Concordo con Ninja!
Per esperienza ti posso dire di aver fatto un errore a comperare un CBR 600 RR! Vero il bollo è più basso, ma con tutti i soldi che spendo per i week end in autostrada alla fine mi costa troppo.
Di fatti la sto vendendo per comperare uno ZZR 1400! Lo metto in mappa C e tengo il freno posteriore sempre pigiato, così va come il 600 ma in autostrada, almeno, risparmierò!
(Ninja scherzo e, ma quanti km si fa in autostrada, con una supersportiva, all'anno per sostenere quello che scrivi? E poi il mio CBR 600 RR, guidato a 145km/h di strumento, in autostrada fa circa 250km con 15lt di benzina, il tuo GSX-R 1000 ne fa molti di più? Il tuo GSX-R 1000, per strada, quando passeggi fa 300km con 15lt di benzina?
)
Per il nostro amico c'è poco da fare, se vuoi una sportiva 600cc i prezzi sono quelli, cerca bene perchè sia i rottami che i
meno-rottami costano tutti circa gli stessi soldi.
Non è una tua sensazione, sono almeno 6 anni che le sportive 600cc non vengono profondamente aggiornate. C'è da dire che hanno un livello di sofisticatezza tale che capisco le case che hanno smesso di produrle in favore dei 1000cc, la corsa alle prestazioni le ha uccise.
I prezzi sono alti proprio perchè o i 400cc o i 1000cc.
In ogni modo la storia è sempre quella:
- Triumph Daytona e Yamaha R6 sono quelle più pistaiole (anche se la Triumph, al netto di una posizione in sella veramente scomoda, ha un bel motore da usare in strada);
- Kawasaki Ninja è la via di mezzo tra un mezzo davvero pronto pista ed un modello più "civile"(parlo della versione dal 2009 in su, quella precedente è un passo indietro.);
- Honda CBR 600 RR e Suzuki GSX-R 600 sono quelle, nel segmento, più usabili in strada con motori belli anche ai bassi e medi regimi(sempre relativamente alla categoria) e posizione di guida quasi comode.