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Marmitta spezzata, come riparare?
16109556
16109556 Inviato: 29 Set 2019 14:42
Oggetto: Marmitta spezzata, come riparare?
 



Come posso riparare la mia marmitta zx leovince?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16109557
16109557 Inviato: 29 Set 2019 14:49
 

L'unica vera soluzione, per me, è farla saldare.

Volendo puoi provare ad utilizzare una di quelle bende ripara marmitte, ma vista la sezione dello scarico e la posizione del danno, secondo me viene fuori una porcheria.

Da come si è rotta, comunque, quando avrai sistemato lo scarico ti consiglio di controllare che sia tutto fissato correttamente: mi sa che quello scarico vibrava parecchio.
 
16109560
16109560 Inviato: 29 Set 2019 15:20
 

Prendi un pezzo di tubo con diametro appena maggiore da contenere i due pezzi spezzati con poco spazio libero e poi lo saldi, o lo fai saldare, alle due estremità. Risulterà molto più solido di una singola saldatura.
 
16109564
16109564 Inviato: 29 Set 2019 16:45
 

È un'idea, ma lì c'è una curva, non so se si riesce eusa_think.gif
 
16109692
16109692 Inviato: 30 Set 2019 10:01
Oggetto: Re: Marmitta spezzata, come riparare?
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Come posso riparare la mia marmitta zx leovince?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Saldatura TIG, poi verniciatura alta temperatura nera e come nuova.
 
16109779
16109779 Inviato: 30 Set 2019 13:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
È un'idea, ma lì c'è una curva, non so se si riesce eusa_think.gif


Ovviamente la dimensione e forma del tubo va valutata da chi fa la saldatura. Anche 1cm di tubo, è meglio di nulla e comunque i tubi si possono piegare, se si sa come fare. Ad ogni modo la foto non è molto chiara, ne' ravvicinata, e a me è sembrato ci fosse spazio per il tubo. Se non c'è, andrà valutata un'altra soluzione, per esempio un semi tubo, come rinforzo. Quello è anche più facile da piegare.

Una semplice saldatura si romperà esattamente nello stesso punto. Quello è un punto di stress meccanico.
 
16109818
16109818 Inviato: 30 Set 2019 14:58
 

Canyon_500 ha scritto:
Ovviamente la dimensione e forma del tubo va valutata da chi fa la saldatura. Anche 1cm di tubo, è meglio di nulla e comunque i tubi si possono piegare, se si sa come fare. Ad ogni modo la foto non è molto chiara, ne' ravvicinata, e a me è sembrato ci fosse spazio per il tubo. Se non c'è, andrà valutata un'altra soluzione, per esempio un semi tubo, come rinforzo. Quello è anche più facile da piegare.

Una semplice saldatura si romperà esattamente nello stesso punto. Quello è un punto di stress meccanico.


Lo scarico è uscito così e deve funzionare senza tubi di raccordi o canotti ma così, ne hanno vendute un milione di quelle marmitte.
Le marmitte sono tutte saldate a tig e fatte di coni saldati uno con l' altro.
In quel punto si può fare una saldatura e via, chiaramente va verificato se ha preso un brutto colpo, o per qualche altro motivo si è rotto, ma comunque va verificato e poi saldato con le dovute maniere.
Se il silenziatore pesa sul tubo oppure non è fissato e causa buche grava sulla curva, va posto rimedio fissandolo...ma comunque sforzi non ne ha quella curva.
 
16109863
16109863 Inviato: 30 Set 2019 16:45
 

TeoPanz ha scritto:
Se il silenziatore pesa sul tubo oppure non è fissato e causa buche grava sulla curva, va posto rimedio fissandolo
Del tutto d'accordo, per me la causa è quella. Salvo difetti di fabbrica, ma è poco probabile, alla LeoVince non sono certo sprovveduti.

Peraltro visto che lo scarico è, come dice Teo, composto da tronchi di cono saldati l'un con l'altro, io penso che una saldatura fatta come si deve tenga anche senza rinforzi extra.
 
16110540
16110540 Inviato: 3 Ott 2019 7:24
 

Se il silenziatore è tenuto da una staffa, allora è sicuramente come dite voi e aggiungo che sarà stato tagliato per vedere se il motore andava di più.

Se il silenziatore è privo di staffa, una semplice saldatura non eviterà una nuova rottura.
 
16110568
16110568 Inviato: 3 Ott 2019 9:15
 

Canyon_500 ha scritto:
Se il silenziatore è tenuto da una staffa, allora è sicuramente come dite voi e aggiungo che sarà stato tagliato per vedere se il motore andava di più.

Se il silenziatore è privo di staffa, una semplice saldatura non eviterà una nuova rottura.


Nel terminale c' è una fascetta e quella tiene fermo il silenziatore, per evitare vibrazioni e sollecitazioni.
Stato tagliato per vedere se va di più??? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
16110628
16110628 Inviato: 3 Ott 2019 12:47
 

Canyon_500 ha scritto:
sarà stato tagliato per vedere se il motore andava di più.
WTF icon_eek.gif

Comunque, ho un'ipotesi: magari ci sono stati problemi di montaggio.

Gli scarichi per scooter per via della forma sono un po' infami, se non li allinei bene da entrambi i lati (staffa e collettore) e inizi a stringere da una parte sola, l'unico modo per far combaciare l'altra è spingere/tirare come un dannato forzandola in sede. Il che ovviamente, alla lunga...
 
16110729
16110729 Inviato: 3 Ott 2019 18:14
 

Canyon_500 ha scritto:
Se il silenziatore è tenuto da una staffa, allora è sicuramente come dite voi e aggiungo che sarà stato tagliato per vedere se il motore andava di più.

Se il silenziatore è privo di staffa, una semplice saldatura non eviterà una nuova rottura.


assolutamente no, non farei mai una caz*ata del genere. E' proprio una spaccatura, data dalle vibrazione per un bullone allentato.
Ci tengo al mio mezzo, non mi metterei a tagliarli la marmitta per spingerlo di più 0509_up.gif
 
16111163
16111163 Inviato: 5 Ott 2019 14:58
 

Meglio così. Allora basta la saldatura e poi il bullone fissalo con un frenafiletti forte, così non si svita più. Anche il mastice per motori, quello col pennello sul tappo, può andare.
 
16111186
16111186 Inviato: 5 Ott 2019 17:59
 

Canyon_500 ha scritto:
poi il bullone fissalo con un frenafiletti forte, così non si svita più
Eh, non si svita manco quando la vuoi smontare per cambiarla o rivenderla però icon_lol.gif

Il classico medio basta e avanza 0509_up.gif
 
16112056
16112056 Inviato: 9 Ott 2019 7:29
 

Si svita, scaldando il pezzo e usando l'avvitatore pneumatico a percussione, che credo ormai usiamo tutti, per fare certi lavori. Sempre meglio che perdersi i pezzi per strada.

In alternativa, ho anche suggerito il mastice.
 
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