davidsnow ha scritto:
La CBR 600 F del 2002 non ha la sonda lambda....
Se la spia lampeggia per 7 volte con la stessa frequenza significa che la centralina ha rilevato un errore nel sensore ECT (sensore di temperatura dell'acqua in uscita dal motore).
Stando al manuale di officina potrebbe trattarsi di:
- sensore non collegato stabilmente
- problema nell'impianto elettrico (qualche cavo cotto)
- sensore ECT da cambiare
Il fatto che te lo faccia a motore avviato significa che non si tratta semplicemente di un errore "in memoria" ma che è attuale.
Per arrivare al sensore ECT bisogna lavorarci un po': bisogna togliere serbatoio, airbox, corpo farfallato e, per togliere il sensore, svuotare il circuito del refrigerante. Il primo indiziato, per me, è l'impianto elettrico. Ti dico già che togliendo il corpo farfallato devi sostituire i 4 collettori in gomma. Se sai dove mettere le mani ti consiglio di fare da te (ci perdi del tempo ma risparmi un sacco di mano d'opera, almeno 2-300€) ma se non sei pratico ti suggerisco di rivolgerti ad un bravo meccanico perché si corre il rischio di danneggiare un componente piuttosto delicato (e costoso...) quale è il corpo farfallato.
Grazie per la risposta, per la verità spulciando sul web, ho letto una cosa simile sul manuale, in inglese proprio del cbr, che indicava l'anomalia proprio al sensore ECT e difatti anche la temperatura sul display non mi viene riportata. Bene, me l'hai confermato. anche io avevo posto un dubbio proprio su quel sensore.
Effettivamente una presa cotta l'ho trovata, e l'abbiamo sostituita ma non so dire affatto cosa collegava.
Volevo inoltre chiederti, quei collettori in gomma vanno cambiati ad ogni smontaggio oppure quando presentano un certo deterioramento? Giusto per capire.
Grazie 1000immagini visibili ai soli utenti registrati
Quelli in blu, sarebbero i collettori da sostituire?