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Verificare usura trasmissione moto [yamaha r6]
16069911
16069911 Inviato: 4 Mag 2019 14:32
Oggetto: Verificare usura trasmissione moto [yamaha r6]
 

Salve a tutti, come da titolo volevo chiedervi se esiste un metodo per determinare se la trasmissione della moto fosse da cambiare o no. Premetto che la moto ha 32.000 km e non sò se è stata cambiata dal precedente proprietario (l'ho presa a 29.000 km). Ho fatto una serie di controlli per verificare l'usura tra cui:
-controllare che la tensione della catena fosse omogenea ruotando la ruota posteriore sul cavalletto
-ispezione visiva dell'usura dei denti della corona
-corretta tensione della catena con la moto sul cavalletto laterale (il libretto diceva tra i 4-5 cm di gioco ma sembrava eccessivo e, leggendo sul forum, ho ritenuto opportuno metterlo a 3 cm)
-controllo dei registri della ruota con uno spazio utile di ancora 1,8 cm
-pulizia catena e ingrassamento con prodotti specifici ogni 800 km

Il dubbio sta nel fatto che la zavorrina mi ha fatto notare che in marcia sentiva il classico rumore di rotolamento della catena (io davanti non ho mai sentito questo rumore, forse coperto dal rumore del motore). Vorrei sapere se questo rumore fosse normale oppure la trasmissione è da cambiare, non vorrei buttare una trasmissione ancora buona. Grazie a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
16069919
16069919 Inviato: 4 Mag 2019 14:52
 

Ciao, visto che hai fatto un controllo abbastanza minuzioso della trasmissione direi che sia ancora buona se rientra nei range di cui hai parlato e se non ci sono maglie bloccate.

Riguardo il rumore di cui parla la tua zavorrina potrebbe anche non provenire dalla catena ma potrebbe essere una vibrazione di qualche cosa che lei pensa possa essere la catena.

Ma puoi provare ad accendere la moto lasciandola sul cavalletto posteriore, ingranare la marcia accelerando di tanto in tanto ed ascoltare con le tue orecchie questo fantomatico rumore, magari lo senti o magari scopri che è un parafango o una carena che ha una vite molle e vibra.

Ti dico questo perchè i rumori in moto molte volte sono ingannevoli: a me è successo l'anno scorso di sentire una strana vibrazione provenire da un fianchetto copri-radiatore (o almeno così sembrava) e ci ho perso ore per capire da dove provenisse.
Mettendo la moto sul cavalletto posteriore, marcia ingranata ed accelerando per sentirlo meglio ho scoperto che proveniva dallo specchietto destro mentre quando ero in strada lo sentivo provenire appunto dal fianchetto del radiatore, probabilmente l'aria "spostava" il rumore facendomelo sentire da un'altra parte.

Fai questa prova e vedi se ti può essere d'aiuto.

Tornando alla trasmissione, se è sempre stata curata a dovere puoi arrivare anche a 40.000 km prima di cambiarla.
 
16069921
16069921 Inviato: 4 Mag 2019 15:04
 

kybor ha scritto:
Ciao, visto che hai fatto un controllo abbastanza minuzioso della trasmissione direi che sia ancora buona se rientra nei range di cui hai parlato e se non ci sono maglie bloccate.

Riguardo il rumore di cui parla la tua zavorrina potrebbe anche non provenire dalla catena ma potrebbe essere una vibrazione di qualche cosa che lei pensa possa essere la catena.

Ma puoi provare ad accendere la moto lasciandola sul cavalletto posteriore, ingranare la marcia accelerando di tanto in tanto ed ascoltare con le tue orecchie questo fantomatico rumore, magari lo senti o magari scopri che è un parafango o una carena che ha una vite molle e vibra.

Ti dico questo perchè i rumori in moto molte volte sono ingannevoli: a me è successo l'anno scorso di sentire una strana vibrazione provenire da un fianchetto copri-radiatore (o almeno così sembrava) e ci ho perso ore per capire da dove provenisse.
Mettendo la moto sul cavalletto posteriore, marcia ingranata ed accelerando per sentirlo meglio ho scoperto che proveniva dallo specchietto destro mentre quando ero in strada lo sentivo provenire appunto dal fianchetto del radiatore, probabilmente l'aria "spostava" il rumore facendomelo sentire da un'altra parte.

Fai questa prova e vedi se ti può essere d'aiuto.

Tornando alla trasmissione, se è sempre stata curata a dovere puoi arrivare anche a 40.000 km prima di cambiarla.

Grazie mille per la risposta, questa prova l'avevo eseguita ieri ma ho notato che la catena faceva abbastanza rumore e "saltellava", pensavo fosse normale perchè sul cavalletto posteriore la catena è meno sollecitata quindi ha un gioco maggiore di quello previsto dal libretto; provando ad accelerare ho notato dei "saltellamenti" della catena abbastanza frequenti
 
16069924
16069924 Inviato: 4 Mag 2019 15:19
 

oltre ai controlli che hai fatto, dovresti verificare lo stato di usura col calibro: deve essere conforme alle specifiche da manuale. Se il manuale non dice niente, dovrai calcolare la lunghezza di un certo numero di maglie quando la catena è nuova, e tenuto conto che usurandosi si allunga, dovrai misurare col calibro centesimale e molta cura che la catena che monti sia ancora entro l'1,5% di allungamento.
Se tutto ciò per te è arabo 😊 vendono anche dei calibri prefatti apposta per verificare le catene, molto più intuitivi e rapidi da usare.

ciao

wk
 
16069927
16069927 Inviato: 4 Mag 2019 15:23
 

the46doctor ha scritto:
Grazie mille per la risposta, questa prova l'avevo eseguita ieri ma ho notato che la catena faceva abbastanza rumore e "saltellava", pensavo fosse normale perchè sul cavalletto posteriore la catena è meno sollecitata quindi ha un gioco maggiore di quello previsto dal libretto; provando ad accelerare ho notato dei "saltellamenti" della catena abbastanza frequenti


E' normale che la catena saltelli se la ruota è libera (cioè sollevata da terra) appunto per il motivo che dici tu, il maggior gioco.
Infatti la tensione della catena andrebbe controllata con la moto sul cavalletto laterale.
Io ti ho dato quel consiglio del cavalletto posteriore solo per poter sentire il rumore, essendo tu giù dalla moto sei più facilitato nel sentirlo.

Un sintomo di una trasmissione finita è anche il dover regolare molto spesso il gioco catena perchè se questa si è snervata non tiene più la tensione, e per molto spesso intendo anche solo dopo un normalissimo giro in moto.

Puoi fare anche questa prova: moto sul cavalletto laterale, tensione catena regolata a dovere, prendi con le dita le maglie della catena sulla corona nella parte posteriore e le tiri come se volessi sfilarle dai denti della corona, non dovrebbero muoversi più di un millimetro, inoltre la catena sulla corona non deve ballare a destra e sinistra.
Se si muove troppo in un senso o nell'altro allora è quasi alla fine della sua vita.
 
16070074
16070074 Inviato: 5 Mag 2019 10:10
 

Ho approfittato di questa mattinata per eseguire le verifiche che mi avete proposto:
- wkowalski: ho letto il manuale d'officina e mi sono accorto che riportava la corretta procedura per la misurazione della catena, ovvero dovevo prendere in considerazione 10 maglie e verificare che la distanza massima tra i rulli estremi fosse inferiore a 150,1 mm, quindi ho costruito uno strumento apposito (non avendo il calibro) e ho notato che mancavano ancora 2-3 mm prima che esso si inserisse all'interno delle maglie (era una specie di righello con due punte estreme a 150,1 mm di distanza).
-kybor:Il gioco della catena l'ho regolato circa 2-3 volte da quando l'ho acquiistata (gennaio 2018) e giusto per pignoleria perchè era sempre dentro il range. Comunque ho eseguito le prove proposte e ho avuto questi risultati:
-> tirando la catena come se volessi toglierla dalla corona, essa si muove in maniera impercettibile
-> muovendo la catena a destra e a sinistra della corona, essa ha un'escursione massima di 1 mm (tanto o poco !?), questa l'ho misurata mattendo un righello sulla corona e misurando il gioco che aveva spostando la catena versio destra e verso sinistra.
Infine riguardo il rumore di rotolamento, ci ho fatto caso anche io quando faccio una curva spostandomi con il corpo a sinistra (cosi da non essere assordato dallo scarico icon_asd.gif ), non è un rumore particolarmente evidente ma c'è. A questo punto mi chiedo se sia normale o no, non avendo avuto altre moto di questo tipo non ho un termine di paragone eusa_think.gif
 
16070173
16070173 Inviato: 5 Mag 2019 18:39
 

Da come dici sembra che la catena possa percorrere ancora qualche migliaio di km, quanti di preciso non si può sapere, così a naso direi circa 5000-6000 ma non vendendola non posso dartene la certezza.

Registrare 2-3 volte la catena in un anno direi che rientra nella normalità delle cose.

In ogni caso tienila sotto controllo e se hai troppi dubbi non resta che sostituire la trasmissione.
 
16070210
16070210 Inviato: 5 Mag 2019 21:41
 

kybor ha scritto:
Da come dici sembra che la catena possa percorrere ancora qualche migliaio di km, quanti di preciso non si può sapere, così a naso direi circa 5000-6000 ma non vendendola non posso dartene la certezza.

Registrare 2-3 volte la catena in un anno direi che rientra nella normalità delle cose.

In ogni caso tienila sotto controllo e se hai troppi dubbi non resta che sostituire la trasmissione.

Grazie per i consigli, allora continuo a tenere d'occhio la trasmissione e metto in preventivo di cambiarla. Un'ultima domanda: quando cambierò la trasmissione mi dovrò aspettare lo stesso un qualche rumore di rotolamento dovuto alla catena oppure dovrebbe essere silenziosa? icon_biggrin.gif
 
16070269
16070269 Inviato: 5 Mag 2019 23:10
 

attento che la misura che trovi sul manuale è considerata dal centro di un perno al centro dell'altro perno, e va fatta con molta precisione, tenendo la catena bella tesa... su 10 maglie la differenza tra catena buona e morta saranno 1,2mm o giù di lì... ergo se non hai un calibro centesimale lascia perdere che ti confondi solo le idee 🙂

Un po' di rumore la catena anche nuova lo fa, è normale.

ciao

wk
 
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