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Gioco manubrio Versys 650
16097714
16097714 Inviato: 8 Ago 2019 17:53
Oggetto: Gioco manubrio Versys 650
 

Salve ragazzi
ho la Versys da mese di Febbraio e stamattina mi sono reso conto che il manubrio ha un po' di gioco. Pensavo che tra la piastra delle forcelle e i piantoni ci fosse un accoppiamento ben saldo, invece ci sono 2 gommini di ammortizzazione in mezzo e lo sterzo ha un po' di gioco.
Ho pensato subito a qualche problema e sono corso subito dal meccanico, un'officina generica che sta sul mercato da oltre 30 anni. Dopo che il meccanico ha guardato come era fatto il tutto ha detto che era normale così, che è fatto a posta per smorzare le vibrazioni e proteggere le braccia.
Non che non mi fidi, anzi, i due meccanici titolari che ho conosciuto da poco mi sembrano molto preparati e oltretutto delle bravissime persone, però non ho mai visto un funzionamento del genere, e cosa molto più strana, sono il tipo che nota tutto, qualsiasi cosa, e in 6 mesi non ci ho mai fatto caso?
Anche a voi è così? Giusto per avere una ulteriore conferma da voi proprietari.
Ho allegato una immagine della zona "incriminata", basta cliccarci per ingrandirla.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Matthew_Versys il 8 Ago 2019 21:08, modificato 2 volte in totale
 
16097726
16097726 Inviato: 8 Ago 2019 19:39
 

Ciao .
Mentre aspettiamo il feedback di chi guida abitualmente la "tua" moto , lo scopo dei gommini indicati nell' immagine postata è proprio quello di ridurre la quantità di vibrazioni generate dalla meccanica .
E' da valutare se questi gommini sono ancora in buona salute .
Se così non fosse , è possibile che sia il gioco avvertito , sia la funzione di parziale isolamento dalle vibrazioni , non rispettino i parametri previsti .
Per verificare se sono ancora in buono stato , è sufficiente rimuovere flangia di serraggio manubrio e risers ( 10 minuti di lavoro ) , prenderli in mano e controllare che siano sani , elastici e privi di screpolature .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16097729
16097729 Inviato: 8 Ago 2019 19:53
 

Ciao ansetup. Grazie per la risposta.
Quindi il fatto che ci possa essere più o meno gioco è comunque normale. Poi vabbè, come dici tu da valutare lo stato di quei gommini. In realtà il gioco non è tanto, non parliamo nemmeno del millimetro, è che io non mi aspettavo una cosa del genere e probabilmente mi sono impressionato, anche perchè ero molto stanco stamattina causa notte insonne. Solo che non essendomi mai accorto di questo accoppiamento, pensavo fossero pezzi ben saldi tra loro.
Sto pensando anche al fatto che con questo caldo magari la cosa si avverte di più, sempre gomma è, quindi d'estate molleggia di più perchè diventa più morbida, mentre in inverno resta molto dura.
A smontare non è che sia facilissimo, per arrivare ai gommini bisogna sbloccare i perni dei piantoni che hanno un dado sotto la piastra delle forcelle, e relativa coppiglia di sicurezza. Il problema è che le mani lì dentro non ce le riesco ad infilare, è veramente stretto, dovrei togliere le carene.
 
16097755
16097755 Inviato: 8 Ago 2019 21:34
 

Se non è semplice metterci le mani per una verifica , un' alternativa potrebbe essere "provare" il manubrio di un' altra moto come la tua , meglio se nuova ( o quasi ) .
Se non è troppo lontana , fai un salto in concessionaria e fai il test del gioco manubrio .
Se "gioca" in modo avvertibilmente simile , ti risparmi lo sbattimento dello smontaggio , per toglierti il dubbio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16097832
16097832 Inviato: 9 Ago 2019 8:40
 

Hai ragione sarebbe la cosa più semplice e facile, non ci avevo pensato. Ho 2 concessionari qui e sono anche vicini, il più lontano sta a 30 km da me, solo che sfiga vuole, da ieri mattina mi è ritornato un problema di fortissima nevralgia al lato destro della faccia, probabilmente dovuto allo "scendi dalla moto che stai a 50 gradi e entri da qualche parte con aria condizionata a 15" ed ai miei storici problemi di sinusite ed affini eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ora sto sotto cortisone e per quando mi ripiglio (spero) i concessionari saranno chiusi per ferie, tra l'altro le ferie dovrei andare a farmele pure io, con la moto.
Speriamo risponda qualche proprietario della moto. Non sarebbe la stessa cosa di fare il confronto da me, ma comunque sarebbe rassicurante. Però da come è fatto l'ambaradan, una cosa dovrebbe essere sicura, cioè che il manubrio per starda non lo perdo.
 
16102217
16102217 Inviato: 30 Ago 2019 19:37
 

la moto è usata? pare di capire che è una 2015 per cui ultimo tipo. I casi sono due, la Kawasaki per risolvere il problema delle vibrazioni, oltre ad inserire sui nuovi modelli dei silent block ai supporti del motore, ha anche inserito dei silent block al riser del manubrio ( come nel tuo caso).

il secondo caso è che se la moto è usata, probabilmente il vecchio proprietario ha acquistato il kit silent block per manubrio della ditta americana moto werk. Se consulti questo sito americano trovi il silent block per riser manubrio per la nostra moto( prodotto: antivibration handlebar riser versys 650)

sono informato della cosa perche' sono in procinto di modificare i supporti motore anteriori della mia moto con dei silent block paritetici a quelli che monta il nuovo modello (il mio è il modello 2011, quindi seconda serie) e poi acquisterò proprio dalla motowerk il riser con silent block del manubrio.
 
16103172
16103172 Inviato: 3 Set 2019 11:04
 

I gommini sono quelli originali, come da schema che ho postato sopra, il precedente proprietario non ha toccato nulla.
Veramente mi è venuto un pensiero e per vedere se ho ragione devo aspettare il freddo.
Credo che d'inverno non l'ho mai notato perchè la gomma col freddo è molto più dura, col caldo infernale della nostra estate, più il calore generato dalla moto, la gomma si ammolla diventando quindi più morbida e chiaramente più flessibile, e si nota di più.
Tra 3-4 mesi avrò la risposta. icon_asd.gif
 
16165076
16165076 Inviato: 21 Giu 2020 6:40
 

Come hai risolto poi? Io ho iniiato a notare la stessa cosa sulla mia del 2018 qualche mese fa, anche a me sembra che all'inizio non avesse questo gioco, mai fatta nessuna modifica al manubrio o alla forcella anteriore.
 
16165086
16165086 Inviato: 21 Giu 2020 7:55
 

Ciao, avevo completamente dimenticato questa discussione. La forcella non c'entra.
In realtà nel mio caso non c'era nulla da risolvere perchè non c'era nessun problema, è come avevo ipotizzato, col caldo la cosa si nota di più perchè la gomma diventa più morbida. Quest'inverno se volevo fargli fare un po' di gioco dovevo sforzarmi.
Ora nel tuo caso è da vedere questo gioco quanto è, però su una 2018 pare impossibile che si siano consumati i gommini.
Come consigliò il buon ansetup, la verifica più immediata è provare un'altra Versys. Se conosci qualcuno che ce l'ha o hai una concessionaria vicino, fai subito. Io non ci ho più pensato.
 
16167410
16167410 Inviato: 30 Giu 2020 21:03
 

L'ha vista anche l'officina e mi ha detto che è normale abbiamo anche controllato le viti che tengono i riser che si avvitano da sotto e hanno delle mollette di fermo e non si sono mosse. Mi han detto che sono proprio i silent block degli stessi riser ha dare quell'effetto
 
16167424
16167424 Inviato: 30 Giu 2020 21:56
 

Malax86 ha scritto:
L'ha vista anche l'officina e mi ha detto che è normale abbiamo anche controllato le viti che tengono i riser che si avvitano da sotto e hanno delle mollette di fermo e non si sono mosse. Mi han detto che sono proprio i silent block degli stessi riser ha dare quell'effetto


Si, solo che col caldo si nota molto di più per via della gomma che diventa più morbida, d'inverno col freddo la gomma è dura e quell'effetto è quasi nullo.
 
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