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Beta alp 4.0 scarico incandescente
16097734
16097734 Inviato: 8 Ago 2019 20:30
Oggetto: Beta alp 4.0 scarico incandescente
 



Buonasera, non so se sono la sezione giusta, tuttavia la mia domanda è la seguente.
Ho da poco acquistato un beta Alp 4.0 anno 2009 con circa 6mila km, la moto va bene sale bene di giri apparte il minimo che dovrei alzarlo n attimino, comunque il fatto riscontrato è il seguente, dopo aver fatto un giretto di prova appena portata a casa, ho notato al ritorno che la canna interna al finale era rossa incandescente. Nel giretto non son andato in prima al minimo però non conoscendo la moto non capisco se sia normale che scaldi così tanto. Buona serata 0510_saluto.gif
Ps. Non son capace di postare una foto ma comunque era bella rossa e calda. icon_asd.gif
 
16097812
16097812 Inviato: 9 Ago 2019 0:24
 

ho cercato online e ho visto che il motore è ad aria e quindi scalda parecchio , contando che è anche un 400 scalda abbastanza , controlla la candela e vedi di che colore è ( classica regola bianca magra nera grassa ) , perchè persone che conosco smagriscono la carburazione del 4 tempi per far tirare gli scoppietti quando rilasci il gas solo che questo surriscalda il motore.
Un altra cosa che puoi guardare è se la marmitta presenta dei blocchi perchè marmitte con grossi catalizzatori e strozzi tendono a scaldare veramente tanto ( un mio amico dopo aver lasciato acceso il suo scooter per qualche minuto ha appoggiato la mano per sbaglio con una bellissima ustione dolorosissima cosa che ad esempio sulla mia marmitta di un 125 senza blocchi anche a motore caldo dopo aver scannato la tocco tranquillamente )
 
16098170
16098170 Inviato: 10 Ago 2019 17:26
 

Grazie per la risposta, pongo un ulteriore domanda, la moto va bene quando accelero va su proprio bene, l unica quando sono diciamo a velocità costante e do un filo di gas mi Stratton un po' come... In prima si nota molto di più essendo che la moto va più piano... Cosa potrebbe essere?
 
16098595
16098595 Inviato: 13 Ago 2019 8:30
 

Probabilmente carburazione magra. Come ti è già stato suggerito, controlla il colore dell'isolatore della candela. Su internet trovi foto coi colori in base alla carburazione.
 
16098975
16098975 Inviato: 15 Ago 2019 13:44
 

Ho controllato la candela ed era nera sembrava come piena di fuliggine. Carburazione grassa? Oppure mi viene in mente, se la candela è vecchiotta e non più performante, può essere che quando si scalda non brucia bene? Perché mi succede che strattona solo con gas aperto di neanche 1/4. E il minimo è irregolare da calda. Intanto ho ordinato una candela nuova. Vorrei sapere anche un Vs parere. Grazie x le risposte. Buon ferragosto.
 
16098977
16098977 Inviato: 15 Ago 2019 13:54
 

Tutte le candele sono nere. Devi controllare solo il colore dell'isolatore ceramico intorno elettrodo centrale. Naturalmente dopo aver camminato a gas aperto.

Se l'isolatore è nero, può essere troppa benzina, che brucia allo scarico.
 
16098988
16098988 Inviato: 15 Ago 2019 16:50
 

Ok guardando meglio l isolatore è sul grigiastro. Quindi presumo sia troppo magra. Anche perché in rilascio scoppietta un po'. Incide anche per il fatto che da calda al minimo è irregolare? Però in accelerazione e agli alti regimi la moto va benone. Domanda, può esserci qualcosa, sporco o incrostazioni, che impedisce al getto del minimo di lavorare bene?
 
16099104
16099104 Inviato: 16 Ago 2019 10:39
 

Le moto carburate magre, in genere prendono subito il gas, quindi è sicuramente un poco magra.

Io cerco di aprire i carburatori il meno possibile. In genere si intasano se metti carburante sporco, o se hai il serbatoio metallico arrugginito internamente. Ma in quest'ultimo caso, anche la candela sarebbe color ruggine, così come il cielo del pistone.
 
16102369
16102369 Inviato: 31 Ago 2019 17:16
 

Buonasera, volevo provare a ingrassarla un po', la vite per regolare la miscela su questo carburatore non riesco ad individuarla, ho il sospetto sia sotto vicino al manicotto dalla parte del motore ma non ho la certezza in quanto è scomodissimo e quasi attaccato al motorino d avviamento. Il fatto è che altre viti non ne ho viste. Mi viene il dubbio che non debba smontarlo? Ma non penso, di solito la carburazione va fatta con la moto in moto perciò a carburatore montato.
Altra domanda, la carburazione va fatta a moto calda e si regola la vite fino ad avere un motore che gira costante giusto?
Buona serata.
 
16102481
16102481 Inviato: 1 Set 2019 9:10
 

Cerca il manuale di officina della moto, o l'esploso del carburatore, e troverai dove è la vite regolazione minimo. In genere comunque è su un lato, o in basso. Come collocazione è vicino lato aspirazione dal filtro aria, o vicino uscita verso il collettore che da sul motore. Questo perché la vite in genere apre/chiude un condotto d'aria, oppure di benzina. Se è aria, è in entrata, se è benzina, è in uscita. Più o meno, in quanto ho semplificato la spiegazione.

E si, la regolazione si dovrebbe fare a motore caldo e acceso. Se vuoi ingrassare, prima abbassi il regime del minimo tramite regolazione cavo acceleratore, il motore comincerà a girare irregolare, poi regoli la vite del circuito del minimo finché il motore comincia a riprendere giri e girare regolare.
 
16112868
16112868 Inviato: 12 Ott 2019 16:29
 

Buonasera, mi scuso per l assenza, alla fine quest inverno la porterò dal venditore così mi darà n occhiata alla carburazione (visto che è ancora in garanzia), un altra domandina sempre riguardo alla marmitta super calda, ho notato dopo l ultimo giro un po' lunghetto che al ritorno c era sempre la marmitta rossa rossa e accelerando potevo vedere delle piccole sfiammate uscire da essa. Non credo sia sempre una conseguenza della carburazione magra o si? È possibile che ci sia qualche ostruzione nella marmitta che la fa scaldare così tanto e scaldando tanto mi brucia la lana di vetro che in teoria ce nel terminale? Saluti 0510_saluto.gif
 
16112963
16112963 Inviato: 13 Ott 2019 8:15
 

Le sfiammate possono essere o benzina incombusta che brucia nel silenziatore (per bruciare serve ossigeno e lo trova solo in fondo, vicino l'uscita), oppure come dici tu, effetti della temperatura troppo alta. Sarebbe meglio farla vedere da qualcuno del mestiere, così ti togli il dubbio.
 
16118447
16118447 Inviato: 6 Nov 2019 19:31
 

Buonasera, ieri mi sono messo a smontare l alp, ho notato alcune cose..
1. Il manicotto che collega lo scarica con la valvola ais (che rimette in aspirazione una parte dei fumi di scarico per inquinare meno) era crepato. Mi chiedo se questa cosa possa influenzare la carburazione.
2. Smontata la marmitta così da dargli una pulita esterna ed interna. Internamente però il finale non si può smontare perché è tutto saldato, perciò non posso vedere se c'è dentro qualche ostruzione o qualcos altro. Come dite di procedere? Pensavo di procedere con la soda caustica e acqua calda, buttargliela dentro in modo da scrostare tutto x bene e poi soffiarla così da pulirla senza aprirla. Che dite?
Buona serata. Massimo.
 
16118603
16118603 Inviato: 7 Nov 2019 18:53
 

Non c'è bisogno di aprire lo scarico. Probabilmente lo smagrimento era dovuto al tubo della AIS.
 
16118608
16118608 Inviato: 7 Nov 2019 19:37
 

Buonasera, ma per dargli una pulita interna al silenziatore cosa ne pensi del sistema con la soda? Perché già c'è l ho li smontata, prima di rimontare tutto vorrei almeno dargli una pulita... Male non gli fa, a meno che non ci sia dentro lana di vetro... Ma non penso..
Grazie mille comunque per le risposte canyon 👍👍😊😊
 
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