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Z1000 2004 si spegne mentre guido
16119029
16119029 Inviato: 10 Nov 2019 18:33
 

Mi sono ricordato ora di non aver più aggiornato il topic, credo sia giusto concluderlo nel caso in cui qualcuno si ritrovi con lo stesso problema.

Torniamo a settembre: in definitva come ormai era stato appurato era il sensore TPS secondario la causa di tutto e mentre ne cercavo uno per sostituirlo (non è facile trovare il solo sensore contrariamente a quanto può sembrare) mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di un corpo farfallato completo di sensori usato ma in ottimo stato ad un prezzo anche inferiore a quello del solo sensore nuovo.

Ho acquistato il corpo farfallato e l'ho sostituito verificando anche l'allinemanto delle valvole a frafalla che sono risultate perfette.
Problema risolto definitivamente.
Grazie a tutti.
 
16119123
16119123 Inviato: 11 Nov 2019 9:28
 

Ottimo 0509_up.gif
 
16405183
16405183 Inviato: 18 Giu 2024 9:23
 

buongiorno Kybor, da un mese e piu ho lo stesso problema tuo sulla mia z1000 del 2005, stessi sintomi e penso sia il tps secondario: se giro con questo staccato causo problemi al motore? grazie
 
16405200
16405200 Inviato: 18 Giu 2024 10:47
 

Buongiorno, mi spiace che anche tu stia riscontrando questo problema, è una rogna non da poco.
Dunque se stacchi il sensore al motore non succede nulla, tuttavia sentirai un marcato effetto on-off quando apri e chiudi il gas, sentirai il motore girare un pochino irregolare ai bassi ma molto più reattivo ai medi e agli alti, erogazione un po' ruvida e la spia FI perennemente accesa.
Inoltre si sporcheranno più facilmente le farfalle perché la carburazione per quanto rimanga buona non è ottimale.
Fai una prova, lo scolleghi, ci giri qualche giorno e vedi se il problema si ripresenta o meno.
Se non lo fa più hai individuato il guasto.
Tuttavia se fosse quello il sensore guasto ti consiglio di cambiare tutto il corpo farfallato come ho fatto io perché trovare quel maledetto sensore non è facile ed inoltre costa un occhio della testa senza contare che poi devi tararlo a dovere (le tarature sono diverse per ogni moto anche se sono lo stesso modello) ed è un casino farlo, serve un meccanico veramente capace sennò incasini tutto.

Un corpo farfallato usato completo ti costa pochissimo di più del sensore ma lo cambi tutto insieme, al massimo devi far riallineare le farfalle che è un'operazione assai più semplice.
Qui ne ho trovato uno:
Link a pagina di Baboon.eu

Questo sito è molto affidabile e trovi quasi tutti i ricambi per quasi tutte le moto, ho comprato un po' di roba lì e non ho mai avuto problemi, i pezzi di ricambio sono tutti testati prima di essere venduti.

P.S. Quando stacchi e/o riattacchi il sensore fallo sempre a moto spenta, sentirai il check un po' più lungo del solito, sono le farfalle secondarie che non leggendo più i dati del sensore si aprono, si chiudono e poi si riaprono restando poi del tutto aperte.
Spero tu risolva come ho risolto io.
 
16405277
16405277 Inviato: 18 Giu 2024 19:51
 

Grazie mille kybor
 
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