Enri4 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Allora ho un gsr600 del 2009 (pochi km) dalla stagione scorsa. Prima moto.
Diciamo che pur funzionando egregiamente inizio a desiderare altro. Forse anche per colpa della mia ragazza che ha preso la sua prima moto nuova e la scimmia è salita.
Utilizzo la moto solo da Aprile/Ottobre. Circa 8000 km a stagione.
Ci vado a lavoro, dalla ragazza (90km a/r tutto extraurbano), weekend con zavorra o da solo sull appennino a far passi. Per ora mai più di 300km al giorno e no viaggi.
Avevo preso questa moto perché aveva i requisiti per la patente A3, sella "comoda" per la zavorrina, prezzo accessibile ed estetica che non mi dispiace.
Credo che come prima moto sia stato un ottimo acquisto.
Tuttavia dopo 6000km ho riscontrato diversi limiti:
-Tagliandi solo ogni 6000km (meno della mia percorrenza stagionale);
-Consumi sostenuti se si va allegri;
-Motore 4 cilindri che spinge solo in alto e bisogna guidare sempre con il coltello fra i denti per divertirsi.
-Difficoltà a mantenere velocità sostenute nell' extraurbano per la troppa aria sul casco/corpo.
Pro:
Buona ciclistica per il mio passo (da fermone) che mi permette nel misto di fare tante pieghe che mi tanto divertire.
A fronte di tutto ciò ho ipotizzato un Budget di 8000 euro per sostiture la Suzuki. Diciamo che non volevo superare la potenza che ho già oggi (96cv).
Pensavo ad un bicilindrico per avere maggiore spinta in uscita di curva in salita, dove la mia soffre tanto perché sempre sotto coppia.
Tuttavia o ci sono bicilindrici da 70/75cv tipo il cp2 Yamaha (mt07, tracer 700), SV 650/v strom oppure passiamo a grandi cilindrate o frazionamenti a 3 cilindri o mille da 4 con tantissimi cavalli che non mi servono.
Dunque prendere un 75cv sarebbe un passo indietro che mi farebbe pentire dell'acquisto?
Alternative sul nuovo in quella fascia dei prezzo sono Mt09/tracer 900 (ma con 115cv). Cb650r ma sempre 4 cilindri quindi non so (dicono abbia una buona schiena ai medi) oppure non so (Duke 790?).
Diciamo che sono orientato verso un' altra naked oppure una moto un po' più comoda tipo il Tracer ma che mi permetta di fare pieghe tra le curve senza tanti fronzoli.
Consigli? Idee?
Innanzitutto ciao!
Per quanto riguarda i tagliandi so che i motori Giappo (come gsr) possono tranquillamente fare anche 8k in un anno. In questo modo risolvi il problema, fai il tagliando ad inizio stagione e sei a posto... Specie se la moto la usi solo per uso stradale...
Per quanto riguarda i consumi so che il tuo motore non é particolarmente assetato.. alla fine se "tiri" ogni motore consuma...
Il problema é quando hai una moto come la mia che fa i 9km/LT se vai da nonno!
Guarda per me il Gsr é un ottima moto( con i suoi pro e contro ovviamente).
L' mt07 é un ottimo bicilindrico con decisamente più schiena... Però allunga molto meno della tua attuale.... Ciclisticamente é valida e adatta ai suoi 70erotti CV... Sicuramente a bassi giri spinge di più... Però agli alti ......