Leggi il Topic


Honda Forza 300 o XMAX 300, quando comprarlo?
16093553
16093553 Inviato: 25 Lug 2019 22:03
Oggetto: Honda Forza 300 o XMAX 300, quando comprarlo?
 

Salve a tutti, comincio subito con una domanda alla quale confido voi più esperti o utilizzatori sappiate dare esauriente risposta. Ho fatto la stessa domanda anche su altre piattaforme, proprio per avere più informazioni possibili.

Sono possessore di un Aprilia Leonardo 300 dal 2005 e nella mia testa si è affacciata l'idea di cambiarlo perché...beh perché si! I motivi sono sicuramente molteplici anche se devo dire che con i suoi 34.000 Km il Leonardo ancora oggi va incredibilmente bene per l'età che ha.

Quello che inizialmente cercavo era un veicolo che fosse il più possibile vicino ad una moto, volevo una moto ma sapevo di non poterla utilizzare a dovere, ecco perché ero andato verso l'Integra. Poi però pensando che alla fine il 90% del tempo lo uso per andare a lavoro sarebbe comunque sprecato. Non disdegno il farmi una bella girata ma so che non ne farei poi così tante da giustificare la spesa, la manutenzione ed infine la potenza di un mezzo come l'Integra.

Pur rimanendomi in testa la voglia di andare su alte cilindrate (la patente mi permette di guidare già qualsiasi due-ruote) mi sono nuovamente rivolto al mondo degli scooter e alla fine ho individuato (come molti penso) la scelta tra X-MAX 300 (il 400 costa troppo anche se lo preferirei ad un 300) e Honda Forza 300 (se ci fosse un 350 non ci avrei pensato due volte). Quello che mi ha convinto a parte l'estetica è quello che ne ho letto in giro e il fatto che abbiano tantissimo spazio nel sottosella. Io uso caschi modulari e ce ne stanno due tranquillamente in entrambe. Per questo motivo ho già escluso l'SH 300, comunque non mi è mai piaciuto granché (non che voglia dire che non sia un mezzo eccezionale).
Ho visto anche i Kymco ma il 400, che mi piace molto, ha un sottosella molto piccolo. Il 350 invece è troppo ingombrante e non mi piace troppo come estetica. Il 300 non lo considero nemmeno. Inoltre non hanno la chiave smart, che gradirei molto.

Oggi ho provato il Forza 300 e penso che proverò anche l'X-MAX 300 tanto per farmi un'idea completa. Devo dire che leggendo e ascoltando pareri alla fine molto probabilmente andrò su Honda anche se di estetica mi piace leggermente di più l'X-MAX. Di quest'ultimo ho però avuto feedback da officine che li riprendono più spesso degli honda per problematiche varie.

Alla guida mi son trovato quasi subito a casa anche se completamente diverso dal leonardo che ho guidato per 14 anni suonati. Il mezzo è davvero stabile e si guida che è una bellezza, leggero e fluido. Mi è un po' mancato un po' di spunto e potenza a fine gas, speravo che ci fosse ancora qualcosa ma il motore era già arrivato. Il Leonardo è molto più allegro da questo punto di vista.
Devo anche dire che data la leggerezza e fluidità sul Forza percepivo meno la velocità rispetto al Leonardo.
Voglio tuttavia dare priorità ad affidabilità e manutenzione nella scelta. Magari tra 2 anni se esce qualche alternativa più potente con i requisiti che ho in mente posso fare il cambio.

Vi scrivo tutto questo perché so che probabilmente questa domanda è già stata fatta molte volte (non sono riuscito ad ottenere dei risultati con il form di ricerca) e per dirvi che un po' mi sono già informato. Quello che mi farebbe piacere avere da voi, oltre a conferme o smentite di quanto sopra, è sapere:

1) Conviene acquistare ora il mezzo oppure mi conviene aspettare ottobre/novembre? Ho letto in giro che a inizio inverno si può acquistare a prezzi più vantaggiosi perché calano gli acquisti di scooter o moto in generale.
2) Secondo voi sui mezzi indicati è probabile l'uscita di qualche nuovo modello? Quindi mi ritroverei ora ad acquistarne uno dei due per poi trovarmelo già vecchio tra pochi mesi? Non so che range temporali di vita hanno in generale questi modelli. Sono entrambe usciti da poco e quindi credo siamo ancora all'inizio del ciclo.

Insomma sono molto indeciso sul da farsi, ho girato molti concessionari e praticamente ovunque il prezzo è quello, non vorrei che ad aspettare potessi fare peggio.

Ho davvero bisogno di un consiglio in tal senso, da quello che leggo finora non sembrano essere in uscita modelli interessanti a breve...insomma a voi la parola e scusate il papiro.

Grazie. icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©