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Ognibene Silent Sprockets
16070326
16070326 Inviato: 6 Mag 2019 8:42
Oggetto: Ognibene Silent Sprockets
 

Buongiorno, mi sono imbattuto oggi in questo articolo pubblicitario e poco approfondito, qualcuno ha avuto esperienze dirette con i prodotti di questo marchio? Portano effettivamente dei miglioramenti nell'usura della catena di trasmissione e degli ingranaggi stessi? Sulla parte del rumore potrebbe essere una mossa saggia da parte di questa azienda, se hanno presentato un brevetto in tal senso. Con la normativa euro 5 saranno introdotte nuove limitazioni sonore, rendendo utile ogni soluzione in tal senso.

Link a pagina di Motociclismo.it
 
16070364
16070364 Inviato: 6 Mag 2019 10:03
 

Buongiorno a te!
Ognibene è un marchio più che ok dal buon rapporto prezzo prestazioni
Per l'articolo nel link , calcola che se dichiarano meno 2 decibel sarà in confronto tra questo nuovo ed una trasmissione veramente alla frutta.
Da una parte è tantissimo ( vuole dire quasi la metà delle vibrazioni che lo generano) dall'altra non cambia nulla, soprattutto se poi non hai il silenziatore originale ed in ordine
Per il discorso EURO 5 non penso centri nulla, a meno che non ci siano nelle future revisioni una prova fonometrica in marcia ....
 
16070366
16070366 Inviato: 6 Mag 2019 10:06
 

Sull'aumento della durata della vita degli ingranaggi non so, sulla riduzione del rumore invece credo siano efficaci; monto il secondo kit DID dotato di questo sistema ed è proprio così, si avverte un piccolo miglioramento.
Sull'affidabilità del marchio Ognibene, invece, nessun dubbio.
 
16070373
16070373 Inviato: 6 Mag 2019 10:22
 

hanno fatto un brevetto ? la mia moto l'ha in origine il pignone con l'anello in gomma ed ha 19 anni...
 
16070376
16070376 Inviato: 6 Mag 2019 10:27
 

mar66 ha scritto:
hanno fatto un brevetto ? la mia moto l'ha in origine il pignone con l'anello in gomma ed ha 19 anni...


Esatto.
Magari il brevetto riguarda qualche particolare che, ovviamente, non è descritto.
Ma l'idea di principio, quella di mettere la gomma dove appoggia la catena nella fase di rotolamento sull'ingranaggio, è una idea in uso da molto tempo.
 
16070379
16070379 Inviato: 6 Mag 2019 10:36
 

topomotogsx ha scritto:
Esatto.
Magari il brevetto riguarda qualche particolare che, ovviamente, non è descritto.
Ma l'idea di principio, quella di mettere la gomma dove appoggia la catena nella fase di rotolamento sull'ingranaggio, è una idea in uso da molto tempo.

l'unico brevetto sarà riferito all'anello in gomma sulla corona ,perchè quello sul pignone è esiste da decenni
 
16070386
16070386 Inviato: 6 Mag 2019 10:59
 

mar66 ha scritto:
l'unico brevetto sarà riferito all'anello in gomma sulla corona ,perchè quello sul pignone è esiste da decenni

Credo che il brevetto, se c'è, sia su altro perché come ho già scritto monto il secondo kit della DID dotato di questo sistema (gomma anche sulla corona).
 
16070731
16070731 Inviato: 7 Mag 2019 11:11
 

la gomma c'è sempre stata sugli ingranaggi originali di tutte le marche di moto, perchè in qualche modo attenua le vibrazioni e riduce il rumore. In genere succede che al primo cambio di ingranaggi si sente un po' più di sferragliamento, dovuto al fatto che negli ingranaggi non originali la gomma non c'è, ma parliamo veramente di una minuzia rispetto alla quintalata di rumore che purtroppo si sente guidando una moto. Se la differenza di prezzo non è gran cosa, prova quelli con la gomma, male non fanno.

ciao

WK
 
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