Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
[CBR 600 RR '04] codice lampeggi spia led rossa
16118988
16118988 Inviato: 10 Nov 2019 11:08
Oggetto: [CBR 600 RR '04] codice lampeggi spia led rossa
 

Ciao ragazzi.. sono nuovo del forum.. ho acquistato un 600rr del 2004 e all'acquisto, un po' per euforia un po' perché ho pensato fosse utile vedere altro, non ho visto se le spie segnalavano qualcosa.. insomma al mio primo giretto all'accensione vedo lampeggiare la spia rossa led al ritmo di 2 lunghi e 4 corti.. ed è accesa la spia FI.. Non fa rumori strani nemmeno su di giri mette subito in moto e livello liquido è ok e l'olio a freddo mi riempie tutto l'oblò.. qualcuno può aiutarmi e dirmi cosa può essere? Non voglio rischiare di fare danni se la metto in moto.. grazie in anticipo
 
16119007
16119007 Inviato: 10 Nov 2019 14:46
 

credo voglia segnalarti un errore 24... scaricati da qualche parte il manuale d'officina, ci dev'essere una tabella in cui dice a cosa corrisponde.

ciao

WK
 
16119021
16119021 Inviato: 10 Nov 2019 17:38
 

Si sì un CBR 600rr del 2004.. a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
 
16119028
16119028 Inviato: 10 Nov 2019 18:21
 

N1k013 ha scritto:
Si sì un CBR 600rr del 2004.. a qualcuno è capitato qualcosa del genere?


Ti è stato risposto qui ma forse non hai letto bene:
wkowalski ha scritto:
credo voglia segnalarti un errore 24... scaricati da qualche parte il manuale d'officina, ci dev'essere una tabella in cui dice a cosa corrisponde.
 
16119111
16119111 Inviato: 11 Nov 2019 8:43
 

Si sì avevo capito e grazie delle immediate risposte.. però nel frattempo trovavo il manuale, anche per futuri imprevisti, speravo di sentirti qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema..
 
16119176
16119176 Inviato: 11 Nov 2019 13:18
 

Su un sito americano ho trovato: 24 blinks: No. 2 O2 sensor heater malfunction

Problema al riscaldamento della seconda sonda lambda.

EDIT:
1. Stacca il connettore e puliscilo bene e riprova
2. Stacca la sonda, puliscila bene e riprova
3. Cambia la sonda
 
16119197
16119197 Inviato: 11 Nov 2019 14:43
 

tarhan ha scritto:

1. Stacca il connettore e puliscilo bene e riprova
2. Stacca la sonda, puliscila bene e riprova
3. Cambia la sonda


uhm... non sono molto d'accordo. Il sito americano non è il manuale d'officina di quel modello di quell'anno... l'informazione potrebbe essere sbagliata. Tra l'altro non ho mai visto una moto con due sonde lambda icon_smile.gif Se poi fosse davvero un errore relativo alla lambda, tutto quello che devi fare è controllare che sia conforme a specifiche (misurare la resistenza del riscaldatore, misurare la tensione in ingresso, misurare con oscilloscopio la tensione in uscita a motore acceso e caldo, col PAIR tappato)... mai provare a pulirla in nessun modo, altrimenti la rovini definitivamente.

ciao

WK
 
16119211
16119211 Inviato: 11 Nov 2019 15:50
 

Ok capito allora per non riachiare non la tocco.. nel caso in cui è la sonda rischio qualcosa a farmi un giretto una volta a settimana per questo inverno? P.s. la moto non ha valore di motore prestazioni o quant'altro.. Grazie ancora
 
16119240
16119240 Inviato: 11 Nov 2019 18:00
 

Ok capito allora per non riachiare non la tocco.. nel caso in cui è la sonda rischio qualcosa a farmi un giretto una volta a settimana per questo inverno? P.s. la moto non ha valore di motore prestazioni o quant'altro.. Grazie ancora
 
16119254
16119254 Inviato: 11 Nov 2019 19:17
 

ma ancora non sai cos'è... nel dubbio aspetterei di risolvere il problema.

ciao

WK
 
16119376
16119376 Inviato: 12 Nov 2019 10:25
 

Io la macchina con errore alla sonda lambda la uso quasi tutti i giorni (quando la sturo l'errore sparisce pure icon_biggrin.gif).

Se però usassi la moto in queste condizioni so che non mi divertirei.
 
16119752
16119752 Inviato: 14 Nov 2019 5:22
 

Ho comprato il manuale d'officina ed è vero è un 24.. sensore lambda.. ma qualcuno di voi riesce a fare a meno di questa sonda?
 
16119758
16119758 Inviato: 14 Nov 2019 7:57
 

N1k013 ha scritto:
Ho comprato il manuale d'officina ed è vero è un 24.. sensore lambda.. ma qualcuno di voi riesce a fare a meno di questa sonda?


controllala e vedi se è il cablaggio o il conettore, oppure cambiala (con una universale ovviamente icon_smile.gif), non costa molto.

ciao

WK
 
16119838
16119838 Inviato: 14 Nov 2019 15:10
 

Grazie a tutti..
 
16121038
16121038 Inviato: 19 Nov 2019 19:36
 

Ciao ragazzi.. vi scrivo di nuovo per avere un consiglio su quale sonda lambda comprare.. nuova usata compatibile o originale.. mi hanno sparato 170 euro universale senza connettore sopra e 600 originale completa 😫.. ditemi dove posso cercare o guardare per favore.. ho un CBR 600 rr del 2004.. grazie
 
16121131
16121131 Inviato: 20 Nov 2019 8:31
 

N1k013 ha scritto:
mi hanno sparato 170 euro universale senza connettore sopra e 600 originale completa 😫.. ditemi dove posso cercare o guardare per favore.. ho un CBR 600 rr del 2004.. grazie


LOL...

Link a pagina di Ebay.it

ciao

WK
 
16138988
16138988 Inviato: 27 Feb 2020 12:32
 

Ciao ragazzi.. Riscrivo di nuovo in questo topic per aggiornavi di quello che ho fatto e chiedere consigli.. In pratica mi son fatto prestare un esclusore nuovo per la Lambda.. Montato ma la spia MIL mi segna ancora il codice 24.. Senza esclusore e senza sonda mi da codice 23 e 24.. Chi ha avuto esperienze simili? E come è stato risolto? Grazie in anticipo
 
16162472
16162472 Inviato: 10 Giu 2020 21:18
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da qualche giorno ho acquistato una CBR600F del 2002 che era ferma da qualche anno. Dopo aver fatto un tagliando casalingo e sostituito la batteria, continua a rimanere accesa la spia FI, che effettivamente pensavo dipendesse proprio dalla batteria ma purtroppo non è così.
La moto monta un terminale Leovince ed ho notato che manca la sonda lombda nel suo alloggiamento, sostituita da un apposito tappo, privo di qualsiasi collegamento elettrico.
Secondo voi potrebbe dipendere dalla mancanza della sonda lambda che resta la spia accesa?
 
16162603
16162603 Inviato: 11 Giu 2020 8:50
 

Sono quasi sicuro che sia questo il problema.. Se ci fai caso a motore spento e moto sul cavalletto la spia rossa lampeggianti in 2 modi diversi uno lungo e corto.. Ora a seconda di quanti siano i lampeggianti corti e lunghi sarà possibile capire l'errore che ti da.. Io senza sonda Lambda dava due errori.. Errore 23 (cioè 2 lunghi e 3 corti) per il fatto che fosse scollegata.. E errore 24 (cioè 2 lunghi e 4 corti) per problema nella sonda.. Spero di essere stato chiaro sennò Chiedimi pure.. Comunque prova a contare e vedere che le quanti lampeggianti fa
 
16162726
16162726 Inviato: 11 Giu 2020 15:39
 

Dopo aver avviato il motore, ho contato 7 lampeggi corti in successione poi una sospensione e nuovamente 7 lampeggi e così via.
 
16163042
16163042 Inviato: 12 Giu 2020 20:52
 

La CBR 600 F del 2002 non ha la sonda lambda....

Se la spia lampeggia per 7 volte con la stessa frequenza significa che la centralina ha rilevato un errore nel sensore ECT (sensore di temperatura dell'acqua in uscita dal motore).

Stando al manuale di officina potrebbe trattarsi di:
- sensore non collegato stabilmente
- problema nell'impianto elettrico (qualche cavo cotto)
- sensore ECT da cambiare

Il fatto che te lo faccia a motore avviato significa che non si tratta semplicemente di un errore "in memoria" ma che è attuale.

Per arrivare al sensore ECT bisogna lavorarci un po': bisogna togliere serbatoio, airbox, corpo farfallato e, per togliere il sensore, svuotare il circuito del refrigerante. Il primo indiziato, per me, è l'impianto elettrico. Ti dico già che togliendo il corpo farfallato devi sostituire i 4 collettori in gomma. Se sai dove mettere le mani ti consiglio di fare da te (ci perdi del tempo ma risparmi un sacco di mano d'opera, almeno 2-300€) ma se non sei pratico ti suggerisco di rivolgerti ad un bravo meccanico perché si corre il rischio di danneggiare un componente piuttosto delicato (e costoso...) quale è il corpo farfallato.
 
16163176
16163176 Inviato: 13 Giu 2020 12:21
 

davidsnow ha scritto:
La CBR 600 F del 2002 non ha la sonda lambda....

Se la spia lampeggia per 7 volte con la stessa frequenza significa che la centralina ha rilevato un errore nel sensore ECT (sensore di temperatura dell'acqua in uscita dal motore).

Stando al manuale di officina potrebbe trattarsi di:
- sensore non collegato stabilmente
- problema nell'impianto elettrico (qualche cavo cotto)
- sensore ECT da cambiare

Il fatto che te lo faccia a motore avviato significa che non si tratta semplicemente di un errore "in memoria" ma che è attuale.

Per arrivare al sensore ECT bisogna lavorarci un po': bisogna togliere serbatoio, airbox, corpo farfallato e, per togliere il sensore, svuotare il circuito del refrigerante. Il primo indiziato, per me, è l'impianto elettrico. Ti dico già che togliendo il corpo farfallato devi sostituire i 4 collettori in gomma. Se sai dove mettere le mani ti consiglio di fare da te (ci perdi del tempo ma risparmi un sacco di mano d'opera, almeno 2-300€) ma se non sei pratico ti suggerisco di rivolgerti ad un bravo meccanico perché si corre il rischio di danneggiare un componente piuttosto delicato (e costoso...) quale è il corpo farfallato.


Grazie per la risposta, per la verità spulciando sul web, ho letto una cosa simile sul manuale, in inglese eusa_wall.gif proprio del cbr, che indicava l'anomalia proprio al sensore ECT e difatti anche la temperatura sul display non mi viene riportata. Bene, me l'hai confermato. anche io avevo posto un dubbio proprio su quel sensore.
Effettivamente una presa cotta l'ho trovata, e l'abbiamo sostituita ma non so dire affatto cosa collegava.
Volevo inoltre chiederti, quei collettori in gomma vanno cambiati ad ogni smontaggio oppure quando presentano un certo deterioramento? Giusto per capire.
Grazie 1000

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quelli in blu, sarebbero i collettori da sostituire?
 
16166343
16166343 Inviato: 25 Giu 2020 22:00
 

Si, i collettori da sostituire sono quelli lì. Vanno sostituiti in funzione del loro deterioramento: togliendoli infatti tenderanno a creparsi perché cotti. Ti anticipo già che levarli non sarà uno scherzo. Prima di procedere però ti suggerisco di controllare che il problema non sia dovuto banalmente a dei cavi "cotti". A me era successo anni fa (anche se mi dava altro genere di problemi: Diversa temperatura accensione ventola: da 105 a 109 °C ). Sul lato sinistro, tra il musetto e la carena, a fianco dei condotti dell'airbox, c'è un connettore: individua il cavo verde e fai un bypass volante col negativo della batteria. Se risolvi dovrai solo effettuare un nuovo collegamento "stabile", diversamente, prima di procedere a rimuovere il corpo farfallato, ti suggerisco di provare a fare qualche altro bypass al volo guardando lo schema dell'impianto elettrico.
 
16166650
16166650 Inviato: 27 Giu 2020 6:22
 

davidsnow ha scritto:
Si, i collettori da sostituire sono quelli lì. Vanno sostituiti in funzione del loro deterioramento: togliendoli infatti tenderanno a creparsi perché cotti. Ti anticipo già che levarli non sarà uno scherzo. Prima di procedere però ti suggerisco di controllare che il problema non sia dovuto banalmente a dei cavi "cotti". A me era successo anni fa (anche se mi dava altro genere di problemi: Diversa temperatura accensione ventola: da 105 a 109 °C ). Sul lato sinistro, tra il musetto e la carena, a fianco dei condotti dell'airbox, c'è un connettore: individua il cavo verde e fai un bypass volante col negativo della batteria. Se risolvi dovrai solo effettuare un nuovo collegamento "stabile", diversamente, prima di procedere a rimuovere il corpo farfallato, ti suggerisco di provare a fare qualche altro bypass al volo guardando lo schema dell'impianto elettrico.


Dopo essermi informato attraverso i manuali honda, ho visto che i lampeggi continui, sono 7 poi la spia per qualche istante si spegne per lampeggiare nuovamente 7 volte e così via.
I 7 lampeggi dovrebbero indicare il malfunzionamento del sensore della temperatura dell'acqua, difatti anche sul display mi appaiono 2 trattini.
 
16169009
16169009 Inviato: 6 Lug 2020 22:57
 

Problema risolto.
Cavi elettrici che portano al sensore, rosicchiati.[img]20200703_160400.jpg[/img]
 
16169103
16169103 Inviato: 7 Lug 2020 8:48
 

Ottimo, però non si vede la foto (semplice curiosità) icon_smile.gif
 
16169911
16169911 Inviato: 9 Lug 2020 14:59
 

Ahhhhhh, roditori....

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



E poi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16170464
16170464 Inviato: 12 Lug 2020 11:07
 

Cavolo hanno fatto proprio la scorpacciata!!! icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©