16103189
Inviato: 3 Set 2019 11:49 Oggetto: Sacco a pelo per le varie condizioni
Buongiorno, ho provato a cercare articoli sul tema ma senza successo. Sto da poco riavvicinandomi al mondo del campeggio in moto, tanto tempo fa ci andavo con gli scout, e mi piacerebbe molto riprendere questa bella esperienza. Per ora ho intenzione di evitare la stagione invernale, preferisco fare un po' di pratica con condizioni meno avverse, e poi ampliare il mio utilizzo. Come da titolo ho bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda il sacco a pelo, non avendo recenti esperienze di campeggio vorrei chiedere ai più esperti quali condizioni di temperatura aspettarmi (soprattutto per quanto riguarda la notte, magari anche a una certa quota) in estate primavera e autunno, e di conseguenza quali temperature di confort prendere a riferimento per la scelta del giusto sacco. Sono consapevole che il freddo è una questione soggettiva, io lo soffro abbastanza, grazie in anticipo.
Iorek90
Senza Freni
Ranking: 195
16103240
16103240
Inviato: 3 Set 2019 13:39
Ciao, spero di esserti di aiuto nella scelta del sacco a pelo. Sono motociclista/camperista da ..... troppi anni ed ho una certa esperienza di campeggio. Considera che ho 6 sacchi a pelo diversi per tutte le esigenze.
Primo consiglio,individua il range di temperatura in cui vorresti rimanere . Se farai solo uscite in estate al mare oppure in collina ti basta un sacco a pelo leggero ,mentre se dovessi andare in montagna meglio prenderne uno piu pesante. Difficilmente con uno solo si riesce a far tutto.
Secondo consiglio, fatti un giro da decathlon e vedi i vari modelli. Ti renderai conto anche dell'ingombro .
In moto piu sono compatti meglio è.
Basati sempre sulla temperatura confort riportata sul sacco a pelo, quella limite non guardarla .
Io uso per la stagione piu fredda ( primavera ed autunno ) un sacco a pelo decathlon con temperatura confort di 5 gradi. E' il modello ultralight molto compatto da portare dietro.
In estate al lago ho preso quest'anno un nuovo sacco a pelo da Amazon e mi sono trovato bene .
Link a pagina di Amazon.it
Ricordati anche il materassino, puoi trovarne di carini su Amazon ( ad aria ) oppure quelli di Decathlon non sono male.
:
Geppesh
Derapata
Ranking: 431
16103249
16103249
Inviato: 3 Set 2019 14:18
Dipende da dove vai e da quando ci vai. Se campeggi in alta montagna a metà luglio non è lo stesso che a settembre. Io di sacchi a pelo ne ho tre: uno leggero estivo, uno invernale e uno super-invernale da -30.
Dovendo sceglierne uno che vada bene un po' per tutto ti consiglio di prenderne uno poco ingombrante e "medio", diciamo da 10 a 0 come temperatura confort. Se hai caldo puoi tenerlo semi aperto, se hai freddo risolvi infilandoci dentro una coperta in pile (che ti porterai dietro per ogni evenienza), e se anche quella non basta indossi un maglione in più. Se non punti all'Elefantentreffen e alle moto tendate nella neve che ultimamente vanno tanto di moda direi che dovrebbe bastarti.
lilit
Global Mod
Ranking: 8837
16103324
16103324
Inviato: 3 Set 2019 19:29
Grazie mille per i consigli, attualmente ho già un sacco a pelo, posto la foto delle specifiche.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Iorek90
Senza Freni
Ranking: 195
16103410
16103410
Inviato: 4 Set 2019 8:03
Bene , direi che fino a temperature di 10 gradi sei a posto .
In caso di temperature piu fredde potresti aggiungere una coperta di pile ,oppure integrare il sacco con delle lenzuola interne che aiutano molto.
Se vorrai usarlo con molto freddo hai due possibilità .Comprarne uno idoneo ,oppure inserire il tuo sacco dentro un altro.
Amici che fanno i raduni in tenda sulla neve usano questo metodo . sacco letto estivo con all'interno quello a mummia più pesante.
Ricordati poi che è fondamentale isolarci dal terreno . Puoi avere il sacco migliore al mondo ma se da sotto entra il gelo......
Geppesh
Derapata
Ranking: 431
16103414
16103414
Inviato: 4 Set 2019 8:16
Assolutamente d'accordo, ho preso anche un auto gonfiante, e un cuscino gonfiabile anch'esso.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi ricapitolando, sarebbe conveniente fornirmi di un n saccoletto estivo, che sarebbe tipo un lenzuolo da campeggio fatto come un sacco a pelo.
Per quanto riguarda invece un sacco a pelo più pesante, che temperature di confort dovrei tenere come riferimento? Non ne conosco troppe marche, qualche consiglio su qualcuna buona e possibilmente reperibile da sport specialist, Bertoni sport o Amazon?
Iorek90
Senza Freni
Ranking: 195
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi