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Problema, la moto non parte dopo averla lavata.
16113205
16113205 Inviato: 14 Ott 2019 11:21
Oggetto: Problema, la moto non parte dopo averla lavata.
 

Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho comprato un ktm exc 125 del 2004, la moto girava bene e non sembrava avere problemi, finchè 2 giorni fa decisi di lavarla dato che era molto fangosa e sporca in generale.

L'ho lavata con l'idropulitrice e dei prodotti da auto quali sgrassante per cerchi e detergenti, decisi anche di cambiare filtro già che c'ero visto che quello vecchio era messo male.

Dopo il lavaggio ho provato svariate volte ad accenderla con la pedivella ma niente, allora ho provato a spinta per vedere se partiva ma nemmeno così, ed in più ho notato una cosa strana: quando la moto è in folle si riesce a spostarla a piacimento, ma quando è inserita una marcia qualsiasi (a frizione tirata ovviamente) non accenna a muoversi.

A distanza di 2 giorni da ancora gli stessi problemi che devo fare??! eusa_think.gif
 
16113216
16113216 Inviato: 14 Ott 2019 11:34
 

se tiri la frizione la moto si deve muovere, c'è qualcosa che non quadra.
 
16113226
16113226 Inviato: 14 Ott 2019 11:43
 

Non si lavano le moto con le idropulitrici, o almeno si deve stare molto attenti che l'acqua in pressione non finisca dentro i connettori elettrici o muova le guaine di protezione...
Facile che si sia bagnato qualcosa...

Per la storia che in folle, a marcia inserita, la moto non si muova direi che non è un buonissimo segno, spera si siano solo incollati i dischi frizione...
 
16113239
16113239 Inviato: 14 Ott 2019 12:18
 

ciao, con l' idropulitriche bisogna stare attenti sia alle parti elettriche che alle meccaniche. Non bisogna insistere su mozzi ruota, carburatore, catena.
detto questo, siccome la tua frizione è ad azionamento idraulico, prova a fare spurgo di pompa ed attuatore, magari c'è dell' aria che non ti permettere di spingere l' olio che apre i dischi. Fatto quello, soffia con l' aria compressa nei condotti del carburatore (nel tubicino di immissione benza) poi svita la candela e fai salire/scendere il pistone con la pedivella in modo che si pulisca la camera di scoppio. Già che ci sei verifica che la candela dia la scintilla, poi rimonta tutto e accendila icon_wink.gif
 
16113268
16113268 Inviato: 14 Ott 2019 13:39
 

Roby101 ha scritto:
ciao, con l' idropulitriche bisogna stare attenti sia alle parti elettriche che alle meccaniche. Non bisogna insistere su mozzi ruota, carburatore, catena.
detto questo, siccome la tua frizione è ad azionamento idraulico, prova a fare spurgo di pompa ed attuatore, magari c'è dell' aria che non ti permettere di spingere l' olio che apre i dischi. Fatto quello, soffia con l' aria compressa nei condotti del carburatore (nel tubicino di immissione benza) poi svita la candela e fai salire/scendere il pistone con la pedivella in modo che si pulisca la camera di scoppio. Già che ci sei verifica che la candela dia la scintilla, poi rimonta tutto e accendila icon_wink.gif


Grazie per questi consigli adesso provo e stasera vi faccio sapere 0509_doppio_ok.gif
 
16113275
16113275 Inviato: 14 Ott 2019 14:06
 

Roby101 ha scritto:
ciao, con l' idropulitriche bisogna stare attenti sia alle parti elettriche che alle meccaniche. Non bisogna insistere su mozzi ruota, carburatore, catena.
detto questo, siccome la tua frizione è ad azionamento idraulico, prova a fare spurgo di pompa ed attuatore, magari c'è dell' aria che non ti permettere di spingere l' olio che apre i dischi. Fatto quello, soffia con l' aria compressa nei condotti del carburatore (nel tubicino di immissione benza) poi svita la candela e fai salire/scendere il pistone con la pedivella in modo che si pulisca la camera di scoppio. Già che ci sei verifica che la candela dia la scintilla, poi rimonta tutto e accendila icon_wink.gif


appena apre il negozio di articoli sportivi (quindi intorno alle 16:00) vado a comprare dell'olio freni dot4, ho letto su vari siti che è lo stesso di quello della frizione, così almeno dopo aver fatto lo spurgo ce lo metto anche nuovo, solo che non mi torna come tutto ciò influisca sull'accensione eusa_think.gif
Scusate se sono un po' ignorante, è la prima volta che mi accade una cosa del genere.
 
16113305
16113305 Inviato: 14 Ott 2019 14:58
 

L'olio che devi usare c'è scritto sul coperchietto della pompa e normalmente è un dot4.
Ovviamente questo consiglio non c'entra nulla con l'avviamento della moto; è semplicemente una delle varie cose da provare per capire il perchè la moto non si muove in marcia con frizione tirata.

Prova con una candela nuova prima di tutto
 
16113306
16113306 Inviato: 14 Ott 2019 15:10
 

Occhio che alcune Ktm usano l'olio Magura sulla frizione, che NON è compatibile con il DOT4
 
16113316
16113316 Inviato: 14 Ott 2019 15:47
 

kekko84_pd ha scritto:
Occhio che alcune Ktm usano l'olio Magura sulla frizione, che NON è compatibile con il DOT4

manalb ha scritto:
L'olio che devi usare c'è scritto sul coperchietto della pompa e normalmente è un dot4.
Ovviamente questo consiglio non c'entra nulla con l'avviamento della moto; è semplicemente una delle varie cose da provare per capire il perchè la moto non si muove in marcia con frizione tirata.

Prova con una candela nuova prima di tutto


sul coperchietto non c'è scritto altro che "use only mineral-oil" e da quel che ho capito il DOT4 è un olio minerale.

Ho provato a cambiare candela ed ho montato una ngk BR9EIX consigliata da un mio amico, ma comunque continua a non avviarsi
PS: la candela FA SCINTILLA, quindi presumo non sia un problema elettrico
 
16113325
16113325 Inviato: 14 Ott 2019 16:25
 

Ecco appunto! l'olio minerale è quello rosso per le magura!!!

Se metti il DOT4 ti si squagliano tutte le guarnizioni nel circuito idraulico!!!

Il dot4 è igroscopico (assorbe l'umidità e si deteriora) mentre il minerale no.
 
16113340
16113340 Inviato: 14 Ott 2019 17:22
 

SEMPRE pulite ai lavaggi a mano...MAI e dico MAI avuto un solo problema.
Certo che se ti metti ad 1 cm dalla centralina e gli spari su acqua a quella pressione, il discorso è un altro.
 
16113352
16113352 Inviato: 14 Ott 2019 18:10
 

KIMO ha scritto:
SEMPRE pulite ai lavaggi a mano...MAI e dico MAI avuto un solo problema.
Certo che se ti metti ad 1 cm dalla centralina e gli spari su acqua a quella pressione, il discorso è un altro.


Pure io.
Fino a quando mi sono comprato l'idropulitrice, che per la cronaca è decisamente più potente di quella che trovi agli autolavaggi.
Basta stare alla giusta distanza e non insistere dove non lo si deve fare.
E l'ho presa proprio quando facevo cross, o enduro, visto che se c'era palta arrivavo a casa così ricoperto che a volte mi facevo lavare con l'idropulitrice icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16113512
16113512 Inviato: 15 Ott 2019 8:29
 

pazuto ha scritto:
Pure io.
Fino a quando mi sono comprato l'idropulitrice, che per la cronaca è decisamente più potente di quella che trovi agli autolavaggi.
Basta stare alla giusta distanza e non insistere dove non lo si deve fare.
E l'ho presa proprio quando facevo cross, o enduro, visto che se c'era palta arrivavo a casa così ricoperto che a volte mi facevo lavare con l'idropulitrice icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
esatto...ripeto... è anche questione di logica... non è che se non lo leggo su internet allora lo faccio comunque icon_asd.gif
 
16113716
16113716 Inviato: 15 Ott 2019 16:42
 

suzuko69 ha scritto:
sul coperchietto non c'è scritto altro che "use only mineral-oil" e da quel che ho capito il DOT4 è un olio minerale.

Ho provato a cambiare candela ed ho montato una ngk BR9EIX consigliata da un mio amico, ma comunque continua a non avviarsi
PS: la candela FA SCINTILLA, quindi presumo non sia un problema elettrico


Le ktm per la frizione usano appunto olio minerale, che non è il dot 4.

Se la candela fa scintilla e la moto non parte il problema è solo nel carburante, o non arriva per niente o non ne arriva abbastanza o ne arriva troppo.
 
16113749
16113749 Inviato: 15 Ott 2019 19:03
 

pulisci il carburatore, smonta la vaschetta sotto e soffia con un pò di aria senza esagerare perchè ci sono le mollette del galleggiante. Probabile si sia inchiodato il galleggiante e non fa passare benzina.
 
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