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Round 2 : Yamaha Tracer 900 vs Kawasaki Versys 1000
16118375
16118375 Inviato: 6 Nov 2019 13:20
Oggetto: Round 2 : Yamaha Tracer 900 vs Kawasaki Versys 1000
 

Ciao a tutti, qualche tempo fa ho aperto un altro thread simile con il deathmatch tra Africa Twin e Super Tenerè, concludendo che per l'uso che intendo fare della moto (prevalentemente stradale) sono abbastanza "sprecate" entrambe.
Quindi su consiglio di molti di voi ho espanso un attimo il mio orizzonte verso altri due modelli più focalizzati all'uso stradale : Yamaha Tracer 900 GT e Kawa Versys 1000.

Della prima mi piace parecchio la linea, l'impostazione sportiva e il peso inferiore rispetto alla concorrente, tuttavia ho sentito molte opinioni poco lusinghiere sulla qualità del duo telaio-sospensioni, inoltre, essendo io in cerca di qualcosa di più comodo e adatto alle lunghe distanze rispetto alla mia attuale Versys 650, ho come l'impressione che non sia esattamente comodissima.

Della Versys invece mi ha fatto una buona impressione l'ergonomia, un po' meno la linea (specialmente la zona del codone) e i versi di gioia che ha fatto la mia passeggera una volta posato il deretano sull'ampia sulla. Inoltre ho sentito che la ciclistica non è niente male.
Ho dei dubbi sulla sfruttabilità del 4 cilindri che di base non è un tipo di motore che conosco veramente poco rispetto ai 2cil (ho avuto anche Guzzi in passato) e sulla "popolarità" del modello in termini di svalutazione.
Sto parlando del modello fino al 2017, il precedente all'attuale SE, che da usata rientrerebbe nel mio budget.

Chi ha esperienze a riguardo?
 
16118385
16118385 Inviato: 6 Nov 2019 14:43
 

Ciao .
Da attuale possessore del MY 2014 , ti consiglio di fare un giro sulla "Versona" .
Proprio l' erogazione del suo motore è qualcosa che dà "dipendenza" , soprattutto se ami le erogazioni lineari e corpose lungo tutto il range di giri .
Mi capita spesso di provare altre meccaniche , ma non ne ho ancora trovata una così piacevole nell' uso a tutto tondo .
On-off quasi nullo , riprende da 1500 giri in sesta ( 30 km/h ) , sale con buona verve fino ai 6000/6500 , dove si irrobustisce ulteriormente , spingendo bene fin oltre i 9000 , ma senza evidenti picchi di erogazione .
Puoi usarlo quasi come uno scooterone , dimenticandoti il cambio per lunghe tratte , oppure tenere il passo delle SS senza problemi , grazie soprattutto alla facilità con cui si riesce a gestire la cavalleria a disposizione.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16118386
16118386 Inviato: 6 Nov 2019 14:49
 

Posso dirti della Tracer 900, io l'ho tenuta 1 anno, mi sono trovato bene ma non benissimo proprio perchè cercavo qualcosa di turistico, poi sono passato al multistrada 950. L'effettiva pecca della Tracer sta nella ciclistica che è sufficiente se viaggi da solo, ma va in crisi con un pò di carico, inoltre ha una posizione di guida abbastanza sullo sportivo, con le pedane all'indietro, che non mi ha mai effettivamente convinto.
 
16118519
16118519 Inviato: 7 Nov 2019 9:32
 

paolo_mignone ha scritto:
Posso dirti della Tracer 900, io l'ho tenuta 1 anno, mi sono trovato bene ma non benissimo proprio perchè cercavo qualcosa di turistico, poi sono passato al multistrada 950. L'effettiva pecca della Tracer sta nella ciclistica che è sufficiente se viaggi da solo, ma va in crisi con un pò di carico, inoltre ha una posizione di guida abbastanza sullo sportivo, con le pedane all'indietro, che non mi ha mai effettivamente convinto.


Ecco, penso di avere già una risposta quindi, sia io che la mia passeggera siamo abbastanza pesanti, aggiungendo i bagagli è come se in moto salissero tre persone.
L'aspetto che vorrei principalmente migliorare rispetto alla Versys 650 è proprio la capacità di carico ( oltre che la frenata)
 
16118522
16118522 Inviato: 7 Nov 2019 9:36
 

Manzanarre ha scritto:
Ecco, penso di avere già una risposta quindi, sia io che la mia passeggera siamo abbastanza pesanti, aggiungendo i bagagli è come se in moto salissero tre persone.
L'aspetto che vorrei principalmente migliorare rispetto alla Versys 650 è proprio la capacità di carico ( oltre che la frenata)


capacità di carico dipende dalle valige che monti

io sulla tracer ho sempre montanto bauletto 52 e laterali 32 (più eventuale borsa da serbatoio)
non ho mai avuto problemi di bagagli ( 2 volte in sardegna e 1 settimana in trentivo in due con tenda)

per quanto riguarda le sospensioni confermo quanto detto, da solo più che bene, in due qualche difetto di "morbidezza" veniva fuori
personalmente avevo investito 7-800 euro in un kit base holins e avevo raggiungo un ottimo livello di resa andando comunque a spendere meno che se avessi acquistato una moto più "attrezzata" da nuova
 
16118540
16118540 Inviato: 7 Nov 2019 11:25
 

dicono che per indurire leggermente le sospensioni spendendo poco basti metterci un olio più viscoso
 
16118576
16118576 Inviato: 7 Nov 2019 15:12
 

ton1x ha scritto:
dicono che per indurire leggermente le sospensioni spendendo poco basti metterci un olio più viscoso

non è che dicono , è fisica rotfl.gif

il problema diventa capire se quella modifica è sufficiente o no...
 
16118594
16118594 Inviato: 7 Nov 2019 17:38
 

paolo_mignone ha scritto:
Posso dirti della Tracer 900, io l'ho tenuta 1 anno, mi sono trovato bene ma non benissimo proprio perchè cercavo qualcosa di turistico, poi sono passato al multistrada 950. L'effettiva pecca della Tracer sta nella ciclistica che è sufficiente se viaggi da solo, ma va in crisi con un pò di carico, inoltre ha una posizione di guida abbastanza sullo sportivo, con le pedane all'indietro, che non mi ha mai effettivamente convinto.


Piccolo OT, come ti trovi con la Multi 950 dopo la Tracer?
A livello di motore/ciclistica/consumi?
Che guida hai? Tranquillona o coltello fra i denti?

Gracias. icon_biggrin.gif
Se vuoi rispondermi via MP mi va benissimo icon_smile.gif
 
16118607
16118607 Inviato: 7 Nov 2019 19:14
 

loller ha scritto:
non è che dicono , è fisica rotfl.gif

il problema diventa capire se quella modifica è sufficiente o no...


ovvio, il dicono era riferito che a molti è bastata questa modifica
 
16158400
16158400 Inviato: 26 Mag 2020 20:09
 

Riesumando il topic giusto per fare due chiacchiere..

La Versys 1000 leggo un pò ovunque che è una gran moto.. va benissimo per viaggiare ma anche per spingere nel misto, sui passi, dicono tutti che va alla grande..il punto è il prezzo:

senza girarci troppo intorno, il bello di questa moto gira tutto intorno alle sospensioni elettroniche che sono solo nella versione SE, di listino a quasi 17.000€.

La Tracer.. la si potrebbe prendere di listino versione base a 10.700€ senza cruise control (amen), spenderci 1.500€ per rifare le sospensioni e arrivi poco più di 12.000€...

Voi come la vedete questa disparità di prezzo.. da un lato Versys SE con sospensioni elettroniche, dall'altro Tracer con sospensioni aftermarket, ballano comunque 5.000€
 
16161133
16161133 Inviato: 5 Giu 2020 22:35
 

La differenza di prezzo è data soprattutto dalle sospensioni elettroniche 0510_inchino.gif e da tanti altri confort che la tracer non ha; in più il motore 0510_inchino.gif della Versys è dolce, potente ed elastico...
 
16161200
16161200 Inviato: 6 Giu 2020 8:51
 

lo dici come se l' 849cc yamaha fosse lento e smorto...

secondo me una tale differenza di prezzo non la vale proprio, se erano 2000 si poteva pensarci ma 6300? icon_rolleyes.gif
 
16161563
16161563 Inviato: 8 Giu 2020 5:23
 

Se si cerca una moto da divertimento da viaggio e si possono spendere 2000€ per le sospensioni subito, non ci penserei un attimo a prendere la Tracer. (in realtà anche senza spendere 2000€ di sospensioni, specie l'ultima versione è buona da originale, basta tararla a piacimento)

Il Versys è una grandiosa moto, anche divertente, ma c'è poco da fare con il peso e le dimensioni, se la comodità assoluta non è il primo parametro Tracer tutta la vita, altrimenti il Versys.

Aggiungo una cosa che non è scontata: se non si sa come tarare le sospensioni meccaniche e si può comperare una moto con le sospensioni elettroniche consiglio l'acquisto di quest'ultima, oltre ad avere parametri pre-impostati da la possibilità, alcune, di agire sulle regolazioni in maniera molto semplice ed intuitiva e nel caso si perdesse la retta via si possono resettare, facilmente, con un click e riportare tutto ai parametri di fabbrica.
 
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