter segnava tra i 75-80 e non aveva problemi di erogazione o potenza. Minimo regolare.
Dal NULLA, mentre mio figlio andava a scuola, ha smesso di funzionare. Lui credeva fosse finita la benzina perché era in riserva, io arrivo con la solita latta di broda, riempio ma mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va e che il motivo per cui si è spento non era la mancanza di benzina. In pratica, si accende, tiene perfettamente il minimo, ma appena si apre il gas affoga. Se lo si tiene aperto, si spegne. Se lo chiudi, riprende il minimo regolare. Non si riesce a farlo salire di giri se non chiudendo ed aprendo rapidamente il gas, il motore raggiunge i 20-30 km/h andando a tratti e anche quando "prende" e sale di giri, poi di botto, affoga. La candela è nera. Ho controllato praticamente tutto:
- Sostituito rubinetto benzina a depressione (era rotto e se si staccava il tubo della benza usciva a prescindere)
- Cambiato tubo benzina e depressore mettendone di nuovi e trasparenti (per sicurezza)
- Cambiato candela
- Verificato che entrambi i collettori (aspirazione e quello del filtro aria) non fossero crepati o rovinati. Quello di aspirazione dove va collegato il tubo del depressore era comunque nuovo.
- Pulito il carburatore e soffiato i getti
- Verificato che la membrana del carburatore non fosse rotta, bucata, secca
- Verificato che in accensione la candela facesse la scintilla
In pratica, si accende, tiene il minimo, l'aria automatica si disinserisce, tutto regolare e normale, provi a dare gas, si affoga. Smanetti un po' con la manopola e a volte sale di giri normale per qualche secondo per poi affogare come se non facesse più la scintilla.
Ora... non so più dove sbattere la testa. Mi viene da pensare o che il carburatore dentro sia rotto/ostruito da qualche parte e non sto capendo dove, oppure che la bobina/centralina non funzionino più bene e quindi non mandino correttamente la corrente alla candela, oppure quando prende i giri le vibrazioni fanno venire in contatto due cavi spellati (ma dovrei accorgermene no?)
Cosa fareste voi? Ha senso prima provare a cambiare il carburatore o testare la bobina con il multimetro? Non credo sia un problema di carburazione perché è accaduto di botto e con il cambiare del clima non sta migliorando ne cambiando, è un difetto che è nato dal niente e impedisce di fatto al motore di camminare.
Grazie per il tempo dedicatomi!