Leggi il Topic


CBR 1000 RR pesa come la mia 500 ?
16108141
16108141 Inviato: 24 Set 2019 9:56
Oggetto: CBR 1000 RR pesa come la mia 500 ?
 

Ciao ragazzi ... io ho una piccola CBR 500 R, ma appena divento bravo, 2-3 anni, vorrei prendere il Fireblade....

pensavo avesse dimensioni e peso molto maggiori della mia, invece è quasi identicaon, cona la (piccola) differenza che ha il quadruplo dei cavalli !!!!!!

Ma se la mia ha già il suo scatto, la 1000 è un missile terra aria !?!?!?!? icon_smile.gif
 
16108144
16108144 Inviato: 24 Set 2019 10:04
 

claro..dichiara quanto.. ~200cv per ~200kg in ordine di marcia. ecco perché necessita di controlli piu o meno invasivi per tenerla giu. o intendi quella vecchia? quella scarico sotto sella 170cv per 185kg ( a secco..se non meno..anzi di sicuro)
 
16108148
16108148 Inviato: 24 Set 2019 10:11
Oggetto: Re: CBR 1000 RR pesa come la mia 500 ?
 

eddywilde ha scritto:
la 1000 è un missile terra aria !?!?!?!? icon_smile.gif


esatto, proprio così. icon_asd.gif icon_asd.gif

E pensa che tra gli "addetti ai lavori", la fireblade tra le millone è considerata quella "lenta"... icon_lol.gif
 
16108152
16108152 Inviato: 24 Set 2019 10:18
 

intendo la nuova ...
impressionante ragazzi ....
alla fine puoi sfruttarla solo in pista, o qualche accelerata in autostrada, ma stando moooolto attento alle multe !!!! icon_smile.gif
 
16108157
16108157 Inviato: 24 Set 2019 10:33
 

Più o meno... icon_mrgreen.gif
Parliamo di una moto in grado di portarti da fermo a 200km/h in circa 9 secondi se il terreno/gomma lo permettono e sei bravo con il cambio e la frizione.
In realtà il CBR non ha mai brillato rispetto alle concorrenti per potenza pura ma come tutte le supersportive 1000 in realtà ha una potenza tale da avere difficoltà a scaricarla a terra ben oltre i limiti consentiti da legge. La cosa divertente è che fino a tipo 150-160km/h non c'è nessuna differenza fra una vecchia R1 a carburatori con 150cv e una moderna supersportiva da oltre 200, il problema non è la potenza ma scaricarla a terra senza perdere aderenza o far impennare la moto.
Ricordo che al test per la stampa dell'ultima S1000RR, a Portimao, beccarono pioggia e dalle riprese onboard sul rettilineo principale si vede chiaramente la spia del TC che continua a lampeggiare oltre i 250km/h. Ok che era bagnato, ma da un'idea di quello che sono le moderne supersportive.

Per il peso non stupirti: un motore 1000 non è intrinsecamente tanto più pesante di un 500 in realtà, e mentre è vero che il motore, il cambio, la trasmissione, il telaio e in generale tutti i componenti devono essere dimensionati per potenze molto più elevate è anche vero che quando fai pagare una moto 20'000€ anziché 6'000€ puoi permetterti di usare materiale e tecniche costruttive molto più raffinate.

Detto questo non farti prendere dalla fretta, goditi il 500 e impara a portarlo al limite, il passaggio ad una moto da quasi 200cv non è banale. Renditi anche conto che per quanto il marchio sulla carena sia lo stesso fra il tuo CBR500 e un Fireblade parliamo di due categorie di moto differenti, con la prima che di fatto è una sport tourer e la seconda che è una supersportiva. Passando a quest'ultima ti affaticherai tanto tanto di più per strada e sarai molto più impacciato su tutti i tratti molto stretti/lenti e nell'uso cittadino, quindi valutala bene in base a quello che è e che diventerà il tuo uso nella moto nell'arco del tempo.

Io personalmente ho avuto modo di guidare naked, sport tourer di vario tipo e supersportive, le emozioni che danno queste ultime sono difficilmente replicabili ma non la comprerei mai con l'uso (percorrenze fra i 300 e i 500km ad uscita di media,) che ne faccio perché vorrebbe dire tornare a casa ogni santa volta esausto e con i polsi indolenziti.
 
16108158
16108158 Inviato: 24 Set 2019 10:35
 

eddywilde ha scritto:
intendo la nuova ...
impressionante ragazzi ....
alla fine puoi sfruttarla solo in pista, o qualche accelerata in autostrada, ma stando moooolto attento alle multe !!!! icon_smile.gif


Io starei piuttosto molto attento al traffico, ché le strade italiane sono quello che sono (ed anche gli automobilisti/camionisti).

Comunque sì, le SS1000 sono chiaramente fatte per essere compatte e leggere, vengono fatte con tutti i materiali e gli accorgimenti del caso per renderle più performanti, ma ovviamente ogni medaglia ha un suo rovescio.

icon_arrow.gif Chiaramente costano molto, in acquisto ed in mantenimento
icon_arrow.gif Sono ovviamente sacrificate in strada (particolarmente in città)
icon_arrow.gif E' normalmente sacrificato anche il pilota

Ci vuole molta passione e molta perizia, per prendere in mano mezzi del genere e forse fare uno step intermedio tra una moto da 48 cv ed una da 200 potrebbe non essere una cattiva idea, così come farsi dei sani corsi in pista.
 
16108168
16108168 Inviato: 24 Set 2019 10:54
 

eddywilde ha scritto:
pensavo avesse dimensioni e peso molto maggiori della mia, invece è quasi identicaon, cona la (piccola) differenza che ha il quadruplo dei cavalli !!!!!!
Congratulazioni: hai appena scoperto la differenza tra "stradale" e "sportiva" icon_smile.gif

Chiaramente non è tutto rose e fiori, se guadagni da un lato perdi dall'altro. La tua è più comoda, consuma meno, ha la coppia distribuita in un range più ampio, ci puoi mettere delle borse laterali senza farti ridere dietro...

Tutto sta nel trovare la filosofia giusta per le proprie esigenze. 0509_up.gif
 
16108172
16108172 Inviato: 24 Set 2019 11:01
 

eddywilde ha scritto:
intendo la nuova ...
impressionante ragazzi ....


beh per 18k euro materiali in lega e progetto da reparto corse. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16108183
16108183 Inviato: 24 Set 2019 11:21
 

dai .. non metterei mai delle borse laterali sul mio gioiellino da strada 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©