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marcia salta in accelerazione
16093957
16093957 Inviato: 26 Lug 2019 22:33
Oggetto: marcia salta in accelerazione
 



ciao a tutti,
qualche mese fa ho acquistato una Honda cb300r nuova, ora sono a 5000km, alcune centinaia di km fa mi è capitato di sentire un sussulto della moto, unito ad una perdita di potenza e al motore che saliva improvvisamente di giri, tutto ciò è durato mezzo secondo circa, lì per lì non ho dato molto peso ma oggi è capitato nuovamente, ben tre volte nel giro di 10 minuti, a seguito di un paio d' ore in moto.
sia oggi che qualche tempo fa è avvenuto nelle stesse condizioni ossia in salita, in quinta marcia (ma una volta in quarta) e con gas aperto al massimo, attorno ai 6 mila giri (regime di coppia massima alla ruota), in pratica nella condizione di maggior sforzo di trazione.
praticamente è come se, anzi è proprio così, la marcia esce da sola per un istante in tale condizione, sottolineo che non stavo ne cambiano marcia ne toccando la frizione, è successo e basta.
la cosa ovviamente mi preoccupa un po' visto che ho appena 5 mila km, per il resto il cambio funziona bene, i rapporti entrano regolarmente e sono incappato nelle false folli due volte di numero in 5 mila km quindi posso affermare di non essere incappato in un cambio difettoso ma essendo la mia prima moto non sono esperto in materia.
tra un mese circa porterò la moto a fare il tagliando, spero non si ripeta ancora questo inconveniente oppure meglio non aspettare molto ancora?
 
16093958
16093958 Inviato: 26 Lug 2019 22:39
 

Secondo me devi essere leggermente più deciso quando cambi... La marcia probabilnente si innesta ma quando arriva al massimo sforzo salta non essendo entrata corretamente...
potrebbe essere un'idea...
lamps
 
16094009
16094009 Inviato: 27 Lug 2019 7:27
 

Visto che eri in salita, full gas e con una marcia alta, non è che ti "semplicemente" slittata un attimo la frizione?
 
16094011
16094011 Inviato: 27 Lug 2019 8:04
 

No la frizione la escludo perché è avvenuto in maniera molto rapida (meno di un secondo in tutto) e secca, se fosse la frizione sarebbe avvenuto più a lungo e in maniera meno brusca.
Per capirci è lo stesso effetto che fa quando in accelerazione si prende una piccola buca e il posteriore perde aderenza per un attimo, lo so perché mi era successo una volta in curva ed è stato poco piacevole ma in quel caso ho percepito chiaramente la buca e il posteriore che ha sobbalzato.

Ah, in queste occasioni ho cambiato senza frizione (lo faccio abbastanza spesso tra 4-5 e 5-6 salendo di rapporto, in scalata non lo faccio mai per ovvi motivi), ovviamente in modo corretto, noni metto certo a forzare la leva del cambio o non lasciare nel modo corretto l' acceleratore.
 
16094027
16094027 Inviato: 27 Lug 2019 10:29
 

frizione a cavo? controlla che il gioco sia come da manuale... forse è troppo teso e ti fa slittare la frizione.
Usa sempre la frizione, se vuoi che il cambio ti duri icon_smile.gif

ciao

WK
 
16094045
16094045 Inviato: 27 Lug 2019 11:42
 

si, frizione a cavo e il gioco è ok

qualche dubbio sul cambiare senza frizione lo avevo ma poi avevo letto vecchie discussioni su questo forum di chi sosteneva che cambiare bene senza frizione non stressa di più il cambio che farlo con la frizione.

anche perché cambiando velocemente ho notato che avevo la tendenza a lasciare bruscamente la frizione mentre cambiando senza la cambiare otre che più rapida era anche più fluida.

va beh vedrò se si ripresenta anche usando la frizione.
 
16094307
16094307 Inviato: 29 Lug 2019 7:47
 

Fortunatamente la moto sarà in garanzia. Per me è un problema al cambio.
 
16094484
16094484 Inviato: 29 Lug 2019 14:06
 

Percorsi 200km e non si è più ripresentato, unica differenza non ho più cambiato marcia senza frizione.
Se anche nei prossimo migliaio di km non succede più credo di poter dare la colpa alla marcia non entrata perfettamente causa mancanza del uso della frizione anziché problemi al cambio, anche perché sono sicuro che la cosa verrebbe minimizzata anche perché difficile da riprodurre se lamentassi il problema al prossimo tagliando...

Ah, alcune settimane fa ho regolato la tensione della catena a casa e ho scoperto con orrore che i bulloni di registro catena presenti sul fondo del braccio destro del retrotreno erano totalmente allentati... Non so da quanto andava avanti la situazione... Ok che il dado mozzo era correttamente fissato però non è stata una bella sorpresa
 
16094539
16094539 Inviato: 29 Lug 2019 16:23
 

La marcia se esce non entra più da sola, specie se hai il gas aperto.

Non è che avevi il piede appoggiato sopra o sotto alla leva?
 
16094600
16094600 Inviato: 29 Lug 2019 21:30
 

no no sono sicuro, si è disconnessa per un istante ed è immediatamente tornata inserita e no non tengo mai il piede appoggiato sulla leva, e il gas era aperto eccome tant'è che in quel istante il motore è salito di giri in quanto era in folle per un istante
 
16094657
16094657 Inviato: 30 Lug 2019 7:22
 

Purtroppo non si può mai fare totale affidamento sugli altri e conviene sempre ricontrollare i serraggi, almeno quelli visibili, del proprio mezzo. Anche perché sopra ci sei tu, non il meccanico distratto.

Io non ho mai sentito di marce che escano ed entrino da sole su moto. Potrebbe essere un inserimento non corretto ed è vero che su alcuni cambi si riesce a trovare il folle anche tra un rapporto e l'altro, quindi magari è un insieme di concause, quali pilota che usa male il cambio e mezzo ancora in rodaggio e in tal caso te la cavi facilmente.
 
16094668
16094668 Inviato: 30 Lug 2019 8:06
 

Ripensandoci, ho elaborato una teoria, che forse hai la leva del cambio montata male, per cui avresti minor corsa in un verso (alto, o basso) e quindi potresti accusare parziali inserimenti. Naturalmente posso anche aver sbagliato, visto che ho la sfera di cristallo in manutenzione... icon_smile.gif
 
16094709
16094709 Inviato: 30 Lug 2019 9:06
 

una volta mi era capitato davvero di trovare una falsa folle, quando avevo da tipo 1500km la moto, praticamente cambiando marcia è entrata in folle, i giri ovviamente sono scesi al minimo e dopo un secondo circa è entrata la marcia con una grattata.

riguardo alla leva, a me sembra apposto, forse è un po allentata sul suo perno o forse no, non ho mai controllato altre moto.


ma se fosse così mi sarebbe successo molte più volte, in 5200km mi è capitato esattamente 4 volte, solo nelle stesse condizioni, quindi secondo me è stato un mio errore nel non inserire con decisione il rapporto...


va beh nel caso dovesse ripresentarsi vi aggiornerò
 
16095025
16095025 Inviato: 30 Lug 2019 18:38
 

ton1x ha scritto:
no no sono sicuro, si è disconnessa per un istante ed è immediatamente tornata inserita e no non tengo mai il piede appoggiato sulla leva, e il gas era aperto eccome tant'è che in quel istante il motore è salito di giri in quanto era in folle per un istante


Con il gas aperto la marcia al limite può uscire se è innestata male, ma una volta uscita sicuramente non può più entrare.
Una spiegazione più plausibile potrebbe essere la frizione, considerando anche il ridotto arco di tempo (dici circa mezzo secondo) in cui succede il difetto.

Ma un difetto così, su di una jappo nuova , per giunta honda, è un caso più unico che raro.
Secondo me è qualcosa legato alla guida.
 
16095072
16095072 Inviato: 30 Lug 2019 22:06
 

altre centinaia di km percorsi da quel giorno che è successo e non si è più ripresentato

hai presente quando in accelerazione la ruota posteriore sobbalza e perde aderenza causa una buca?
beh la sensazione era quella, con la differenza che la moto aveva un vuoto di movimento, come se appunto il motore smettesse di spingere perché viene meno l' alimentazione, se non fosse che in quel istante il motore in realtà saliva di giri in quanto disaccoppiato dalla ruota.
se avessi percepito una buca sotto il sedere non mi sarei fatto problemi, sapevo che era la ruota che perdeva trazione e pace, ma no...
come una falsa folle insomma, solo che la marcia tornava inserita da sola un istante dopo icon_rolleyes.gif

e la frizione mi sembra strano, cioè non può essere usurata, anche perché se qualche dubbio di non aver usato al meglio il cambio in qualche occasione posso averlo, la frizione l' ho sempre usata bene, mai sfrizionato, mai partito su di giri lasciando gradualmente la frizione.

va beh, se la cosa non si ripresenta meglio così
 
16096746
16096746 Inviato: 5 Ago 2019 18:26
 

Aggiornamento, dopo altri 400 km

Stavo andando a 95 in sesta sul piano a velocità costante, anzi ero il leggero rilascio e questo "sussulto" si ripresenta una volta.
Non ho fatto in tempo a guardare il contagiri, è durato un istante come sempre, questa volta, magari perché ero sul piano e non acceleravo, anziché avere la sensazione della marcia che salta sembra un buco nel alimentazione motore, come se il pistone mancasse alcune accensioni e poi le riprendesse un istante dopo.
Non ho mai avuto moto oltre a questa, che ovviamente è ad iniezione, ma mi immagino proprio così un 4t mono scarburato, ossia un sussulto che per un istante causa un singhiozzo come se alcuni cicli di accensione venissero meno.

Ok che non mi sembra grave, ok che si presenta ogni qualche centinaio di km ma comunque lo farò presente quando tra 1500km circa la porto a fare il tagliando.
 
16097338
16097338 Inviato: 7 Ago 2019 16:02
 

Succede anche a me, ogni tanto, sia con auto, che moto. Mai risolto. icon_smile.gif
 
16097392
16097392 Inviato: 7 Ago 2019 19:48
 

ah ok se è così...

mi sembrava una cosa strana non avendo mai avuto altre moto e avendo l' auto un motore estremamente fluido
 
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