ehm, si, è importante saperlo perchè se guidi una moto devi essere in grado di capire la presenza di eventuali problemi.
Per l'impianto frenante anche dischi e olio
La carta di circolazione è fatta in un modo particolare e ha sempre le stesse informazioni, quindi devi essere in grado di sapere quali sono e trovarle se te lo chiedono. Possono chiederti che gomme puoi montare su quella moto e dove trovare l'informazione. Se son bastardi possono chiederti il significato delle sigle sulle ruote.
Devi sapere tu quando le ruote non possono più circolare, non il tuo gommista
e non è che se porti la moto dal gommista te le cambia e via e basta. Puoi, ma in teoria nulla ti vieta di comprarle tu e farle cambiare, o comprarle e cambiarle tu.
Ah vero! Anche il controllo delle luci ti possono chiedere.
La legge per esempio dice che devi girare con un casco omologato, di conseguenza ti chiedono di far vedere e leggere l'omologazione (sapere dove è, quale è e il significato dei simboli).
Il controllo dei livelli dei liquidi è una cosa che viene richiesta a chi guida, quindi possono chiederti di fargli vedere come fare .
Come ti ho detto sono domandine semplici, non ho visto nessuno averci problemi, ma se ti fa una domanda e non rispondi potrebbero anche bocciarti. (ho visto che adesso le fanno anche prima dell'esame per la B, relative alla macchina).
In ogni caso vai su youtube, cerca "domande esame patente A" e trovi un sacco di video di scuole più che ottimi. Come ti ho detto 99 su 100 sono domandine semplici, roba che in qualche ora impari e via. Molte son cose che già si sanno, è solo per sapere come rispondere correttamente se te le chiedono e non aver casini