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Ondeggiamento avantreno
16087356
16087356 Inviato: 4 Lug 2019 17:58
Oggetto: Ondeggiamento avantreno
 

Ho un enduro e dopo aver smontato la piastra superiore per verniciarla ( ho smontato prima il manubrio poi la piastra) e successivamente rimontato il tutto ho riscontrato uno sbacchettamento, quindi la moto non va dritta. Il problema è molto evidente e si presenta anche a 20/30km/h. Volevo sapere come risolverlo.
 
16087366
16087366 Inviato: 4 Lug 2019 18:59
 

Procedura come da service(su r1 si tira per "paccare" il tutto e poi si lasca ritira a giusto tiraggio)? Nm corretti?
 
16087516
16087516 Inviato: 5 Lug 2019 11:03
 

Come ti ha giustamente detto R1_1998 ricontrolla i serraggi con una chiave dinamometrica. Se hai tolto la ruota, smontala di nuovo, reinserisci il perno chiudi le viti di sicurezza sul piede della forcelle e chiudi il dado e riprova la moto.

Ciao
 
16087841
16087841 Inviato: 6 Lug 2019 18:56
Oggetto: Avantreno instabile
 

binox ha scritto:
Come ti ha giustamente detto R1_1998 ricontrolla i serraggi con una chiave dinamometrica. Se hai tolto la ruota, smontala di nuovo, reinserisci il perno chiudi le viti di sicurezza sul piede della forcelle e chiudi il dado e riprova la moto.

Ciao

Quali serraggi?
 
16087842
16087842 Inviato: 6 Lug 2019 19:01
 

C e una procedura per rimontare la piastra eh...non e' mai a caso.sulle moto piu che sulle auto. Procurati il manuale d officina ..leggi bene..informati sulle dinamometriche ecc ecc e via.
 
16087845
16087845 Inviato: 6 Lug 2019 19:06
 

R1_1998 ha scritto:
C e una procedura per rimontare la piastra eh...non e' mai a caso.sulle moto piu che sulle auto. Procurati il manuale d officina ..leggi bene..informati sulle dinamometriche ecc ecc e via.

Puoi dirmi questa procedura? Perché di questa moto non riesco a trovare il manuale di officina. Grazie per la tua pazienza
 
16087851
16087851 Inviato: 6 Lug 2019 19:24
 

La procedura se e' la stessa per l r1..

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

immagini visibili ai soli utenti registrati

ovviamente tutti i valori come tutto il procedimento potrebbe centrare NULLA con la tua moto. I Nm di sicuro
 
16087855
16087855 Inviato: 6 Lug 2019 19:40
 

R1_1998 ha scritto:
La procedura se e' la stessa per l r1..

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

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ovviamente tutti i valori come tutto il procedimento potrebbe centrare NULLA con la tua moto. I Nm di sicuro

È tutto quello che ho fatto. Forse avrò sbagliato il serraggio del dado che fissa la piastra non avendo la dinamometrica, ma non credo che il serraggio di tale dado influisca sulla dinamica.
 
16087863
16087863 Inviato: 6 Lug 2019 20:30
 

E' una cosa pericolosa ! Che sarebbe meglio far dare un'occhiata all'avantreno ad un meccanico.
Senza vedere la moto è impossibile esserti d'aiuto. Prova a ricontrollare che i foderi siano esattamente alla stessa altezza e serrati con le corrette coppie di serraggio. Poi ricontrolla la ruota anteriore.

Ciao
 
16087866
16087866 Inviato: 6 Lug 2019 20:46
 

binox ha scritto:
E' una cosa pericolosa ! Che sarebbe meglio far dare un'occhiata all'avantreno ad un meccanico.
Senza vedere la moto è impossibile esserti d'aiuto. Prova a ricontrollare che i foderi siano esattamente alla stessa altezza e serrati con le corrette coppie di serraggio. Poi ricontrolla la ruota anteriore.

Ciao

Ho

Le coppie di serraggio di cosa? Perche dovrebbe essere pericoloso?
 
16087872
16087872 Inviato: 6 Lug 2019 21:33
 

binox ha scritto:
E' una cosa pericolosa ! Che sarebbe meglio far dare un'occhiata all'avantreno ad un meccanico.
Senza vedere la moto è impossibile esserti d'aiuto. Prova a ricontrollare che i foderi siano esattamente alla stessa altezza e serrati con le corrette coppie di serraggio. Poi ricontrolla la ruota anteriore.

Ciao

Ho appena ricontrollato. I foderi sono alla stessa altezza. Per la ruota cosa dovrei controllare?
 
16087879
16087879 Inviato: 6 Lug 2019 22:25
 

Lorenzo2001 ha scritto:
È tutto quello che ho fatto. Forse avrò sbagliato il serraggio del dado che fissa la piastra non avendo la dinamometrica, ma non credo che il serraggio di tale dado influisca sulla dinamica.



Ciao .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , anche il serraggio di "quel" dado influisce sul lavoro dei cuscinetti di sterzo .
Fra le tante moto , ho tenuto anche un' Husaberg 650 SM , di cui curavo personalmente la manutenzione ordinaria .
Era una 2 ruote "tirata all' osso" in ogni sua parte , sicuramente per contenere la massa complessiva .
E su quella moto , più che su altre , era fondamentale rispettare le coppie di serraggio di ogni componente , incluso il dado menzionato .
Di che moto stiamo parlando ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16087880
16087880 Inviato: 6 Lug 2019 22:53
 

ansetup ha scritto:
Lorenzo2001 ha scritto:
È tutto quello che ho fatto. Forse avrò sbagliato il serraggio del dado che fissa la piastra non avendo la dinamometrica, ma non credo che il serraggio di tale dado influisca sulla dinamica.



Ciao .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , anche il serraggio di "quel" dado influisce sul lavoro dei cuscinetti di sterzo .
Fra le tante moto , ho tenuto anche un' Husaberg 650 SM , di cui curavo personalmente la manutenzione ordinaria .
Era una 2 ruote "tirata all' osso" in ogni sua parte , sicuramente per contenere la massa complessiva .
E su quella moto , più che su altre , era fondamentale rispettare le coppie di serraggio di ogni componente , incluso il dado menzionato .
Di che moto stiamo parlando ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ok quindi la causa è solo il dado? La moto è un beta 125
 
16087921
16087921 Inviato: 7 Lug 2019 9:01
 

Potrebbe esserlo. Come giustamente detto da ansetup. Se tiri troppo, o troppo poco il dado, le ruota risulta non essere ben centrata. Quindi, ripeti tutto da capo, allenta tutto, inserisci il perno fino a battuta, chiudi il bullone sul piede della forcella sul lato non filettato, quindi chiudi il dado del perno ruota e infine il bullone del piede sull'altro stelo. Naturalmente tutto va fatto con le corrette coppie di serraggio.
Piuttosto fatti aiutare, il perno centrale deve arrivare a fine corsa e restarci.

Se tiri giù la ruota, fatti controllare l'equilibratura. Sulla mia, il gommista mi ha messo dei "piombini" di nuova generazione, i quali si sono staccati quasi subito. E il comportamento era molto simile a quello che hai descritto. Ora ho rimesso i piombi di vecchia generazione e la moto è tornata stabile.

Ciao

Ultima modifica di binox il 7 Lug 2019 9:06, modificato 1 volta in totale
 
16087922
16087922 Inviato: 7 Lug 2019 9:03
 

Lorenzo2001 ha scritto:
Ok quindi la causa è solo il dado? La moto è un beta 125




Oltre alla verifica delle corrette coppie di serraggio in zona cannotto , dado superiore incluso , darei una controllata all' allineamento piastre di sterzo .
Se per eseguire i lavori che hai menzionato hai rimosso solo manubrio e piastra superiore , forse potrebbe bastare allentare i fermi della piastra inferiore e "pompare" con la forcella diverse volte , serrando poi nuovamente .
I 2 steli , lavorando in parallelo , compenseranno eventuali disallineamenti delle piastre .
Non conosco bene la tua moto ma , se ha la forcella "rovesciata" , è necessario prestare attenzione anche nel serraggio dei fermi piastra inferiore , che lavorando sui foderi potrebbero condizionare la scorrevolezza della sospensione , se non rispetti la coppia prevista .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16087938
16087938 Inviato: 7 Lug 2019 10:56
 

Ok grazie a tutti. Ho risolto allentando il dado ora la moto è perfetta.
 
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