binox ha scritto:
Prima di tutto cambia batteria, se poi se nemmeno così funziona, devi sapere che nei primi modelli di dorsoduro (2008-2009) andava in corto l'intero impianto elettrico. Te lo dico con sicurezza poiché successe sulla mia. Al tempo usci un richiamo ufficiale di Aprilia, che in pratica eliminava il relè che alimentava il teleruttore che dava corrente al motorino di avviamento. In pratica era stato accertato che questo relè, pilotato dal pulsante di avviamento, faceva si che l'intero impianto elettrico si bruciasse, perchè, il motorino di avviamento continuava a girare insieme al motore bruciando l'impianto elettrico. Per ovviare a questo inconveniente il pulsante di avviamento fu collegato direttamente al tele ruttore, facendo una sorta di bypass. Purtroppo questo richiamo per me arrivò troppo tardi e praticamente mi dovettero sostituire buona parte dei cablaggi.
Ora, non so se sui modelli più recenti siano state apportate queste modifiche sull'impianto di accensione, ma all'apparenza da quello che scrivi, sembrerebbe che alla bobina che comanda il teleruttore, non arrivi sufficiente corrente, quindi la pressione esercitata dall'elettromagnete sui contatti ( bobina-ancoretta) potrebbe non essere sufficiente per far transitare la corrente necessaria al motorino di avviamento per far muovere il motore. Questo spiegherebbe il fatto che escludendo il relè il motorino giri regolarmente, il problema è che il motorino di avviamento senza relè ( teleruttore ) continua a girare.... penso !?
Al tempo mi fu anche sostituito il pulsante di avviamento, con uno modificato il quale sopportava il passaggio di più corrente, proprio per poter alimentare direttamente la bobina del teleruttore, quindi un' altra ipotesi è che il pulsante di avviamento sia parzialmente bruciato. Ma ritengo tu possa facilmente bypassarlo e fare una prova. Naturalmente non voglio sostituirmi ad un meccanico, ti ho solo riportato quanto mi è successo in passato e i tentativi effettuati per riparare la moto.
Per quanto riguarda la batteria, è plausibile che avendo uno o più elementi in corto, la corrente erogata da una batteria di emergenza venga in buona parte assorbita da quella in corto, con la conseguenza che al motorino di avviamento non arrivi la sufficiente corrente per avviare il motore. In questo caso sarebbe bene non insistere, poichè si scaricherebbe in brevissimo tempo la batteria "buona" e quella vecchia si surriscalderebbe. Proprio per questo motivo, sui libretti di uso e manutenzione è spesso scritto di evitare di avviare i motori facendo il ponte con i cavi.
Ciao
Innanzitutto grazie della risposta esaustiva.
Domani provo a comprare una batteria nuova e vediamo.
Il fatto pero che escludendo il relè si accenda mi puzza un po.
Io davvero non riesco a capire perchè:
se il relè si chiude correttamente ( e questo è sicuro perche l'ho provato col tester e i cavi grossi scollegati. il tester suona subito dopo il "TAC")
e se la moto parte unendo i due fili grossi manualmente.
Cosa cambia se i cavi grossi vengono chiusi tramite il relè?