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Cambio moto da MT07 a ...?
16061857
16061857 Inviato: 5 Apr 2019 12:17
Oggetto: Cambio moto da MT07 a ...?
 



Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, me lo frequento da molto, pur non avendo mai contribuito.

Sono possessore di una MT07 da due anni, 15 mila km sempre insieme, 365 giorni l'anno.

Attualmente, sento la necessità di avere una moto più comoda (sellino terribile e protezione dal vento a mani e corpo praticamente assente), in vista di qualche giretto fuori porta più impegnativo (anche due gg) con la mia fidanzata.

Veniamo ora alle note dolenti, che mi rendono difficile la scelta della moto:
1. Sono alto 1,70, con gli stivali forse 1,73. Non posso quindi guidare moto alte, perchè vorrei toccare a terra comodamente e non rischiare la buca imprevista in montagna.
2. La moto la devo comunque usare tutti i giorni per andare al lavoro, dunque deve essere necessariamente relativamente agile nel traffico, e devo toccare a terra agevolmente per le frenate improvvise.

In definitiva, cerco una moto comoda, che non sia un elefante nel traffico, ed in grado di garantirmi un'altezza da terra congrua alla mia statura, per affrontare ogni terreno con relativa tranquillità. La cavalleria non è una caratteristica fondamentale, mi basta ed avanza la potenza che ho sulla mia MT07.

Provate ad aiutarmi, perchè sono in difficoltà, è brutto essere bassi.
 
16061872
16061872 Inviato: 5 Apr 2019 12:51
 

Ciao, pensa che io sono assai più basso di te, quindi ti capisco benissimo.

Comunque con la tua altezza dovresti trovarti relativamente bene con una crossover tipo Versys o Tracer (che praticamente è la versione turistica della tua MT), ma vanno provate perché la lunghezza della gamba può cambiare a parità d'altezza.

Moto più basse ma più protette aerodinamicamente senza essere troppo alte potrebbero essere le varie sport-touring come la CBR650 o la ER6F/Ninja 650 o il vecchio CBF600S: ti garantiscono sufficiente protezione aerodinamica senza essere estreme e sono relativamente agili nel traffico. Per quel che riguarda la sella, magari ce ne sono di meglio o di peggio: nella peggiore delle ipotesi ti direi di farla rimbottire da un tappezziere.

Potresti anche provare un cupolino/paramani sulla tua MT, ma chiaramente sempre una naked rimane.
 
16061876
16061876 Inviato: 5 Apr 2019 13:15
 

Ah, dimenticavo: considera che è sempre possibile guadagnare qualche cm di altezza sulle moto, sia lavorando sulla sella, sia sulle sospensioni (io monto un kit che mi consente di recuperare un paio di cm senza snaturare il comportamento dinamico della moto).

Ci sono poi moto con selle regolabili o che - se nuove - ti permettono di ordinarle con sella ribassata.
 
16061881
16061881 Inviato: 5 Apr 2019 13:33
 

sono "alto" uguale, o se preferisci siamo bassi uguali icon_biggrin.gif ma a parte multistrada, africa twin e compagnia tutte le altre sono accessibili... considera che mio suocero è anche lui alto uguale ed è in giro col GS
comunque capisco bene la fiducia che da avere un buon appoggio a terra

tra le carenate in quel segmento come ha già detto tibbs ci sono

kawasaki ER6F (o la versione nuova che è la ninja650)
honda CBR600F/CBR650F (o la versione nuova che è la CBR650R)

che sono leggere, facili da gestire e basse il giusto

anche la tracer700 non è cosi alta ma è già un'altra tipologia
 
16061889
16061889 Inviato: 5 Apr 2019 13:53
 

tibbs ha scritto:
Ciao, pensa che io sono assai più basso di te, quindi ti capisco benissimo.

Potresti anche provare un cupolino/paramani sulla tua MT, ma chiaramente sempre una naked rimane.


Allora, il cupolino l'ho messo, ma cambia davvero poco, vorrei qualcosa di utilizzabile tutto l'anno.

Vi dirò, ho pensato ad una hyperstrada 939 o ad una guzzi v85 tt, che ne dite? sono adatte all'uso che ne dovrei fare, magari corredate da un bauletto?

l'importante è che la mia ragazza non sia impiccata come ora (su un sellino scomodissimo e senza maniglie), che io possa mettere agevolmente i piedi a terra e che sia possibile farci qualche bel giro.
 
16061892
16061892 Inviato: 5 Apr 2019 14:11
 

TRACER 700 . Trovi in commercio un kit che l'abbassa di 3 cm, quindi toccheresti bene.
Io sono 170 cm e sulla mia ho fatto un abbassamento si solo 1,5 cm.
Volendo un centimetro si recupera anche con la sella. Sella comoda anche per passeggero, peso poco di più della tua attuale ma riparo e comodità completamente diversi.
 
16061908
16061908 Inviato: 5 Apr 2019 15:14
 

Artu_thecat ha scritto:
Allora, il cupolino l'ho messo, ma cambia davvero poco, vorrei qualcosa di utilizzabile tutto l'anno.

Vi dirò, ho pensato ad una hyperstrada 939 o ad una guzzi v85 tt, che ne dite? sono adatte all'uso che ne dovrei fare, magari corredate da un bauletto?

l'importante è che la mia ragazza non sia impiccata come ora (su un sellino scomodissimo e senza maniglie), che io possa mettere agevolmente i piedi a terra e che sia possibile farci qualche bel giro.


eh... sono ben diverse tra loro icon_biggrin.gif

la hyperstrada pero' è troppo alta, ti metterebbe un po' in difficoltà, a meno che non trovi la versione "low" che ha un'altezza paragonabile ad altre naked...

la nuova v85 è abbatanza compatta per il suo genere, ed è molto comoda. Come altezza non mi ha dato particolari problemi, solo qualche difficoltà nelle manovre da fermo come tutte le moto che hanno un discreto peso
 
16061921
16061921 Inviato: 5 Apr 2019 16:14
 

MotoNibbio ha scritto:
eh... sono ben diverse tra loro icon_biggrin.gif

la hyperstrada pero' è troppo alta, ti metterebbe un po' in difficoltà, a meno che non trovi la versione "low" che ha un'altezza paragonabile ad altre naked...

la nuova v85 è abbastanza compatta per il suo genere, ed è molto comoda. Come altezza non mi ha dato particolari problemi, solo qualche difficoltà nelle manovre da fermo come tutte le moto che hanno un discreto peso


Allora, la hyperstrada 939 ha un'altezza sella di 81 cm, in teoria non dovrebbe essere troppo alta (in teoria...).

Capitolo Guzzi: sarà agile in città? Con la sella bassa a 81 cm dovrei essere in grado di governarla bene, no?
 
16061924
16061924 Inviato: 5 Apr 2019 16:31
 

Artu_thecat ha scritto:
Allora, la hyperstrada 939 ha un'altezza sella di 81 cm, in teoria non dovrebbe essere troppo alta (in teoria...).

che è quella piu' bassa... ma la devi trovare, solitamente è alta 85cm

Artu_thecat ha scritto:

Capitolo Guzzi: sarà agile in città? Con la sella bassa a 81 cm dovrei essere in grado di governarla bene, no?


non è leggerissima ma ha un buon raggio di sterzata quindi le manovre riesci a farle. tieni conto che è piu' concepita per i viaggi che per l'uso cittadino, le sue qualità sono stabilità in percorrenza, comodità, capienza del serbatoio e via dicendo icon_smile.gif
 
16061938
16061938 Inviato: 5 Apr 2019 17:05
 

No, no, per la 939 esiste una sella sola, ed è quella da 81 cm. Per i modelli precedenti (821 e 700qualcosa) invece c'era la possibilità di avere diverse selle ad altezza variabile. Per lo meno io ho capito questo, correggetemi pure se sbaglio.

In definitiva, il concetto è quello di avere una moto "relativamente" agile per la città tutti i giorni, con cui io poi possa comunque viaggiare tranquillo nel fine settimana, che non mi faccia fare la fine di un pollo sul trespolo!!!

Ricapitolando, per ora, sono usciti quessti nomi:

-Hyperstrada
-Guzzi v85tt
-Tracer 700
 
16062333
16062333 Inviato: 7 Apr 2019 13:17
 

non é che ti confondi con la hypermotard?

della hyperstrada hanno fatto solo 821 e 939, e la 939 che ho provato io al Ducati a Monza era davvero alta per me che sono 1.70. Vai a vederla tu stesso, dovrebbero avercela lì a Sesto, poi mi dici icon_smile.gif

Le versioni più basse che hanno fatto comunque erano un kit di assetto, tant'è che alcuni lamentavano di toccare le pedane troppo facilmente.

Io avevo più o meno le tue stesse esigenze, alla fine mi sono orientato sulla VFR800 che è bassa il giusto, molto comoda, anche se più adatta alle strade scorrevoli che al traffico cittadino

la Guzzona converrebbe provarla, in zona non fanno test ride?
 
16062513
16062513 Inviato: 8 Apr 2019 7:06
 

Hyperstrada a parte, questo fine settimana sono andato a provare:

- bmw f750 gs, è risultata parecchio alta e dovrei assolutamente farla ribassare.
- tiger 800 xrx, anch'essa parecchio alta, sicuramente la versione low sarebbe diversa.
- guzzi v85tt, quasi ci tocco, vorrei provarla con sella bassa e precarico tutto scaricato, sicuramente toccherei con quasi tutto il piede.

Alla fine di tutti i confronti, sarei orientato per la f750gs o la guzzi. Il problema è che nei concessionari hanno tutti la versione standard, e non quella ribassata, quindi una prova vera e propria della moto che andrei a comprare non la posso mai fare...
 
16062588
16062588 Inviato: 8 Apr 2019 10:36
 

prova a sentire Millepercento a Verano, magari li hanno una sella ribassata da montare e farti provare icon_smile.gif
 
16062607
16062607 Inviato: 8 Apr 2019 11:16
 

MotoNibbio ha scritto:
prova a sentire Millepercento a Verano, magari li hanno una sella ribassata da montare e farti provare icon_smile.gif


Caro MotoNibbio ti ringrazio, ho già inviato una e-mail per sapere se me la fanno provare con sella ribassata. Attendiamo la risposta!

Grazie per la dritta!!! 0509_banana.gif
 
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