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-Quanti km può fare una moto, abituato alle auto non so quale sia la soglia massima di sopportazione di una moto (che ovviamente dipenderà dal modello)?
ci sono molte variabili ma diciamo che una moto che supera i 60-70 mila è considerata una moto indubbiamente vissuta mentre un auto con tali km, se non nasconde niente di losco è praticamente semi nuova
indicativamente si potrebbe azzardare un 3:1 rispetto alle automobili ma dipende, un piccolo scooter monocilindrico di produzione cinese ha ben altra durata rispetto ad una moto giapponese 2 cilindri di media cilindrata
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-Avere o non avere lABS fa la differenza ?
direi sia meglio averlo, pensa alle automobili quanto è utile, beh se sulle auto si allunga la frenata con le ruote bloccate, sulle moto se la ruota anteriore di blocca finisci pure a terra...
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-Raffredamento ad aria o a liquido fa la differenza?
beh si, ad aria è più semplice e rustico ma a liquido pur aggiungendo complessità mantiene più uniforme la temperatura del motore, facendo si che sia meno stressato ma è una semplificazione
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-Come avrete ben capito sono parecchio attizzato dalla BMW, ma essendo che ha un monocilindrico, la rende più inaffidabile o scomoda (o onerosa)?
i mono tendono a vibrare di più e per questo meno adatti a lunghi viaggi a velocità sostenuta
però le bmw hanno una manutenzione indubbiamente più costosa delle altre, tienine conto, anche e sopratutto su una moto datata
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-La frizione antisaltellamento come funziona?
impedisce di bloccare la ruota posteriore in caso di scalate selvagge, praticamente quando dalla ruota al motore si trasmette una forza resistente improvvisa la frizione si disinnesta parzialmente e automaticamente fin che questo forza non viene meno, per ovviare alla mancanza è sufficiente lasciare dolcemente la frizione in scalata e/o dare un po di gas mentre si sta per rilasciare la frizione appena dopo aver innestato la marcia inferiore
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-Più pesante più difficile da manovrare?
certamente, ovviamente ci sono anche altri fattori, come l' altezza sella e la larghezza della moto in prossimità delle gambe ma è indubbio che il peso sia un fattore fondamentale nelle manovre e nel impostare le curve
per chi è inesperto o basso di statura è sconsigliabile una moto pesante, a meno che non sia una custom che appunto ha una sella molto bassa