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[Morini Corsaro 1200] Modifica gruppo ottico e frecce
16069821
16069821 Inviato: 3 Mag 2019 23:16
Oggetto: [Morini Corsaro 1200] Modifica gruppo ottico e frecce
 

Ciao a tutti, finalmente dopo molti anni sono tornato in sella, questa volta su una moto morini corsaro veloce 1200 che sto già cercando di modificare.

La prima modifica, e la più semplice, è stata quella delle 4 frecce a led della lampa insieme al relè sempre fornito dall'azienda. Dopo aver individuato il relè originale ho subito fatto il cambio ma senza successo poichè le frecce rimangono accese ma non lampeggiano.

Il relè originale ha un connettore, da un lato entrano due cavi (sicuramente uno per ogni coppia di frecce), dall'altro invece arriva il rosso/positivo.

Ho collegato i 3 pin del relè lampa, il rosso al rosso, il bianco alle frecce e il nero al metallo (massa), eppure come ho detto accendono ma non lampeggiano, il relè non è adeguato oppure ho toppato qualcosa?

Altra modifica, ma decisamente più seria riguarda il gruppo ottico, alla quale sto adattando due fari lenticolari. Il primo esce come anabbagliante e ha solo due cavi, e collegandolo allo spinotto del faro originale anabbagliante funziona perfettamente. I problemi nascono invece con il lenticolare abbagliante (high beam appunto), all'interno della quale vi è anche la luce di posizione.

Da quest'ultimo escono 3 cavi, uno come high beam, uno come nero, uno come luce posizione.
Il fatto è che collegando l'high beam al connettore abbagliante, il nero al nero e la posizione alla posizione originale, semplicemente si accende la luce di posizione ma l'abbagliante è totalmente morto.

Come diamine risolvere?

Avevo persino pensato di cambiare le lampade h3 con degli h3 bixeno, e impostare l'impianto con anabbagliante sempre acceso in entrambi i fari e abbagliante solo al comando, sempre in entrambi i fari, con la posizione regolarmente accesa.

Qualcuno può illuminarmi?

Grazie a tutti!
 
16069839
16069839 Inviato: 4 Mag 2019 6:43
 

Per le frecce, rimonta il relè originale e monta una resistenza sulla linea delle frecce questa:
Link a pagina di Puntomoto.com
Segui bene le indicazioni riguardo al voltaggio (watt) delle lampade originali...
per il faro penso che hai un problema sull'interruttore dove piloti la luce abbagliante e quella di posizione, dalla tua descrizione dei fili faro hai una massa comune per entrambe le lampade, se inverti i fili e colleghi l'abbagliante dove hai messo la posizione probabilmente si accende solo questa, l'interruttore deve fare da devioluci, dare corrente a una luce su una posizione e poi all'altra su un altra posizione, per capirci devi spiegare bene come piloti le due luci, es: la posizione si accende con il quadro e ho un interruttore per l"abbagliante ecc.. oppure fai un disegno e posti una foto...
 
16069897
16069897 Inviato: 4 Mag 2019 12:33
 

Fuorirotta ha scritto:
Per le frecce, rimonta il relè originale e monta una resistenza sulla linea delle frecce questa:
Link a pagina di Puntomoto.com
Segui bene le indicazioni riguardo al voltaggio (watt) delle lampade originali...
per il faro penso che hai un problema sull'interruttore dove piloti la luce abbagliante e quella di posizione, dalla tua descrizione dei fili faro hai una massa comune per entrambe le lampade, se inverti i fili e colleghi l'abbagliante dove hai messo la posizione probabilmente si accende solo questa, l'interruttore deve fare da devioluci, dare corrente a una luce su una posizione e poi all'altra su un altra posizione, per capirci devi spiegare bene come piloti le due luci, es: la posizione si accende con il quadro e ho un interruttore per l"abbagliante ecc.. oppure fai un disegno e posti una foto...


Intanto grazie mille per avermi risposto.

Per le frecce ho acquistato un relè differente che arriverà lunedì, con un connettore a due pin esattamente come il connettore originale, provo quello e se non va vado di resistenze! Oppure se la resistenza che hai postato la trovo tranquillamente in negozio vado a prenderle, una per ogni freccia giusto?

Riguardo i fari si, hai capito benissimo.

Nel settaggio originale ho due proiettori, entrambi con una luce di posizione, uno funziona come anabbagliante e resta sempre acceso mentre l'altro funziona solo come abbagliante, e soltanto dal comando a sinistra (non c'è il comando lampeggio ma solo accendi/spegni), la posizione invece resta accesa anche nel faro abbagliante!
 
16069913
16069913 Inviato: 4 Mag 2019 14:37
 

Per le resistenze ti devi basare sui watt di assorbimento delle lampade originali poi ti muovi di conseguenza, es: se hai una lampada 10 watt e le nuove frecce led 1 watt, devi compensare la resistenza, quindi servono 4 resistenze da 10 watt, una per ogni freccia oppure due resistenze da 25 watt, una per ogni lato, se le lampade sono di 21/23watt quattro resistenze da 25watt una per ogni freccia....
Per il faro la cosa più semplice è sfruttare l'impianto che hai, devi aggiungere una massa al filo attuale di massa del faro e sdoppiarlo, colleghi la posizione in parallelo con l'anabagliante e le fai andare insieme, metti un fusibile di 15Ah e l'abbagliante lo colleghi all'interruttore che hai dall'altra parte... Altrimenti devi applicare un relè normalmente aperto alimentato con la luce anabbagliante e che ti accende la posizione quando l'anabagliante è acceso, un pochino più laborioso ma un po' più serio...

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con gli strumenti che ho è il massimo che posso fare..
 
16069979
16069979 Inviato: 4 Mag 2019 20:54
 

intanto grazie infinite, per il faro ho risolto e posto foto fra un pò: dopo prove e controprove ho capito che lo schema fornito dall'azienda era errato e ci sono arrivato per deduzione a riconoscere i vari poli.

Di base la corsaro ha due posizioni per ogni fanale, ma solo uno accende come anabbagliante e quando accendi l'abbagliante l'altro si spegne.

Avendo solo una posizione nei lenticolari, e per di più nel lenticolare abbagliante ho dovuto fare delle modifiche annullando la posizione dell'abbagliante e collegandogli quella dell'anabbagliante, il resto è rimasto uguale. Montando un w5w a led e delle h3 sempre a led, il risultato è grandioso: ad anabbagliante acceso entrambi i fari sembrano accesi (grazie alla potenza della posizione), mentre accendendo l'abbagliante l'anabbagliante si spegne ma si illumina il mondo.

Rimane solo il discorso frecce, adesso ho fuori mano quelle originali ma più tardi o domani verifico (anche se credo di aver comprato la moto con delle frecce after), l'unico neo è che domani non potrò comprare nessuna resistenza perchè domenica, quindi mi sa che lunedì provo il nuovo relè e se non va compro quelle.

A breve posto le foto dei fari
 
16069985
16069985 Inviato: 4 Mag 2019 21:14
 

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manca mascherina tinta di nero e delle guarnizioni a coprire lo spazio fra alloggio e lenticolari
 
16069991
16069991 Inviato: 4 Mag 2019 21:37
 

Ottimo, complimenti anche per la moto! 0509_doppio_ok.gif
 
16070054
16070054 Inviato: 5 Mag 2019 7:16
 

Grazie mille!! icon_biggrin.gif

PS sulle frecce montate prima c'è scritto H21W
 
16070061
16070061 Inviato: 5 Mag 2019 8:34
 

4 resistenze da 25w, una per freccia...
 
16070069
16070069 Inviato: 5 Mag 2019 9:37
 

Fuorirotta ha scritto:
4 resistenze da 25w, una per freccia...


Se il relè è specifico per frecce a LED, non occorrono resistenze, se invece non lo è oltre ai Watt sopportabili dalla resistenza, bisogna calcolare gli Ohm, perché è questo valore che determina la compensazione di potenza con le lampadine originali.
 
16070073
16070073 Inviato: 5 Mag 2019 10:05
 

il relè è specifico ed è anche dello stesso kit frecce (lampa) ma una volta montato le frecce accendono ma non lampeggiano

l'opzione resistenza si valutava con il relè originale
 
16070091
16070091 Inviato: 5 Mag 2019 12:21
 

Dunque gente il relè funzionava bene, io non collegavo bene la massa

a moto assemblata funziona tutto, quadro, frecce, luce targa, fari ecc

ma al tocco del pulsante di accensione si sente un click e la moto non parte!!!! in risposta a quel click si spegne la luce

può essere la batteria o si è danneggiato il relè di avviamento?
 
16070144
16070144 Inviato: 5 Mag 2019 16:54
 

Hai un gioco di masse sbagliato, al tocco del pulsante di avvio invece che chiudere il relè lo apri, come se colleghi due relè insieme e uno deve chiudere l'altro, c'è un conflitto, devi tornare indietro sui tuoi passi e ripristinare l'avvio, poi ragioni per il resto...
 
16070152
16070152 Inviato: 5 Mag 2019 17:23
 

topomotogsx ha scritto:
oltre ai Watt sopportabili dalla resistenza, bisogna calcolare gli ohm..

Le lampadine originali 21w dovrebbero assorbire 6.8 ohm a 12v la resistenza è di 6.0 ohm per essere precisi 5.75, la led 1w si dovrebbe attestare a 5.5 non è sufficiente? Poi per essere pignoli dovremmo calcolare anche la sezione del conduttore per lo svapo, ma questo non ci serve, nelle descrizioni della resistenza precisano che per compensare una lampada 21/23w bisogna installare una resistenza 25w/6ohm per ogni freccia, si sono sbagliati?

Ultima modifica di Fuorirotta il 5 Mag 2019 18:47, modificato 2 volte in totale
 
16070163
16070163 Inviato: 5 Mag 2019 18:03
 

Fuorirotta ha scritto:
Hai un gioco di masse sbagliato, al tocco del pulsante di avvio invece che chiudere il relè lo apri, come se colleghi due relè insieme e uno deve chiudere l'altro, c'è un conflitto, devi tornare indietro sui tuoi passi e ripristinare l'avvio, poi ragioni per il resto...


leggendo di cose simili sul gruppo fb della corsaro ho infatti smontato nuovamente il cupolino, riordinato i cavi e rimontato, adesso funziona perfettamente

si tratta quindi di qualche cavo fuori posto che toccava il telaio o parti in metallo?
 
16070169
16070169 Inviato: 5 Mag 2019 18:33
 

Sì, non solo, siccome l'impianto usa masse e fusibili comuni, quindi in alimentazione a diverse funzioni (vedi i relè) anche una lampada può fare la funzione di interruttore quando accesa o spenta (vedi le spie) quindi una massa sbagliata può attivare un elemento nel circuito che richiede una massa per attivarsi, in questo caso i relè.. se si sarebbe avviato magari ti spegneva il motore dopo una buca, metti bene apposto quei fili e isola bene i contatti...
 
16070182
16070182 Inviato: 5 Mag 2019 19:06
 

Secondo i miei calcoli, ottenuti con un altro ragionamento ma uguali nel risultato con quelli di Fuorirotta, risulta appunto 6 Ohm/25W.
Per cui direi che ci siamo 0509_up.gif
 
16070225
16070225 Inviato: 5 Mag 2019 22:28
 

grazie infinite!!! Beh i contatti erano già isolati, probabilmente qualcosa è uscito fuori (ho anche notato che una lampada h3 era sganciata e può darsi che sia stata quella), attualmente comunque funziona tutto e ci ho percorso anche qualche km per capire se con vibrazioni e buche qualcosa andava di nuovo storto)

spero sia sempre tutto ok icon_biggrin.gif
 
16070226
16070226 Inviato: 5 Mag 2019 22:33
 

PS lavoro quasi finito, mancano delle guarnizioni di gomma a coprire lo spazio interno restante tra lenticolari e alloggio, le h3 montate sono a led, luce bianca e molto molto luminose icon_biggrin.gif

come di norma ho un faro che funge da anab. e l'altro da abbagl.

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16070279
16070279 Inviato: 6 Mag 2019 3:31
 

A occhio credo che i lenticolari come dimensioni non differiscono molto dai fendinebbia delle auto, se trovi due ghiere da mettere davanti e la guarnizione la metti dietro viene un bel lavorino...
Tipo così
Link a pagina di Ebay.it
 
16070292
16070292 Inviato: 6 Mag 2019 7:10
 

hai ragione non ci avevo pensato!! costicchiano come ghiere, adesso vedo se le trovo più economiche icon_wink.gif
 
16070550
16070550 Inviato: 6 Mag 2019 17:20
 

Basta che ti fai un giro in un demolitore se c'è qualche auto con il muso buono gli dai 10€ e sei apposto, oppure cercarle dell'usato sui siti tipo subito kijj ecc.. prenditi la misura del diametro così puoi avere un riferimento, la profondità è relativa l"importante è che si adagiano al faro..
 
16070564
16070564 Inviato: 6 Mag 2019 18:17
 

in realtà presi delle cornici di gomma che stanno arrivando... come arrivano le provo e se non vanno vado di cover icon_wink.gif
 
16071352
16071352 Inviato: 9 Mag 2019 9:34
 

Arrivate le cornici.... pensavo fossero più grandi ma stanno comunque bene e questo vedo non vedo all'interno mi sa di cafe racer e mi piace... direi che è finita... icon_wink.gif

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16074482
16074482 Inviato: 19 Mag 2019 14:46
 

ciao ragazzi... riprendo il 3d perchè alla fine sto modificando il portatarga laterale della valter moto (per mt09) e adattarlo alla corsaro

i lavori procedono bene, solo due cose

- durante il passaggio cavi ho accidentalmente causato un corto a quadro acceso e le frecce non vanno più, sicuramente il fusibile è da cambiare, sapete dirmi dove si trova?
- devo necessariamente smontare il perno ruota, esattamente i passaggi quali sono? suppongo allentare i tendicatena, fermare il controdado e poi svitare il dado dalla parte opposta
 
16074612
16074612 Inviato: 20 Mag 2019 0:49
 

Sarà meglio che ti scarichi il manuale di officina...
 
16074695
16074695 Inviato: 20 Mag 2019 10:54
 

ce l'ho già... effettivamente non ho visto per i fusibili, vedo subito
 
16074725
16074725 Inviato: 20 Mag 2019 13:02
 

pefetto, ho individuato la scatola fusibili

c'è poca chiarezza su quale cambiare perchè dice di controllarne 3 in caso di indicatori morti

per averli di scorta basta passare in officina?
 
16075786
16075786 Inviato: 24 Mag 2019 10:41
 

Risolto, era il fusibile icon_wink.gif

anche il portatarga sono riuscito a montarlo anche se ho dovuto far fresare il supporto e il biscottino originale per adattarlo alla cavità del forcellone !
 
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