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Cosa portate dietro in caso di foratura?
16091807
16091807 Inviato: 19 Lug 2019 15:54
Oggetto: Cosa portate dietro in caso di foratura?
 

Ciao a tutti, probabilmente è una domanda sciocca la mia.
Ho la moto da meno di un mese e sto iniziando a fare i primi giri lunghi (sopra i 200 km).
Però mi sono posto il pensiero di cosa fare a centinaia di km da casa se si fora una gomma.
Consigli?
Voi cosa vi portate dietro in questi casi ?

Grazie
 
16091812
16091812 Inviato: 19 Lug 2019 16:20
 

aelsantex ha scritto:
sto iniziando a fare i primi giri lunghi (sopra i 200 km).


beh in realta 200 km non sono proprio giri lunghi anzi... icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ci sono questi tipi di spray che in caso di emergenza possono essere molto utili. ma io non me lo porto mai dietro

Link a pagina di Amazon.it

ci sono arexons, ma fra ecc ma penso che uno valga l altro
 
16091820
16091820 Inviato: 19 Lug 2019 17:10
Oggetto: Re: Cosa portate dietro in caso di foratura?
 

aelsantex ha scritto:
Ciao a tutti, probabilmente è una domanda sciocca la mia.
Ho la moto da meno di un mese e sto iniziando a fare i primi giri lunghi (sopra i 200 km).
Però mi sono posto il pensiero di cosa fare a centinaia di km da casa se si fora una gomma.
Consigli?
Voi cosa vi portate dietro in questi casi ?

Grazie


La bomboletta gonfia e ripara, o in altrenativa, il numero dell'assistenza stradale.
 
16091830
16091830 Inviato: 19 Lug 2019 18:13
Oggetto: Re: Cosa portate dietro in caso di foratura?
 

aelsantex ha scritto:
Ciao a tutti, probabilmente è una domanda sciocca la mia.
Ho la moto da meno di un mese e sto iniziando a fare i primi giri lunghi (sopra i 200 km).
Però mi sono posto il pensiero di cosa fare a centinaia di km da casa se si fora una gomma.
Consigli?
Voi cosa vi portate dietro in questi casi ?

Grazie

innanzitutto bisogna chiarire se si hanno gomme con camera d'aria o tubless, nel primo caso una bomboletta gonfia e ripara con la speranza che funzioni... nel secondo caso un kit per le riparazioni ed anche qualche vite che possono essere utilizzate come tappi
 
16091836
16091836 Inviato: 19 Lug 2019 18:35
Oggetto: Re: Cosa portate dietro in caso di foratura?
 

aelsantex ha scritto:
Ciao a tutti, probabilmente è una domanda sciocca la mia.
Ho la moto da meno di un mese e sto iniziando a fare i primi giri lunghi (sopra i 200 km).
Però mi sono posto il pensiero di cosa fare a centinaia di km da casa se si fora una gomma.
Consigli?
Voi cosa vi portate dietro in questi casi ?

Grazie


Il telefono.
 
16091853
16091853 Inviato: 19 Lug 2019 20:00
 

Nel caso di pneumatici tubeless, e se la foratura è appunto un foro e non un taglio o uno squarcio, il kit di riparazione lo reputo il migliore modo per risolvere la situazione.
Non tutti la pensano così, però questo è il mio pensiero e per adesso ha sempre funzionato.
 
16091869
16091869 Inviato: 19 Lug 2019 22:00
 

+1 per il kit di riparazione.

Consiglio: procurati una gomma da buttare, facci due o tre fori col trapano e prova a ripararli.

Certo, vai a sprecare un kit, ma è sempre meglio di ritrovarti a dover imparare da zero sul campo. Anche perché non sai mai in che circostanze può capitare il "battesimo"...
 
16091909
16091909 Inviato: 19 Lug 2019 23:12
 

kit col vermicello e le bombolette di co2... se prendi un semplice chiodo nella parte centrale del battistrada, e lo ripari a regola d'arte, potresti anche arrischiarti a considerare la riparazione come definitiva icon_smile.gif in tutti gli altri casi funzionerà egregiamente per raggiungere il primo gommista, che poi deciderà sul da farsi (toppa interna o gomma nuova).

ciao

WK
 
16091974
16091974 Inviato: 20 Lug 2019 14:07
 

Io personalmente non ho mai bucato, ho solo una volta tranciato la valvola della camera d'aria anteriore, praticando enduro. Ma avevo tolto il fermacopertone. Stupido me (il copertone ruota quando freni, con le basse pressioni che si usano in enduro).

Invece ho riparato camere d'aria a svariati compagni di avventure, in varie occasioni, tanto da essere una delle cause che mi ha fatto decidere di smettere di uscire in gruppo, perché non è possibile che nessuno si porti dietro attrezzatura e ricambi, delegando sempre agli altri l'incombenza di trarli dai pasticci. Gli under 40, poi, sono dei disastri totali, viziatissimi e incapaci di usare le mani, tranne ovviamente rare eccezioni, che però eccezioni rimangono.

Quindi, dall'alto della mia ampia esperienza di anni in cui ho effettuato rparazioni di emergenza in luoghi impossibili, posso declamare quanto segue:

1) ruote con camera d'aria.
Se cerchi a raggi, la bomboletta spray serve a molto poco, a meno di non avere cerchi speciali sigillati, o averli sigillati per conto proprio, anche mediante nastro telato. In tal caso con la bomboletta puoi anche fare qualche centinaio di km. Altrimenti leve piccole (3), toppe per bici, pompa a mano. Riparato diverse ruote così. E alcune ancora sono in uso, nonostante la riparazione. Naturalmente non sono moto guidate ad alta velocità.

2) tubeless.
Se è uno squarcio, si ripara con toppe dal lato interno. Però servono le leve, le toppe, la pompa, o bomboletta per gonfiare, o il compressorino portatile.
Se è un piccolo foro, la bomboletta va abbastanza bene.
Per fori di dimensioni tipo chiodo, va bene il kit riparazione col cosidetto verme, o anche come qualcuno ha suggerito, le viti. Magari fermandosi a gonfiare di tanto in tanto.

Per la bomboletta, io uso quella medio/grande per auto, che acquisto al Todis. icon_smile.gif Usata varie volte con risultati diversi, in base al tipo di danno.

Mentre il kit riparazione, che comunque ha un mastice, sappiate che quei tubetti dopo un anno si seccano e vanno rimpiazzati. Altrimenti succede che, la volta che vi serve, non potete usarlo. Naturalmente la riparazione si può fare anche senza mastice, ma terrà meno.

In tutti i casi, dopo la riparazione eseguita in emergenza, mai correre prima di aver fatto controllare la gomma da un gommista.

E concordo che telefono e polizza carro attrezzi siano praticamente da ritenersi obbligatori.
 
16092102
16092102 Inviato: 21 Lug 2019 9:20
 

wkowalski ha scritto:
kit col vermicello e le bombolette di co2... se prendi un semplice chiodo nella parte centrale del battistrada, e lo ripari a regola d'arte, potresti anche arrischiarti a considerare la riparazione come definitiva icon_smile.gif in tutti gli altri casi funzionerà egregiamente per raggiungere il primo gommista, che poi deciderà sul da farsi (toppa interna o gomma nuova).

ciao

WK


Superquoto, ho il kit e mi ha salvato varie volte ( anche in auto) , a riguardo delle bombolette le ho usate e viste usare varie volte, ma con scarsi risultati
 
16092121
16092121 Inviato: 21 Lug 2019 11:02
 

Quoto sopra.

Da turista stradista, consiglio, in special modo, se si ha spazio bauletto sufficiente, il compressorino portatile cinese da 10 €. Che il suo sporco lavoro lo fa.
Ovviamente serve una presa di corrente. Di solito quella che serve anche per attaccarci il manutentore batteria.
Magari vi consente di riprendere strada fino al primo gommista senza effettuare riparazioni di sorta.

Il kit funziona molto bene. E, nel mio caso, la riparazione è sempre stata definitiva. Il problema principale è individuare il foro: aiutarsi con acqua (e magari un pò di Vetril o simili, se si è a casa) per vedere le bollicine d'aria uscire...
 
16092136
16092136 Inviato: 21 Lug 2019 12:14
 

L'idea del compressore è buona, volevo prenderlo anche io... però ho pensato che se non hai la batteria più che carica, rischi di risolvere un problema e causarne un altro eusa_think.gif

Una pompetta manuale da bici invece potrebbe funzionare. Al netto della fatica e del tempo perso.

Personalmente comunque ho optato per le bombolette di CO2, quelle per le pistole ad aria compressa. Se conosci qualcuno che fa softair o barattoling e le compra in grossi stock, con pochi spicci ti fai una buona scorta. Ho fatto dei test sulla mia moto (120/70 17" e 180/55 17"), con la gomma sgonfia ma non del tutto a terra ci ho fatto circa 0.4 bar a bomboletta, un po' meno dietro un po' di più davanti.

Occhio però che non siano bombolette con lubrificante incluso: ce n'è una quantità veramente minima, ma se non entra a contatto con l'interno della gomma è sicuramente meglio.
 
16092151
16092151 Inviato: 21 Lug 2019 15:19
 

Compressore da usare previa accensione della moto icon_wink.gif
 
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