Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Accessori

   

Pagina 1 di 1
 
Protezioni e borse per BMW G 650 GS, avete consigli?
16096256
16096256 Inviato: 3 Ago 2019 10:51
Oggetto: Protezioni e borse per BMW G 650 GS, avete consigli?
 



Ciao a tutti,
Ho di recente comprato una BMW G 650 GS del 2011 (la mia prima moto)
Adesso é arrivato il momento di equipaggiarla.

Io e mia moglie amiamo l'avventura e ci piacerebbe usarla per raggiungere zone isolate e praticare un po di camping. In futuro mi piacerebbe anche andare in solitaria per un giretto piu lungo 2/4 settimane nei balcani.

Come prima cosa inzierei dal bauletto centrale dove poter lasciare i caschi o dove poter mettere uno zaino o la spesa. Ho da subito capito che é una scocciatura portarmi sempre il casco appresso.

Ho visto che esiste una borsa Givi centrale abbastanza grande da poter tenere due caschi. (mi pare il modello si chiami monokey V56) avete esperienze con questa borsa?
La mia paura é che risulti essere un troppo grande per la 650 gs che tutto sommato é piccolina.

Sto pure considerando di installare delle protezioni per proteggere un po le carene ed il motore.
Al momento non ho intenzione di avventurarmi in sentieri offroad ma rimango sempre un principiante e mi terrorizza un po l'idea di scivolare o di semplicemente perdere l'equilibrio e fare cadere la moto a terra. 0510_sad.gif ricordo ancora abbastanza bene di essermi ritrovato parecchie volte a terra con lo scooter quando ero giovincello

Grazie e a presto!
 
16096666
16096666 Inviato: 5 Ago 2019 14:35
Oggetto: Re: Protezioni e borse per BMW G 650 GS, avete consigli?
 

agilulfo ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho di recente comprato una BMW G 650 GS del 2011 (la mia prima moto)

Ciao e complimenti per l'acquisto 0509_up.gif
agilulfo ha scritto:
Adesso é arrivato il momento di equipaggiarla.

Rispondo alla tua richiesta perchè a me piacciono molto questo tipo di personalizzazioni eusa_clap.gif
Venedo al sodo, qui: Link a pagina di Motoshock.com puoi trovare una serie di aggiunte per la tua moto: dal telaio posteriore con il quale montare il bauletto alle protezioni laterali ai paramani.
Questo sito a listino ha solo materiale Givi e Kappa. La qualità di questi prodotti è altissima ma esistono anche altri marchi che producono per la tua moto. Interessante il materiale di SW-Motech ( Link a pagina di Sw-motech.com ) ed anche quello di altri produttori:
Link a pagina di Altrider.com
Link a pagina di Advdesigns.com
Link a pagina di Wunderlich.de
Restando in tema "protezioni laterali", come vedi ce ne sono di forme diverse e con diversa estensione sulla fiancata. Quale prendere dipende da te e dalle valutazioni che farai "sul campo": se preferirai una protezione discreta come la Kappa KN5101 oppure una più estesa e completa come la Givi TN5103 ( Link a pagina di Givi.it )
Quello che cambia è, ovviamente, il livello di protezione (quella più estesa copre anche il radiatore e non è una brutta cosa mentre quella più piccola avvolge molto bene i carter motore) ma cambiano anche il peso e l'ingombro, aspetti da considerare durante l'uso.
agilulfo ha scritto:
Come prima cosa inzierei dal bauletto centrale dove poter lasciare i caschi o dove poter mettere uno zaino o la spesa. Ho da subito capito che é una scocciatura portarmi sempre il casco appresso.

Quando l'avrai montato ti chiederai come hai fatto a farne a meno icon_asd.gif
Per quello che riguarda le capacità, esistono bauletti di varie forme, varia volumetria, vari prezzi., vari produttori. Dipende tutto dall'uso che ne farai, da quanto sei disposto a spendere e dall'importanza che dai all'aspetto estetico / modaiolo.
Per esempio, su moto come la tua, dall'aspetto simil-enduro, vanno molto di moda i bauletti squadrati in alluminio, tipo la linea Garda di Kappa ( Link a pagina di Kappamoto.com ), la linea Trekker di Givi ( Link a pagina di Givi.it ) oppure la linea Trax di SW-Motech ( Link a pagina di Sw-motech.com ). I prezzi sono di conseguenza.
Se vuoi risparmiare qualcosa (molto!) puoi rivolgerti ai modelli con meno appeal estetico, tipo la linea Tech di Givi, la "linea K" di Kappa o i bauletti del produttore Shad (qui gli attacchi Link a pagina di Shad.es e qui i bauletti Link a pagina di Shad.es )

agilulfo ha scritto:
Ho visto che esiste una borsa Givi centrale abbastanza grande da poter tenere due caschi. (mi pare il modello si chiami monokey V56) avete esperienze con questa borsa? La mia paura é che risulti essere un troppo grande per la 650 gs che tutto sommato é piccolina.

Andiamo per gradi. I bauletti normalmente non si montano direttamente sul portapacchi. Una volta montato il portapacchi su di esso viene montata la piastra con l'attacco specifico per il bauletto. Givi e Kappa hanno 2 tipi di attacchi: l'attacco tipo Monokey e l'attacco tipo Monolock. Come puoi immaginare, i bauletti con attacco Monokey non vanno bene su piastre Monolock ed è vero anche il contrario.
Una volta che tu avrai montato una piastra Monokey potrai attaccare ad essa tutti i bauletti con attacco Monokey sia Givi che Kappa (sono i bauletti che ti ho segnalato prima).
Venendo al prodotto, tu stai parlando del bauletto V56 Maxia 4. Il baule è grande, certo è molto capiente e ti permette di avere tanto comodo spazio ma incide molto sulla linea della moto.
Come puoi vedere dal loro sito, ci sono anche altri bauli meno grandi. Per esempio, c'è il V47 (corrispondente ai Kappa K48 o K49) che, a detta di chi lo usa, è molto spazioso e capace di accogliere due caschi. Tieni comunque conto che un baule attaccato dietro, che sia da 56 o da 47 litri, è sempre una mazzata per la linea della moto. La praticità si paga.
Io uso ormai da anni un Kappa K53N e non potrei più farne a meno. Dentro ci vanno due integrali ed una giacca con protezioni. Se proprio la roba da portare è poca lo sostituisco con il vecchio Givi E460 oppure con una delle due valigie Kappa K40 (tutti con attacco Monokey).
Per quello che riguarda gli altri produttori il discorso è il medesimo. Tieni conto che una volta presi gli attacchi di un produttore rimarrai legato a lui per quello che riguarda il baule o le valigie.
agilulfo ha scritto:
Grazie e a presto!

Prego, spero di esserti stato utile.
doppio_lamp_naked.gif
 
16104582
16104582 Inviato: 9 Set 2019 11:16
 

Grazie ancora per la dettagliata risposta!

In cambio ho deciso di scrivere una sorta di recensione di ciò che ho preso, anche perché non si trova molto online a riguardo, ne in italiano ne in inglese.

Alla fine ho preso un bauletto abbastanza capiente modello KGR 52 della kappa (keylock).
É vero.. ammazza un po l'estetica della moto, in modo particolare della mia moto che é una piccola 650, forse su una 1200 darebbe meno dell'occhio.

Per me fortunatamente non è un grosso problema in quanto sono più fanatico della funzionalità che del aspetto.

Che dire?!
Sono molto soddisfatto!
Caro Lombrico, Avevi ragione! Non posso far altro che chiedermi come ho fatto a farne a meno fino ad ora.
0510_inchino.gif
Fino alla fine ero indeciso sul da farsi riguardo le dimensioni ma alla fine ho deciso che per me la possibilità di mettere dentro due caschi era la mia priorità in quanto molto spesso uso la moto per andare da qualche parte con mia moglie e dover portarsi appresso due caschi fa quasi passar la voglia di uscire in moto.
Quindi ho accettato il fatto che avrei comunque dovuto prendere qualcosa di grande.

Oltre al volume, la capacitá di portare due caschi, la compatibilità con il sistema keylock e il design similar "pellican case" che mi piace parecchio, la scelta di questo preciso modello é dovuta al fatto che ha una comoda maniglia che ne facilita il trasporto.
Sicuramente tornerà utile tutte quelle volte in cui deciderò di sganciarlo dalla moto e portarlo dentro casa, (cosa che con il sistema keylock è semplice e naturale).

Inoltre mi piace il fatto che sia dotato di comode asole che possono essere usate per attaccare qualcosa fuori se necessario.
É vero, le asole sono in plastica ma sembrano abbastanza solide, sopratutto considerando che per ovvi motivi non vuoi mai metterci sopra troppa roba a meno che non vuoi guidare un letto a castello.

Il meccanismo di chiusura é degno di nota, é abbastanza piacevole il rumore ed il feedback di chiusura e apertura.
Comodo il fatto di non potere accidentalmente chiudere le chiavi dentro e di non poter scordarsi di chiudere il bauletto (cosa che mi capitava spesso sullo scooter di mia sorella.
Per poter estrarre le chiavi é necessario chiudere il bauletto.

Non sono ancora sicuro che la dimensione squadrata sia un effettivo vantaggio rispetto a modelli piú rotondi. Dalla prima impressione sembra che sfruttare tutto il volume non é semplice ma d'altro canto non ho controesempi di come possa essere l'avere a che fare con un contenitore arrotondato.

La qualità costruttiva é molto molto soddisfacente, sia la piastra della givi che il bauletto della kappa sono top notch. Gli incastri sono perfetti e solidi. Al momento non sembra esserci alcun gioco o movimento.

Il carico massimo dichiarato é di 10 kg ma probabilmente sarebbe capace di reggere anche di più.
Tuttavia anche in questo caso, non consiglio si esagerare perché avere molto peso in alto non é piacevole, specie per moto come la mia che hanno un baricentro basso.

L'unico lato negativo (ma in realtà non di questo specifico modello ma probabilmente di qualsiasi bauletto centrale) é il fatto che l'avere un certo peso e volume in alto posizionato in coda si sente.
Con l'aumentare del carico, lo si sente ancora di più.

Forse un bauletto in alluminio sarebbe stato più leggero ma avendo optato per un modello in plastica più economico, avere qualcosa di più leggero significherebbe compromettere l'integrità strutturale e tutto sommato preferisco un prodotto solido.

In conclusione posso confermare che due caschi integrali entrano comodamente nel bauletto lasciano ulteriore spazio nelle intercapedini per guanti ed altri accessori.

Anche lo zaino che uso tutti i giorni entra facilmente al suo interno.

Son persino riuscito a trasportare tutta l'attrezzatura necessaria per due persone per praticare arrampicata sportiva:
70 m di corda, una decina di rinvii (2 moschettoni collegati tra di loro) e qualche altro moschettone , 2 imbracature, 2 paia di scarpe da arrampicata ed una sacca per la magnesite. ( ad essere sincero Qualcosa l'ho attaccata esternamente tramite le asole sopra citate ma probabilmente con un po di tetris tutto sarebbe potuto entrare al suo interno)

Missione bauletto conclusa con successo.
Adesso piano piano pensiamo anche al resto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Accessori

Forums ©