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Se intesto la moto a me i miei genitori mi scoprirebbero ??
16068224
16068224 Inviato: 29 Apr 2019 14:42
 

Ninja-K ha scritto:
Intendo dire se per caso sono in giro in moto e i carabinieri (o simili ) mi fermano per un controllo anche se io non ho fatto ninte qunso mi chiedono i documenti e vedono che moto e assicurazione non sono intestare a me mi lasciamo andare ho vogliono che venga li sul posto anche il proprietario (proprietario teorico )

Se l'assicurazione ha guida libera non ti dicono nulla, e non deve venire alcun proprietario... è come se guidassi l'auto di tuo padre, solo che non è tuo padre e non vivete sotto lo stesso tetto.
Però considera anche l'osservazione di Tommy...
 
16069051
16069051 Inviato: 2 Mag 2019 5:24
 

Ragazzi ma non e che la ninja 250 e un po' troppo "piccola "?
 
16069054
16069054 Inviato: 2 Mag 2019 6:40
 

Ma ... nessuno ha sottolineato che se intesta la moto all' "amico" questo ne è a tutti gli effetti il proprietario?
Cioè ... domani se la rivende bello bello e tu che gli dici a parte che è un amico di menta?

Vi prego, dai, ditemi che questo 3d è solo una grossa grassa trollata e ci stiamo tutti passando solo un po di tempo per far passare prima le ore d'ufficio...
 
16069059
16069059 Inviato: 2 Mag 2019 6:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Oltre ad intestargli la moto basta che gli dai i contanti per pagarsi l'assicurazione a nome suo con la clausola di guida libera... fine delle grane.
Non è proprio così: la moto non può venire guidata stabilmente (ossia, per più di 30gg) da una persona esterna al nucleo familiare.

Il CdS (art 94 c. 4-bis) infatti prevede che nel caso in cui la moto venga utilizzata "per un periodo superiore a trenta giorni, in favore di un soggetto diverso dall'intestatario stesso" l'obbligo di "annotazione sulla carta di circolazione, nonché della registrazione nell'archivio" di Motorizzazione e PRA. Questo a meno che, come chiarito dal Ministero, il soggetto terzo sia un familiare convivente dell'intestatario; ma non è questo il nostro caso.

Tradotto dal legalese: se la intesta al suo amico e poi la usa sempre lui, in teoria sarebbe poi costretto a cointestarsela dopo 30 giorni, quindi la cosa perderebbe completamente di senso.

Tutto ciò, appunto, in teoria. Poi, che sia molto improbabile dimostrare un utilizzo continuativo superiore ai 30gg sono d'accordo; però, considerato che si parla di 700 euro di sanzione più ritiro del libretto...


Non so come facciano a dimostrare facilmente una cosa simile se non lo fermano praticamente tutti i giorni per 30 giorni di fila e sopratutto non capisco perché dovrebbero farne un problema se la moto è in regola.

Poi per carità, essendo in Italia è possibile che per una cazzata simile scattino indagini manco fosse un pluriomicida e magari iniziano a raccogliere testimonianze e registrazioni, però direi che può stare tranquillo.
 
16069067
16069067 Inviato: 2 Mag 2019 7:18
 

Mr_Chichi ha scritto:
Ma ... nessuno ha sottolineato che se intesta la moto all' "amico" questo ne è a tutti gli effetti il proprietario?
Cioè ... domani se la rivende bello bello e tu che gli dici a parte che è un amico di menta?



Vi prego, dai, ditemi che questo 3d è solo una grossa grassa trollata e ci stiamo tutti passando solo un po di tempo per far passare prima le ore d'ufficio...
il rischi che la rivenda non c'è almeno su quello sono tranquillo
 
16069104
16069104 Inviato: 2 Mag 2019 8:55
 

Partiamo dal presupposto che debba trattarsi di un amico vero e non di quelli che ti fregano la fidanzatina... icon_asd.gif
Altrimenti non ha senso... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16069119
16069119 Inviato: 2 Mag 2019 10:11
 

Ninja-K ha scritto:
Ragazzi ma non e che la ninja 250 e un po' troppo "piccola "?
Da che punto di vista? Stazza? Sì, è abbastanza piccolina, ma c'è di peggio. Prestazioni? Meglio di un 125 4T, peggio di un 125 2T.

Mr_Chichi ha scritto:
Ma ... nessuno ha sottolineato che se intesta la moto all' "amico" questo ne è a tutti gli effetti il proprietario?
0510_regolamento.gif icon_arrow.gif Messaggio #16067951

Hazrael88 ha scritto:
Non so come facciano a dimostrare facilmente una cosa simile se non lo fermano praticamente tutti i giorni per 30 giorni di fila
A meno che non ci siano circolari ministeriali o sentenze della Cassazione che dicano altrimenti, di fatto per le infrazioni del CdS l'onere della prova è ribaltato.

Traduzione: quello è un agente, la sua parola vale più della tua, quindi salvo casi particolari se lui dice che sei colpevole, sei tu a doverti discolpare, non lui a doverlo dimostrare.

Esempio classico: velocità non commisurata alle circostanze, ossia quella che volgarmente viene chiamata "guida pericolosa" (art 141 CdS). Non occorre un video come prova, basta la parola dell'agente. Infatti è un ottimo "jolly" per quelli che più che educare vogliono punire (ahimé agenti così ci sono), perché discolparsi è difficilissimo.

Contro-esempio classico: eccesso di velocità vero e proprio (art 142 CdS). È stato più e più volte ribadito che per tale sanzione occorre tassativamente un velox omologato, non si può andare ad occhio né basarsi sul tachimetro della volante, quindi l'onere della prova sta a chi dichiara (che c'è stata un'infrazione), come dovrebbe essere.

(NB: per chi non conoscesse la differenza tra le due cose, la prima è "andavi troppo forte, punto" mentre la seconda è "andavi esattamente X km/h sopra il limite")

Di conseguenza, non mi stupirei se venisse presa per buona una testimonianza del tipo "faccio la pausa caffé vicino casa sua, l'ho visto passare a bordo di quella moto per un mese e mezzo di fila", senza foto né niente. Poi, la norma è di (relativamente) recente attuazione, quindi non penso esista molta letteratura in merito, ma come detto in precedenza visto che le conseguenze non sono leggere, è bene andarci cauti.

-Neo- ha scritto:
Partiamo dal presupposto che debba trattarsi di un amico vero e non di quelli che ti fregano la fidanzatina... icon_asd.gif
Anche per questo, rimando al mio post precedente sopralinkato.
 
16069178
16069178 Inviato: 2 Mag 2019 12:23
 

-Neo- ha scritto:
Partiamo dal presupposto che debba trattarsi di un amico vero e non di quelli che ti fregano la fidanzatina... icon_asd.gif
Altrimenti non ha senso... icon_asd.gif icon_asd.gif
siamo amici dal infanzia e poi e un amico vero
 
16069180
16069180 Inviato: 2 Mag 2019 12:31
 

Susata ma io la moto la terrei in un garage si un alte amico e si trova in una stradina chiusa e privata , quindi gli agenti non mi vedrebbero come fanno a dire che la USP sempre io ?? E in più con abbigliamento tecnico da moto con casco e viseira oscurata mi sembra impossibile dire con certezza chi era alla guida ( l'amico a cui la intesto non ha la patente cambia qualcosa ??)
 
16069183
16069183 Inviato: 2 Mag 2019 12:42
 

Non mi è chiaro... ma tu 'sta moto la vuoi usare in strada o solo per girare nel piazzale? Perché su strada qualcuno ti può vedere e fermare, ovviamente.

Poi comunque la visiera oscurata sopra certe percentuali (parecchio basse) non è legale, ti fermano tempo zero eusa_naughty.gif
 
16069185
16069185 Inviato: 2 Mag 2019 12:46
 

Ninja-K ha scritto:
Susata ma io la moto la terrei in un garage si un alte amico e si trova in una stradina chiusa e privata , quindi gli agenti non mi vedrebbero come fanno a dire che la USP sempre io ?? E in più con abbigliamento tecnico da moto con casco e viseira oscurata mi sembra impossibile dire con certezza chi era alla guida ( l'amico a cui la intesto non ha la patente cambia qualcosa ??)


se ti fermano abbigliamento o no si segnano targa patente ecc..

come dice tommy la visiera scura non è omologata (come tante altre cose aftermarket della moto)
 
16069198
16069198 Inviato: 2 Mag 2019 13:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non mi è chiaro... ma tu 'sta moto la vuoi usare in strada o solo per girare nel piazzale? Perché su strada qualcuno ti può vedere e fermare, ovviamente.

Poi comunque la visiera oscurata sopra certe percentuali (parecchio basse) non è legale, ti fermano tempo zero eusa_naughty.gif
con la moto andrei anche in escursioni fuori porta .... La userei a pieno (ovviamente non troppo lontano ) ho letto di visiere fotocromate (si oscurano da sola con il sole e di notte e totalmente trasparente ...)
 
16069199
16069199 Inviato: 2 Mag 2019 13:05
 

Ragazzi ma se al posto della 250 optassi per qualcosa di più grande cosa mi consigliate ?? Ninja 400 o 650 depotenziata?
 
16069204
16069204 Inviato: 2 Mag 2019 13:11
 

Ninja-K ha scritto:
Ragazzi ma se al posto della 250 optassi per qualcosa di più grande cosa mi consigliate ?? Ninja 400 o 650 depotenziata?


non credo che le fotocromatiche siano omologate.. poi devi verificare se ci sono per il tuo casco. comunque non costano poco...

per la moto, dipende sempre dal budget 0509_si_picchiano.gif
 
16069208
16069208 Inviato: 2 Mag 2019 13:17
 

Io ribadisco il consiglio di convincere i genitori oppure di trovarti una casa per conto tuo, prima di ogni altra cosa.
 
16069222
16069222 Inviato: 2 Mag 2019 13:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io ribadisco il consiglio di convincere i genitori oppure di trovarti una casa per conto tuo, prima di ogni altra cosa.
non c'è dubbio che tu abbia ragione ma per un po' sono costretto a fare così
 
16069225
16069225 Inviato: 2 Mag 2019 13:52
 

Psycho91 ha scritto:
non credo che le fotocromatiche siano omologate.. poi devi verificare se ci sono per il tuo casco. comunque non costano poco...

per la moto, dipende sempre dal budget 0509_si_picchiano.gif
dovrei farcela anche per la 650 depotenziata con il baget ma c'è una concreta differenza con la 400?? Non so qualche indicazione su velocità massima aspetto grandezza moto ecc...
 
16069226
16069226 Inviato: 2 Mag 2019 13:54
 

Poi comunque per il fatto di convincere i miei fra un mesetto dovrei andare a fare le guide per la A2 se mi chiedono perche la fai a cosa ti serve ecc a quel punto cerco di capire cosa ne pensano (ma e scontato )
 
16069230
16069230 Inviato: 2 Mag 2019 13:57
 

Ninja-K ha scritto:
dovrei farcela anche per la 650 depotenziata con il baget ma c'è una concreta differenza con la 400?? Non so qualche indicazione su velocità massima aspetto grandezza moto ecc...


non so dirti, ho solo avuto la z800, ho provato MT09 e dorsoduro, ma sulle piccole non so proprio aiutarti

ma sicuramente un 650 spinge piu di un 400 (della stessa casa ovviamente..)
 
16069231
16069231 Inviato: 2 Mag 2019 14:02
 

Psycho91 ha scritto:
ma sicuramente un 650 spinge piu di un 400 (della stessa casa ovviamente..)

Non se la cavalleria è la stessa, cosa molto facile visto il limite per l'A2... a parità di potenza meglio una cosa leggera che una cosa pesante eusa_think.gif
 
16069232
16069232 Inviato: 2 Mag 2019 14:06
 

-Neo- ha scritto:
Non se la cavalleria è la stessa, cosa molto facile visto il limite per l'A2... a parità di potenza meglio una cosa leggera che una cosa pesante eusa_think.gif


ah la 400 ha gli stessi cv della 650 depo?? ho dato per scontato ne avesse una decina in meno eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif allora sicuramente la 400, a meno che non voglia tenere la 650 e sbloccarla quando e se farà la A

certo che 45 cv su una moto da 200 kg.. un po come la Z800e, solo che ne pesava 30 in piu.. mah!!
 
16069236
16069236 Inviato: 2 Mag 2019 14:12
 

Psycho91 ha scritto:
non so dirti, ho solo avuto la z800, ho provato MT09 e dorsoduro, ma sulle piccole non so proprio aiutarti

ma sicuramente un 650 spinge piu di un 400 (della stessa casa ovviamente..)
la 650 e depotenziata a 35 kW ...
 
16069237
16069237 Inviato: 2 Mag 2019 14:14
 

Ninja-K ha scritto:
la 650 e depotenziata a 35 kW ...


come dice Neo allora molto meglio la 400 visto che pesa meno.. pensavo che la 400 avesse una trentina di cavalli
 
16069238
16069238 Inviato: 2 Mag 2019 14:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
A meno che non ci siano circolari ministeriali o sentenze della Cassazione che dicano altrimenti, di fatto per le infrazioni del CdS l'onere della prova è ribaltato.

Traduzione: quello è un agente, la sua parola vale più della tua, quindi salvo casi particolari se lui dice che sei colpevole, sei tu a doverti discolpare, non lui a doverlo dimostrare.

Esempio classico: velocità non commisurata alle circostanze, ossia quella che volgarmente viene chiamata "guida pericolosa" (art 141 CdS). Non occorre un video come prova, basta la parola dell'agente. Infatti è un ottimo "jolly" per quelli che più che educare vogliono punire (ahimé agenti così ci sono), perché discolparsi è difficilissimo.

Contro-esempio classico: eccesso di velocità vero e proprio (art 142 CdS). È stato più e più volte ribadito che per tale sanzione occorre tassativamente un velox omologato, non si può andare ad occhio né basarsi sul tachimetro della volante, quindi l'onere della prova sta a chi dichiara (che c'è stata un'infrazione), come dovrebbe essere.

(NB: per chi non conoscesse la differenza tra le due cose, la prima è "andavi troppo forte, punto" mentre la seconda è "andavi esattamente X km/h sopra il limite")


Io credevo che "velocità non commisurata alle circostanze" fosse il jolly degli agenti buoni per farti comunque una multa e non sospenderti/revocarti la patente quando ti beccano a velocità da ritiro. Quindi in pratica la patente te la possono sospendere/revocare per eccesso di velocità solo se ti beccano col velox? A questo punto posso viaggiare molto più tranquillo in autostrada in auto senza il timore di vedermi togliere la patente dall'auto in borghese della polizia icon_smile.gif Guida pericolosa come sanzione è una stupidata no? Se non ricordo male la appiopparono a mio fratello che di notte e con autostrada a 3 corsie praticamente deserta (a parte la pattuglia che l'ha beccato icon_asd.gif ) andava sui 180 km/h e dovrebbe essere stata meno di 100 euro.

TommyTheBiker ha scritto:

Di conseguenza, non mi stupirei se venisse presa per buona una testimonianza del tipo "faccio la pausa caffé vicino casa sua, l'ho visto passare a bordo di quella moto per un mese e mezzo di fila", senza foto né niente. Poi, la norma è di (relativamente) recente attuazione, quindi non penso esista molta letteratura in merito, ma come detto in precedenza visto che le conseguenze non sono leggere, è bene andarci cauti.
sopralinkato.


Una cosa del genere mi pare facilmente smontabile però: come fa a essere certo che alla guida della moto c'ero io? A meno che tra chi guida e chi è il proprietario ci sia una notevole differenza di corporatura sfido chiunque a riconoscere con certezza un motociclista con casco integrale e abbigliamento da moto(se faccio mettere la mia tuta e il mio casco ad un paio di miei amici alti circa come me e li faccio passare con la mia moto davanti a mia madre non credo sia capace lei di riconoscermi, figuriamoci se ci riesce uno che manco mi conosce).
Poi di sicuro è comunque una rottura di balle e sarebbe meglio evitare, però non mi pare una di quelle cose che possano reggere davanti al giudice e a meno che non hai fatto qualcosa di davvero brutto a qualche agente dubito fortemente che ti tirino davanti al giudice con queste motivazioni.
 
16069251
16069251 Inviato: 2 Mag 2019 15:00
 

Ninja-K ha scritto:
Intendo dire se per caso sono in giro in moto e i carabinieri (o simili ) mi fermano per un controllo anche se io non ho fatto ninte qunso mi chiedono i documenti e vedono che moto e assicurazione non sono intestare a me mi lasciamo andare ho vogliono che venga li sul posto anche il proprietario (proprietario teorico )


se l'assicurazione ha la guida libera al massimo possono contattare il tuo amico per chiedere che sia tutto ok e che tu non abbia rubato la moto, nulla più.
 
16069254
16069254 Inviato: 2 Mag 2019 15:16
 

Psycho91 ha scritto:
come dice Neo allora molto meglio la 400 visto che pesa meno.. pensavo che la 400 avesse una trentina di cavalli
la 650 depo potrebbe avere comunque qualcosa in piu della 400 credo
 
16069257
16069257 Inviato: 2 Mag 2019 15:18
 

Ma ragazzi se compro una moto con terminale after marcket omologato per quella moto (ma il proprietario non ha più il "certificato " e mi fermano non c'è modo di dimostrare che e apposto ?
 
16069261
16069261 Inviato: 2 Mag 2019 15:24
 

Ninja-K ha scritto:
Ma ragazzi se compro una moto con terminale after marcket omologato per quella moto (ma il proprietario non ha più il "certificato " e mi fermano non c'è modo di dimostrare che e apposto ?


sul terminale ci sono le sigle di omologazione , ma è sempre meglio avere con se anche il certificato cartaceo

ha 3 cv in piu la 650 (mi pare), ma pesa molto di piu.. meglio una moto leggera.. inutile andare forte in rettilineo se poi ci si pianta sulle curve 0509_si_picchiano.gif
 
16069267
16069267 Inviato: 2 Mag 2019 15:38
 

Psycho91 ha scritto:
sul terminale ci sono le sigle di omologazione , ma è sempre meglio avere con se anche il certificato cartaceo

ha 3 cv in piu la 650 (mi pare), ma pesa molto di piu.. meglio una moto leggera.. inutile andare forte in rettilineo se poi ci si pianta sulle curve 0509_si_picchiano.gif
pianta ? Perché?
 
16069272
16069272 Inviato: 2 Mag 2019 15:40
 

Ninja-K ha scritto:
pianta ? Perché?


nel senso.. inutile avere chissa quanti cavalli (non in questo caso visto che le due moto sono simili) solo per la velocita massima, ma poi in curva ritrovarsi piu in ""difficolta"" per il peso maggiore della moto.. non è detto che piu cavalli vuol dire che la moto vada meglio eusa_whistle.gif
 
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