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Rulli e molla Variatore
16072151
16072151 Inviato: 11 Mag 2019 22:37
Oggetto: Rulli e molla Variatore
 

Salve, ho appena acquistato un multivar 2000 usato per il mio piaggio mp3 300lt, ora il variatore mi è stato fornito senza rulli e molla, quindi visto che li devo comprare vorrei sapere quali è meglio comprare, cioè il peso dei rulli per avere un po di spinta in più senza far impallare troppo lo scooter nell allungo, ed ho notato che ci stanno diversi colori di molla vorrei sapere quale mi consigliate e quali sono le differenze.
Premetto che ho uno scarico akapovic.
Granze in anticipo per i vostri consigli
 
16072186
16072186 Inviato: 12 Mag 2019 1:33
 

Per lo scarico dovrai rivedere la carburazione e dare po' più di benzina, diciamo che questa sarebbe la prassi, poi magari non ce ne bisogno, per la taratura del variatore devi valutare come vuoi fare andare lo scooter, il variatore stesso ti farà girare il motore come un frullatore quindi salirà di giri, una taratura prefissata non c'è, la molla di contrasto bianca Malossi è quella meno rigida e l'unica che può darti un range di aumento soft, ma salirà lo stesso, per i rulli dipenderà da come lavora lo scarico e si va per gradi, quindi devi fare delle prove, salvo qualcuno che non abbia montato gli stessi elementi sullo stesso mezzo e ti dirà cosa monta, io ti consiglierei di partire da quello che è proposto per il setup originale del tuo scooter, quindi molla gialla o bianca, peso rulli e parti da qui, poi in base al comportamento dell'insieme si decide se mettere dei rulli più leggeri o meno per tarare il tutto...
Qui ci sono le basi Link a pagina di Storage.malossistore.com
Ricorda che riguarda il setup originale... Il tuo codice è 5111885 quindi molla bianca.. 6 rulli da 15gr... non dimenticare il guida molla...
 
16072232
16072232 Inviato: 12 Mag 2019 11:11
 

Ciao grazie mille per la tua risposta, premetto che non ne capisco molto, la marmitta l ho comprata e l ho messa su senza toccare nulla,
Tu mi dici di regolare il carburatore ma il mio scooter è ad innezione, dovrei modificare la centralina credo ,
Vi ho chiesta aiuto proprio perché non voglio(a causa delle spese che ci sarebbero) e non saprei fare tutti i vari test,non voglio uno scooter da competizione ma soltanto uno scooter un po' più brioso, cioè con un po' di accelerazione in più ma che nn si impalla troppo in allungo quando sono in autostrada.
Quindi mi consigli la configurazione standard, ho notatato che Malossi propone molla bianca e 2 tipi di rulli differenti(non conosco il peso) qundi che grammatura consigli, visto che la molla devo comprare apparte consigli molla bianca o gialla?
Sepre basandoci sullo obiettivo poc'anzi descritto.
Grazie
 
16072238
16072238 Inviato: 12 Mag 2019 11:43
 

la carburazione non va regolata, la centralina riesce a gestire da sola le piccole differenze.
 
16072278
16072278 Inviato: 12 Mag 2019 15:18
 

Devi prendere il guida molla, la molla bianca e i rulli che sono qui linkati da 15gr, (io prenderei anche la cinghia) gli altri da 14 sono per il 200cc, avrebbero fatto comodo se avevi preso il kit completo che sarebbero stati forniti insieme, allora avevi la possibilità di provare tre configurazioni diverse, 6 rulli da 15, oppure 3 da 15 e 3 da 14, oppure 6 da 14, così bisogna provare e non ci sono alternative, potrebbe bastare o bisogna metterli più leggeri anche sotto i 14gr, quindi partire dalla base è meglio, se fai una ricerca per sapere che peso hanno i tuoi originali, non è improbabile che siano da 15gr e quindi si possono usare se è uguale la misura e prendere i 14 Malossi per avere le tre possibilità per provare... Il lavoro è semplice, con 2 chiavi lo fai anche da solo non devi per forza andare in officina per provare i rulli...
Link a pagina di M.youtube.com
Link a pagina di M.youtube.com
Link a pagina di Malossistore.it
 
16072371
16072371 Inviato: 12 Mag 2019 21:32
 

Grazie mille comprerò i rulli da 15, la molla bianca e la guida molla(potresti spiegarmi a cosa serve?).
Grazie a tutti per i consigli
 
16072376
16072376 Inviato: 12 Mag 2019 22:30
 

Il guida molla è un accessorio che serve per il corretto montaggio della molla sulla frizione, questo non è detto che va necessariamente montato perché le frizioni non sono tutte uguali, alcune di queste hanno già la sede della molla stampata insieme al piatto della frizione e quindi non va montato questo ulteriore anello, dove invece non è presente va montato per centrare la molla, riduce l'attrito lo sbandamento della molla nella frizione e il calore, (su quest'ultimo dato non mi pronuncio) quindi se alla frizione esiste già una sede per la molla l'anello non si monta, se non c'é si monta, in alcune frizioni non entra proprio e ci va solo la molla, siccome non sappiamo, salvo che non smonti prima per sapere se ci va oppure no, è meglio averlo che non, altrimenti se ci va sei a piedi...
 
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