Inviato: 28 Ott 2019 17:21 Oggetto: Frecce si accendono solo sgasando
Salve a tutti,
la mia SS350 ultimamente presenta un difetto. Sostanzialmente le frecce, con annessa spia, si accendono solo tirando su di giri il motore. Credo che il problema sia imputabile alla batteria che, nonostante abbia solo 7 mesi, ultimamente tende a scaricarsi se lascio la moto ferma per più di 24 ore. Specifico che l'alternatore funziona, perché avviandola a spinta la batteria si ricarica regolarmente finché non la lascio ferma per qualche tempo. Ho provato a fare ponte con un'altra batteria (ero per strada insieme ad un altro mio amico, per cui non avevo il cacciavite per scambiare le batterie, altrimenti l'avrei fatto) e anche a motore spento gli indicatori funzionano perfettamente. Sarà la batteria scarica il problema? Mi sembra strano che l'alternatore riesca a caricarla tanto da far girare adeguatamente il motorino d'avviamento, ma non da azionare quattro lampadine a filamento...
Domani provo a metterla in carica con un mantenitore di carica. Secondo voi qual è il problema?
Grazie,
Luca.
ps: purtroppo non ho un voltmetro per fare le verifiche del caso
ps2: accendendo i fari, in particolare gli abbaglianti, il minimo diventa abbastanza irregolare. Sarà che l'alternatore al minimo carica poco e la batteria, mezza morta già di suo, si sforza troppo?
Ho progettato e costruito tanti caricabatterie e desolfatatori ma non sono mai riuscito a recuperare al 100% nessuna batteria, perché i processi chimici non sono reversibili al 100%.
La tua batteria ha un guasto, che può essere carenza di piombo sulle piastre degli elementi, o solfatazione dello stesso, motivo per cui non mantiene la carica.
La prova da fare è caricarla al 100% con carica batterie, attendere 2 giorni e poi avviare la moto. Se la moto si avvia, la batteria è ancora utilizzabile, altrimenti meglio sostituirla, perché ha bassa efficienza, che ti costa solo energia per caricarla e poi tanto non mantiene la carica e quindi è inaffidabile.
Il problema con luci e frecce è solo una conseguenza. Otteresti lo stesso risultato senza batteria, più o meno.
Ho ordinato una batteria nuova, vedremo. Comunque l'avevo caricata tempo fa, ma dopo qualche giorno aveva presentato di nuovo problemi all'accensione (soprattutto di mattina, dopo una nottata ferma, bah).
Speriamo sia la batteria difettosa il problema...
ps: andandola a riempire con l'elettrolita, avevo trovato tutti gli elementi vuoti. Forse l'ho fottuta avendo fatto evaporare la soluzione H2SO4
Niente, anche comprando una batteria nuova il problema persiste. Con il tester, tirando su di giri la moto, la tensione arriva a circa 13,7V. Al minimo intorno ai 12.5. Se accendo i fari e tengo la moto intorno ai 6k rpm, la tensione scende a 13.2 c.a. Idee? Il motorino d'avviamento gira, l'alternatore carica la batteria. Escludo naturalmente il relè perché gli indicatori si accendono regolarmente appena accelero e restano accesi anche dopo aver chiuso il gas (non si accendono solo al minimo, a moto ferma insomma). Sarà il raddrizzatore? Ne ho uno della Guzzi Centauro V10 che dovrebbe essere compatibile... devo solo ritrovarlo
Se la batteria era senza elettrolita, o era difettosa, o è difettoso il circuito di ricarica. Oppure non l'hai controllata per almeno un anno.
Comunemente il regolatore di tensione è un circuito che contiene sia il raddrizzatore, che il circuito di regolazione. Se la tua moto ha due circuiti separati, ovviamente i controlli sono da eseguire su ambedue.
Per fare verifiche serve un tester, che misuri tensioni e correnti continue e alternate, per verificare che non cia sia tensione alternata, che la tensione continua sia nei parametri e che ci sia corrente continua verso la batteria.
I problemi di partenza in genere dipendono dalla batteria, ma potrebbe anche trattarsi del relè, o del motorino di avviamento.
I problemi delle frecce sembrerebbero dovuti al circuito di ricarica. Esiste anche la possibilità che lo statore sia inefficiente. Capita, ed è una bella scocciatura.
Ho risolto il problema delle frecce: era semplicemente il relay cotto.
carpanesl
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