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Problema avviamento Dorsoduro.
16087062
16087062 Inviato: 3 Lug 2019 19:06
Oggetto: Problema avviamento Dorsoduro.
 

Salve a tutti.
La mia DD non parte più.
Mentre la accendevo mi si è spento il display ed è rimasto cosi, senza vita, per circa 10 minuti. (luci e stop funzionavano)
Dopo 10 minuti il display si è acceso ma la moto non mette in moto.

Si sentiva solo il TAC del relè.
Ho smontato e caricato la batteria (secondo optimate è in buono stato).

Ho provato a ponticellare il rele (la prima volta mi è sembrato non funzionare).
Ho dato qualche colpetto al motorino. Sempre solo TAC
Ho pulto e ingrassato tutti i contatti. Sempre solo TAC.

Ho rirprovato a ponticellare il relè e stavolta ho sentito il motorino girare.
Speranzoso di aver trovato l'inghippo sono andato a comprare un nuovo rele.

Lo monto è di nuovo solo TAC(questo più forte).


La stessa cosa mi era successa circa un mesetto fa.
In accensione giù il display e poi non partiva.
La prima volta l'ho lasciata parcheggiata qualche ora e quando sono tornato si è accesa da sola.


La logica mi suggerirebbe di provare una batteria nuova ma non mi spiego perché ponticellando era partita allora.

Grazie a tutti per eventuali idee e per l'attenzione
 
16087164
16087164 Inviato: 4 Lug 2019 8:48
 

cambia la batteria. Probabilmente ha così poco spunto da non riuscire nemmeno a far scattare il relè.

Successa quasi uguale sulla dorsoduro di un amico, la domenica pomeriggio, a 200 km da casa. Ha comprato una batteria nuova all'OBI, montata e ripartiti. Avevamo provato con cavi, a spinta, ecc.. ma non c'era stato nulla da fare.

doppio_lamp.gif
 
16087246
16087246 Inviato: 4 Lug 2019 11:51
 

Grazie, anche io penso sia la batteria alla fine ma per semplice curiosità:
Perché se fosse la batteria coi cavi non dovrebbe partire?
 
16087255
16087255 Inviato: 4 Lug 2019 12:18
 

Raziel1984 ha scritto:
Grazie, anche io penso sia la batteria alla fine ma per semplice curiosità:
Perché se fosse la batteria coi cavi non dovrebbe partire?


Perchè non riesce comunque ad accumulare energia sufficiente per lo spunto necessario all'accensione. Funzionano fari, frecce, luci varie, che hanno un assorbimento ridicolo. Ma quando serve la potenza per l'avviamento, non ce la fa.
 
16087258
16087258 Inviato: 4 Lug 2019 12:38
 

Ma con i cavi la potenza per lo spunto non la prende dall’altra batteria?
Mi sto perdendo qualcosa?
 
16087294
16087294 Inviato: 4 Lug 2019 14:31
 

Raziel1984 ha scritto:
Ma con i cavi la potenza per lo spunto non la prende dall’altra batteria?
Mi sto perdendo qualcosa?


La potenza che trasferisci con i cavi, passa comunque attraverso la batteria. E se c'è anche un solo elemento danneggiato, tu non parti più neanche se insisti con i cavi per tre giorni di seguito.
 
16087318
16087318 Inviato: 4 Lug 2019 15:21
 

Non e che sono proprio d’accordo.
La batteria di “aiuto” di fatto è attaccata ai cavi.

La batteria vecchia in quel caso credo che ci sia o non ci sia e la stessa cosa. Attendiamo un terzo parere per essere sicuri.
 
16087331
16087331 Inviato: 4 Lug 2019 16:10
 

Raziel1984 ha scritto:
Non e che sono proprio d’accordo.
La batteria di “aiuto” di fatto è attaccata ai cavi.

La batteria vecchia in quel caso credo che ci sia o non ci sia e la stessa cosa. Attendiamo un terzo parere per essere sicuri.


Nonostante tu cerchi di insinuare che parlo a sproposito, quello che dico lo ho provato sulla mia pelle più di una volta.

Quello che continua a sfuggirti, è che la batteria danneggiata fa essa stessa da "cavo" tra il veicolo che ti soccorre e il tuo. E se devi far passare la corrente attraverso un apparato danneggiato che fa da "cavo danneggiato", hai buone probabilità di non riuscire a partire. Inoltre se la batteria è danneggiata e quindi non si ricarica, appena stacchi i cavi la moto si spegne.

Detto questo, visto che sai già tutto, ti saluto e ti lascio in attesa dei pareri che piacciono a te.

doppio_lamp.gif
 
16087400
16087400 Inviato: 4 Lug 2019 22:02
 

AG_KTM ha scritto:
Raziel1984 ha scritto:
Non e che sono proprio d’accordo.
La batteria di “aiuto” di fatto è attaccata ai cavi.

La batteria vecchia in quel caso credo che ci sia o non ci sia e la stessa cosa. Attendiamo un terzo parere per essere sicuri.


Nonostante tu cerchi di insinuare che parlo a sproposito, quello che dico lo ho provato sulla mia pelle più di una volta.

Quello che continua a sfuggirti, è che la batteria danneggiata fa essa stessa da "cavo" tra il veicolo che ti soccorre e il tuo. E se devi far passare la corrente attraverso un apparato danneggiato che fa da "cavo danneggiato", hai buone probabilità di non riuscire a partire. Inoltre se la batteria è danneggiata e quindi non si ricarica, appena stacchi i cavi la moto si spegne.

Detto questo, visto che sai già tutto, ti saluto e ti lascio in attesa dei pareri che piacciono a te.

doppio_lamp.gif


Scusami ma in nessun caso ho scritto che parli a sproposito.
Semplicemente io credo la corrente in quel caso passi dalla batteria disupporto al circuito.
Anche perche non credo una corrente possa passare “attraverso” una batteria.

Se mi dai una spiegazione fisica di quello che dici sono pronto a cambiare idea ma il mio messaggio non voleva essere offensivo, semplicemente suppongo ci aia qualcuno che ne capisca piu di noi che possa avvalorare con cognizione di causa scientifica una o l’altra tesi.

Peace&Love
 
16087518
16087518 Inviato: 5 Lug 2019 11:08
Oggetto: Re: Problema avviamento Dorsoduro.
 

Raziel1984 ha scritto:



La stessa cosa mi era successa circa un mesetto fa.
In accensione giù il display e poi non partiva.
La prima volta l'ho lasciata parcheggiata qualche ora e quando sono tornato si è accesa da sola.




Spiegati meglio. Cosa intendi "si è accesa da sola" ? Si è forse accesa solo girando la chiave, senza premere il pulsante di avviamento ? Se fosse così è il gruppo resistenze.

Ciao
 
16087558
16087558 Inviato: 5 Lug 2019 12:17
 

Si è accesa regolarmente intendevo, senza fare nessun intervento.

Comunque attualmente la situazione è la seguente:
Il rele funziona (fa tac e i contatti si chiudono quando premo l’accensione, provato con tester)
Se unisco i due cavi grossi manualmente il motorino gira (questo non lo capisco)
Se collego tutto di nuovo il rele scatta ma la moto non si accende (c’e un lieve calo di tensione contemporaneamente)

Sono a questo punto quasi sicuro che sia la batteria ma non capisco perché escludendo il rele parte regolarmente.

Qualcuno ha idee in merito?

Grazie mille
 
16087586
16087586 Inviato: 5 Lug 2019 14:26
 

Prima di tutto cambia batteria, se poi se nemmeno così funziona, devi sapere che nei primi modelli di dorsoduro (2008-2009) andava in corto l'intero impianto elettrico. Te lo dico con sicurezza poiché successe sulla mia. Al tempo usci un richiamo ufficiale di Aprilia, che in pratica eliminava il relè che alimentava il teleruttore che dava corrente al motorino di avviamento. In pratica era stato accertato che questo relè, pilotato dal pulsante di avviamento, faceva si che l'intero impianto elettrico si bruciasse, perchè, il motorino di avviamento continuava a girare insieme al motore bruciando l'impianto elettrico. Per ovviare a questo inconveniente il pulsante di avviamento fu collegato direttamente al tele ruttore, facendo una sorta di bypass. Purtroppo questo richiamo per me arrivò troppo tardi e praticamente mi dovettero sostituire buona parte dei cablaggi.
Ora, non so se sui modelli più recenti siano state apportate queste modifiche sull'impianto di accensione, ma all'apparenza da quello che scrivi, sembrerebbe che alla bobina che comanda il teleruttore, non arrivi sufficiente corrente, quindi la pressione esercitata dall'elettromagnete sui contatti ( bobina-ancoretta) potrebbe non essere sufficiente per far transitare la corrente necessaria al motorino di avviamento per far muovere il motore. Questo spiegherebbe il fatto che escludendo il relè il motorino giri regolarmente, il problema è che il motorino di avviamento senza relè ( teleruttore ) continua a girare.... penso !?
Al tempo mi fu anche sostituito il pulsante di avviamento, con uno modificato il quale sopportava il passaggio di più corrente, proprio per poter alimentare direttamente la bobina del teleruttore, quindi un' altra ipotesi è che il pulsante di avviamento sia parzialmente bruciato. Ma ritengo tu possa facilmente bypassarlo e fare una prova. Naturalmente non voglio sostituirmi ad un meccanico, ti ho solo riportato quanto mi è successo in passato e i tentativi effettuati per riparare la moto.

Per quanto riguarda la batteria, è plausibile che avendo uno o più elementi in corto, la corrente erogata da una batteria di emergenza venga in buona parte assorbita da quella in corto, con la conseguenza che al motorino di avviamento non arrivi la sufficiente corrente per avviare il motore. In questo caso sarebbe bene non insistere, poichè si scaricherebbe in brevissimo tempo la batteria "buona" e quella vecchia si surriscalderebbe. Proprio per questo motivo, sui libretti di uso e manutenzione è spesso scritto di evitare di avviare i motori facendo il ponte con i cavi.
Ciao
 
16087627
16087627 Inviato: 5 Lug 2019 18:59
 

binox ha scritto:
Prima di tutto cambia batteria, se poi se nemmeno così funziona, devi sapere che nei primi modelli di dorsoduro (2008-2009) andava in corto l'intero impianto elettrico. Te lo dico con sicurezza poiché successe sulla mia. Al tempo usci un richiamo ufficiale di Aprilia, che in pratica eliminava il relè che alimentava il teleruttore che dava corrente al motorino di avviamento. In pratica era stato accertato che questo relè, pilotato dal pulsante di avviamento, faceva si che l'intero impianto elettrico si bruciasse, perchè, il motorino di avviamento continuava a girare insieme al motore bruciando l'impianto elettrico. Per ovviare a questo inconveniente il pulsante di avviamento fu collegato direttamente al tele ruttore, facendo una sorta di bypass. Purtroppo questo richiamo per me arrivò troppo tardi e praticamente mi dovettero sostituire buona parte dei cablaggi.
Ora, non so se sui modelli più recenti siano state apportate queste modifiche sull'impianto di accensione, ma all'apparenza da quello che scrivi, sembrerebbe che alla bobina che comanda il teleruttore, non arrivi sufficiente corrente, quindi la pressione esercitata dall'elettromagnete sui contatti ( bobina-ancoretta) potrebbe non essere sufficiente per far transitare la corrente necessaria al motorino di avviamento per far muovere il motore. Questo spiegherebbe il fatto che escludendo il relè il motorino giri regolarmente, il problema è che il motorino di avviamento senza relè ( teleruttore ) continua a girare.... penso !?
Al tempo mi fu anche sostituito il pulsante di avviamento, con uno modificato il quale sopportava il passaggio di più corrente, proprio per poter alimentare direttamente la bobina del teleruttore, quindi un' altra ipotesi è che il pulsante di avviamento sia parzialmente bruciato. Ma ritengo tu possa facilmente bypassarlo e fare una prova. Naturalmente non voglio sostituirmi ad un meccanico, ti ho solo riportato quanto mi è successo in passato e i tentativi effettuati per riparare la moto.

Per quanto riguarda la batteria, è plausibile che avendo uno o più elementi in corto, la corrente erogata da una batteria di emergenza venga in buona parte assorbita da quella in corto, con la conseguenza che al motorino di avviamento non arrivi la sufficiente corrente per avviare il motore. In questo caso sarebbe bene non insistere, poichè si scaricherebbe in brevissimo tempo la batteria "buona" e quella vecchia si surriscalderebbe. Proprio per questo motivo, sui libretti di uso e manutenzione è spesso scritto di evitare di avviare i motori facendo il ponte con i cavi.
Ciao


Innanzitutto grazie della risposta esaustiva.
Domani provo a comprare una batteria nuova e vediamo.

Il fatto pero che escludendo il relè si accenda mi puzza un po.

Io davvero non riesco a capire perchè:
se il relè si chiude correttamente ( e questo è sicuro perche l'ho provato col tester e i cavi grossi scollegati. il tester suona subito dopo il "TAC")
e se la moto parte unendo i due fili grossi manualmente.

Cosa cambia se i cavi grossi vengono chiusi tramite il relè? eusa_wall.gif
 
16087719
16087719 Inviato: 5 Lug 2019 23:12
 

Anche se il relè si chiude, non è detto che la corrente necessaria al motorino di avviamento per far muovere il motore sia sufficiente. Il tester ti dice che c’è continuità elettrica, ma non quanta corrente transita tra i contatti. Se questi non sono ben serrati, o un po’ “ cotti”, passerà meno corrente con il risultato che il motorino di avviamento non avrà abbastanza potenza per muovere il motore. Quando bypassi il relè, metti in comunicazione diretta la batteria con il motorino di avvitamento, quindi la corrente erogata non dovrà eccitare la bobina del relè e probabilmente nemmeno attraversare il contatto “cotto” , quindi come hai riscontrato, è possibile avviare il motore.Il tac che sentì non è altro che il relè che scatta ma che probabilmente non dispone di sufficiente corrente per tenerlo eccitato - chiuso, con la forza sufficiente per far passare la corrente necessaria. Però ti ripeto che queste sono solo teorie, poiché queste esperienze le ho fatte con dei relè e teleruttori montati su dei macchinari e non su delle moto. Se cambiando la batteria il problema persistesse ti consiglierei di andare da un meccanico, onde evitare are di fare danni.
Ciao
 
16088331
16088331 Inviato: 8 Lug 2019 19:44
 

Sicuramente la batteria è da sostituire.
Ho venduto la Shiver un anno fa e quest'inverno il nuovo proprietario mi ha inviato un video in cui si sentiva il solito "clack", e non si innestava l'alberino del motorino. Non partiva con i cavi, ne ricaricando la batt. Non ha fatto esperimenti con il relè, ma quando mi ha detto che la batt segnava 12,3v, gli ho detto di sostituirla. Una batt in buono stato segna sempre sopra i 12,6/7v ca., Tra l'altro ci sono vari video su Youtube per questo caso...
 
16088376
16088376 Inviato: 8 Lug 2019 22:47
 

Ho cambiato la batteria ed è andata.
Grazie a tutti per la pazienza icon_smile.gif
 
16088453
16088453 Inviato: 9 Lug 2019 8:43
 

Benissimo !
 
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