-Neo- ha scritto:
Oltre ad intestargli la moto basta che gli dai i contanti per pagarsi l'assicurazione a nome suo con la clausola di guida libera... fine delle grane.
Non è proprio così: la moto non può venire guidata stabilmente (ossia, per più di 30gg) da una persona esterna al nucleo familiare.
Il CdS (art 94 c. 4-bis) infatti prevede che nel caso in cui la moto venga utilizzata "per un periodo superiore a trenta giorni, in favore di un soggetto diverso dall'intestatario stesso" l'obbligo di "annotazione sulla carta di circolazione, nonché della registrazione nell'archivio" di Motorizzazione e PRA. Questo a meno che, come chiarito dal Ministero, il soggetto terzo sia un familiare convivente dell'intestatario; ma non è questo il nostro caso.
Tradotto dal legalese: se la intesta al suo amico e poi la usa sempre lui, in teoria sarebbe poi costretto a cointestarsela dopo 30 giorni, quindi la cosa perderebbe completamente di senso.
Tutto ciò, appunto, in teoria. Poi, che sia molto improbabile dimostrare un utilizzo continuativo superiore ai 30gg sono d'accordo; però, considerato che si parla di 700 euro di sanzione più ritiro del libretto...
-Neo- ha scritto:
Molto probabilmente riceverà l'accertamento perchè gli vedono intestato un mezzo per cui non ha pagato.
Ricorda che il limite per pagamento in contanti è di 3000€... se la moto costa meno sarà più semplice giustificare il tutto, altrimenti il pagamento va tracciato e sul c/c dovranno figurare i giroconti tra te e lui e tra lui e il venditore... quindi il fisco risalirà rapidamente a te e dovrai giustificare le motivazioni del 'regalo' di oltre 3000€ all'amico tuo.
Ninja-K ha scritto:
ma se poi arrivato con la nato cambio nuovamente intestatario potrei avere rogne per aver avuto due pasaggi di peorpieta in poco tempo ??
Più che altro "sossoldi", e potrebbe far alzare un sopracciglio ad un potenziale acquirente quando la rivenderai.
Parere personale: già con un amico di mezzo la cosa era un po' incasinata, figuriamoci con due. Te lo dico col cuore: per il momento lascia stare. Prova nuovamente a convincere i tuoi genitori, e se vedi che proprio non c'è storia trovati una casa in affitto e poi fai come ti pare.