agilulfo ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho di recente comprato una BMW G 650 GS del 2011 (la mia prima moto)
Ciao e complimenti per l'acquisto
agilulfo ha scritto:
Adesso é arrivato il momento di equipaggiarla.
Rispondo alla tua richiesta perchè a me piacciono molto questo tipo di personalizzazioni
Venedo al sodo, qui: Link a pagina di Motoshock.com puoi trovare una serie di aggiunte per la tua moto: dal telaio posteriore con il quale montare il bauletto alle protezioni laterali ai paramani.
Questo sito a listino ha solo materiale Givi e Kappa. La qualità di questi prodotti è altissima ma esistono anche altri marchi che producono per la tua moto. Interessante il materiale di SW-Motech ( Link a pagina di Sw-motech.com ) ed anche quello di altri produttori:
Link a pagina di Altrider.com
Link a pagina di Advdesigns.com
Link a pagina di Wunderlich.de
Restando in tema "protezioni laterali", come vedi ce ne sono di forme diverse e con diversa estensione sulla fiancata. Quale prendere dipende da te e dalle valutazioni che farai "sul campo": se preferirai una protezione discreta come la Kappa KN5101 oppure una più estesa e completa come la Givi TN5103 ( Link a pagina di Givi.it )
Quello che cambia è, ovviamente, il livello di protezione (quella più estesa copre anche il radiatore e non è una brutta cosa mentre quella più piccola avvolge molto bene i carter motore) ma cambiano anche il peso e l'ingombro, aspetti da considerare durante l'uso.
agilulfo ha scritto:
Come prima cosa inzierei dal bauletto centrale dove poter lasciare i caschi o dove poter mettere uno zaino o la spesa. Ho da subito capito che é una scocciatura portarmi sempre il casco appresso.
Quando l'avrai montato ti chiederai come hai fatto a farne a meno
Per quello che riguarda le capacità, esistono bauletti di varie forme, varia volumetria, vari prezzi., vari produttori. Dipende tutto dall'uso che ne farai, da quanto sei disposto a spendere e dall'importanza che dai all'aspetto estetico / modaiolo.
Per esempio, su moto come la tua, dall'aspetto simil-enduro, vanno molto di moda i bauletti squadrati in alluminio, tipo la linea Garda di Kappa ( Link a pagina di Kappamoto.com ), la linea Trekker di Givi ( Link a pagina di Givi.it ) oppure la linea Trax di SW-Motech ( Link a pagina di Sw-motech.com ). I prezzi sono di conseguenza.
Se vuoi risparmiare qualcosa (molto!) puoi rivolgerti ai modelli con meno appeal estetico, tipo la linea Tech di Givi, la "linea K" di Kappa o i bauletti del produttore Shad (qui gli attacchi Link a pagina di Shad.es e qui i bauletti Link a pagina di Shad.es )
agilulfo ha scritto:
Ho visto che esiste una borsa Givi centrale abbastanza grande da poter tenere due caschi. (mi pare il modello si chiami monokey V56) avete esperienze con questa borsa? La mia paura é che risulti essere un troppo grande per la 650 gs che tutto sommato é piccolina.
Andiamo per gradi. I bauletti normalmente non si montano direttamente sul portapacchi. Una volta montato il portapacchi su di esso viene montata la piastra con l'attacco specifico per il bauletto. Givi e Kappa hanno 2 tipi di attacchi: l'attacco tipo Monokey e l'attacco tipo Monolock. Come puoi immaginare, i bauletti con attacco Monokey non vanno bene su piastre Monolock ed è vero anche il contrario.
Una volta che tu avrai montato una piastra Monokey potrai attaccare ad essa tutti i bauletti con attacco Monokey sia Givi che Kappa (sono i bauletti che ti ho segnalato prima).
Venendo al prodotto, tu stai parlando del bauletto V56 Maxia 4. Il baule è grande, certo è molto capiente e ti permette di avere tanto comodo spazio ma incide molto sulla linea della moto.
Come puoi vedere dal loro sito, ci sono anche altri bauli meno grandi. Per esempio, c'è il V47 (corrispondente ai Kappa K48 o K49) che, a detta di chi lo usa, è molto spazioso e capace di accogliere due caschi. Tieni comunque conto che un baule attaccato dietro, che sia da 56 o da 47 litri, è sempre una mazzata per la linea della moto. La praticità si paga.
Io uso ormai da anni un Kappa K53N e non potrei più farne a meno. Dentro ci vanno due integrali ed una giacca con protezioni. Se proprio la roba da portare è poca lo sostituisco con il vecchio Givi E460 oppure con una delle due valigie Kappa K40 (tutti con attacco Monokey).
Per quello che riguarda gli altri produttori il discorso è il medesimo. Tieni conto che una volta presi gli attacchi di un produttore rimarrai legato a lui per quello che riguarda il baule o le valigie.
agilulfo ha scritto:
Grazie e a presto!
Prego, spero di esserti stato utile.