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elaborazione husqvarna sm s 125 2t del 2007
16110168
16110168 Inviato: 1 Ott 2019 21:57
Oggetto: elaborazione husqvarna sm s 125 2t del 2007
 



ciao ragazzi, nel febbraio del 2019 ho aquistato un husqvarna sm s 125 del 2007.
Montava e monta tutt'ora una giannelli completa, ma in se la moto era già stata ripotenziata tempo fa(togliendo i vari strozzi e mettendo dei getti decenti sul 28).
Ora devo cambiarle un po' di parti (collettore,airbox e l'intera trasmissione)
e stavo pensando già da un pezzo di cambiare anche il carburatore,e tutto lo scarico o perlomeno solo la pancia.
Ecco i dubbi: per avere buone prestazoni, una carburazione un po' stabile e senza aumentare troppo i consumi mi consigliate un mikuni o un keihnin o un dell'orto?

mentre per la marmitta avevo pensato ad un hgs che da un po' di tutto.
e poi una pancia del husqvarna cr è compatibile anche per un sm, dato che va bene per il wr?
 
16110234
16110234 Inviato: 2 Ott 2019 7:10
 

Se non ho capito male dal messaggio l'interesse principale è guadagnare qualcosa ma senza compromettere troppo i consumi: ti consiglierei quindi un Dell'Orto di 32. Se non ricordo male con un amico facemmo proprio quella modifica su una moto come la tua.
Personalmente ho avuto a che fare con Mikuni, Bing e Dell'Orto. La qualità costruttiva del primo è decisamente più alta. Per contro paga una difficoltà nel reperire i ricambi che permettono di trovare la giusta carburazione, così come è più sensibile alle modifiche e quindi la carburazione inizialmente è più laboriosa.

Per lo scarico confermo che quello del wr è montabile sull'sm. Il problema è a livello di onde di pressione. I 2 cilindri infatti sono diversi nei condotti e ciò che è accordato per il wr non lo è sicuramente per l'sm. Rischi di fare peggio che meglio.
 
16110399
16110399 Inviato: 2 Ott 2019 15:52
 

Io la questione consumi nemmeno la terrei in considerazione. Hai un 2t e non un 4.. Quindi a prescindere i consumi sono quelli! Passare da 14 km/l a 12 (valori a caso) non penso sia una catastrofe se ne guadagni comunque in prestazioni! Detto ciò la cosa migliore sarebbe senz'altro fare lo swap da cilindro sm a quello wr.. Perchè i miglioramenti che avresti cambiando carburatore e scarico senza lavorare sul cilindro non sono così marcati (e rischi solo di investire soldi per nulla di realmente concreto). Parere personale sul carburatore per il lavoro che vuoi fare: Tra Keihin, Mikuni e Dell'Orto sceglierei il primo ad occhi chiusi. Migliore tra tutti nel reggere i cambi climatici, ottima resa e una volta trovata la giusta configurazione (semplice da carburare tra l'altro) non serve più metterci mano. Giusto qualche sera fa mi ha chiamato un signore di 50 anni che non riusciva a carburare e far andare decentemente l'Husqvarna del figlio col Mikuni TMX 38. Ha preso l'auto, si è fatto 60km di autostrada ed è venuto a prendersi l'ultimo PWK 38 che avevo a casa! Il giorno dopo mi ha scritto tutto felicissimo perchè finalmente ha trovato la soluzione ai suoi problemi icon_asd.gif
 
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