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motore sbiellato transalp
16099805
16099805 Inviato: 20 Ago 2019 11:41
Oggetto: motore sbiellato transalp
 

buongiorno a tutti, purtroppo dopo pochi mesi di utilizzo il motore ha evidenziato cosa può succedere a non togliere i liquidi quando si intende tenere ferma per lungo tempo la propria moto.
Come potrete vedere qui sotto ci sono due collegamenti che riportano la storia della moto da quando l'ho presa a quando l'ho rimessa su strada.
Motore transalp 600 bloccato
transalp xl600v rimontaggio
Ebbene ci doveva essere una infiltrazione di acqua (presumo) nel cilindro posteriore come potete vedere dalla foto che fece incollare il pistone al cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati


ebbene dopo un po che ci giravo cominciai a avvertire un rumore che con il meccanico non riuscivamo ad individuare perchè lo faceva solo in alcune occasioni e mai quando girava in folle, alla fine il nocciolo è venuto fuori, bronzina di biella usurata perchè probabilmente anche quella bloccata, ha girato sulla sede dell'albero graffiando sia biella che albero. A questo punto non sò cosa fare perchè revisionare il motore originale ha dei costi importanti, rettifica albero motore con sostituzione bronzine bielle e banco, rettifica cilindri con pistoni nuovi, catene distribuzione, vari cuscinetti di banco, serie smeriglio e frizione nuova... non credo valga la pena si parla di un migliaio di euro, motore nero di recupero non ce ne sono con pochi chilometri e garanzia, l'alternativa è cercare un blocco motore 650 con pochi km che si trovano su internet dai rottamatori dove un minimo di garanzia te la danno (????) Che mi suggerite?
C
 
16099888
16099888 Inviato: 20 Ago 2019 19:58
 

Non saprei, anche perche' dipende da quanto sono profonde le rigature.
se si ha l'attrezzatura adatta e si riesce a far da soli si potrebbe rettificare cilindro e albero (probabilmente sui 200€) ma dipende anche dalla zona. Tabella costi rettifiche e revisioni
Poi bisogna lavorare parecchio per riportare a misura le bronzine e le fasce con i valori di riparazione. eusa_think.gif
Mi pare di capire che il motore ha oltre 100k quindi sarebbe meglio una revisione totale, ma forse l'impresa non vale la resa. Oppure prendere un motore a prezzo conveniente e riassemblare tutto con le parti migliori. Dipende, al limite anche una moto con meno km.

0510_saluto.gif
 
16100033
16100033 Inviato: 21 Ago 2019 12:38
 

Mi associo alle valutazioni già fatte.
Fossi in te considererei l'offerta di Mic62
doppio_lamp_naked.gif
 
16100254
16100254 Inviato: 22 Ago 2019 11:58
 

per quanto riguarda la moto di originale c'è rimasto solo il motore e il telaio quindi sostituirla anche no, ma il problema è che i motori con pochi chilometri ce ne sono tanti ma in realtà quanti effettivamente saranno reali. averne di vicini potrei andare a vederli e far la prova di compressione, ma cio non esclude che abbiano problemi al banco e quindi sarei punto e a capo. inoltre quanto potrebbe essere un giusto valore di un motore con meno di 50000 km?
 
16100257
16100257 Inviato: 22 Ago 2019 12:05
 

Ciao, fossi in te farei aggiustare quello che hai, è vero che la spesa è importante, ma come dicevi tu con un'altro motore qual'è la garanzia? magari va benissimo, magari tra poco sei daccapo.

Se ti sistemi il tuo sai poi che è a posto per altri 100k km
 
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