Inviato: 27 Mag 2019 18:41 Oggetto: [R6 - '99] Messa in moto dopo 6 anni! Consigli?
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum che trovo ricchissimo di informazioni! Premetto che sono il felicissimo proprietari di una YZF r6 del 1999 acquistata nel 2002 e con appena 10.000 km!
Per questioni di lavoro non la uso dal lontano 2012 e dall'epoca non la metto neppure in moto! Ora direi sia il caso di provvedere!
Ecco i lavori che farò prima della messa in moto:
Sostituzione candele e nel contempo un qualche goccia di olio nel buco delle candele.
Cambio olio e filtri;
Pulizia carburatori (ditemi se meglio prima o dopo la messa in moto per via della sincronizzazione!)
Dopo questo la spingo con la 4-5 inserita e faccio girare il motore...poi messa in moto!
Puoi procedere con la pulizia carburatori prima, anzi meglio, poi ti consiglierei oltre a quello che hai citato di rigenerare le masse elettriche e i connettori raschiando la base delle masse e capicorda, con pulizia dei connettori tramite spray contatti e spazzolino, controlla anche i freni che siano efficienti le pinze, a volte si bloccano i cilindretti..
Io scaricherei l'olio vecchio, farei girare il motore per qualche minuto con dell'olio "da battaglia" (da spendere poco) in modo che "pulisce" un minimo, e poi caricherei olio nuovo di ottima qualità.
Quotando ogni parola di quanto scritto da tutti coloro che mi hanno preceduto, ti segnalo quasto thread:
Yamaha FZ6 [moto ferma da 10 anni]
L'unica differenza è che tu hai, appunto, dei carburatori che, se non sono stati svuotati all'inizio del lungo letargo, adesso saranno pieni di m....!
I carburatori non dovrebbero avere problemi! Li avevo puliti prima del letargo e sono a secco, volutamente! Secondo voi dovrei comunque ripulirli?
(Me ne ero dimenticato!)
Sicuramente occorre risincronizzarli con il vacuometro, che ho già preso, l'altra volta erano stati puliti, messi su, acceso il tutto ed "accordato" ad orecchio...avevo un problema, ossia acceleratore bloccato!
Cambio olio e filtro...il vecchio olio non era male come colore e odore, ma ovviamente dopo anni fermo non era definibile neppure olio!
Spurgo impianto refrigerante e sostituzione refrigerante.
Tolto le candele...un pò di olio...faccio girare il motorino a vuoto...giusto qualche giro!
Imposto un serbatoio di fortuna e...ecco la pompa...ha deciso di prolungare le ferie!
Non mi perdo d'animo! Giù la pompa...smonto tutto, pezzo pezzo, pulisco e le ferie finiscono!
Rimonto la pompa, accendo il quadro e carica che è una meraviglia!
Qualche giro di motorino e bum! In moto!
Ma ovviamente non tutto va come deve. Un pistone, il numero 1, dorme ancora!
Il terminale si riscalda solo per gli ultimi 3.
Ora mi tocca rimuovere i carburatori, pulire etc...poi già di vacuometro a sincronizzare il tutto!
Per ora è viva e vegeta...ma zoppica alla grande!
Carburatori puliti...rimonto..2 giri di motorino...bum 4 cilindri perfetti!
Ora sincronizzo...e via il giro!
vito1977
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