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Inviato: 24 Mag 2019 13:02
Oggetto: Sfiato nel carter durante compressione e olio nel cilindro
Salve, dopo aver chiuso il blocco (dopo cambio cilindro, pistone e albero) e aver camminato per un paio di settimane (roba di 40 km), mi sono reso conto che il motore sembrava ingolfarsi e si riaccendeva difficilmente oppure non teneva il minimo se si facevano lunghi tragitti. Ho smontato la candela e mi sono reso conto che era inzuppata d'olio. Così decido di aprire il motore e vedo che all'interno del cilindro entrava un po' d'olio. Tolgo l'olio ed esce praticamente nero e così decido di comprare delle guarnizioni cilindro e testata nuove. Una volta rimontato e aver posizionato le fasce del pistone a 120° l'una dall'altra, mi rendo conto che si sente un leggero sfiato provenire dall'interno del motore durante la compressione. Mi sono informato ed sembra essere un sintomo del "blow-by", che si ha nel momento in cui le fasce del pistone sono consumate e passano i gas di scarico attraverso le fasce. Ma come è possibile che dopo 40 km le fasce si siano consumate? Secondo voi può essere un sintomo di questo blow-by oppure è qualcos'altro?
Grazie.
(VESPA lx 50 4t 4v 2009)