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Misura pneumatici, 180/55 o 190/55 [Brutale 920]
16059125
16059125 Inviato: 27 Mar 2019 9:46
Oggetto: Misura pneumatici, 180/55 o 190/55 [Brutale 920]
 



Salve, da poco ho preso una Brutale 920 e devo cambiare i pneumatici.
Al posteriore a libretto monta 180/55 e anche il 190/55 e qui sono un po' indeciso su quale prendere, il 190 potrebbe stare meglio sulla moto, ma su strada quali sarebbero i pro e i contro fra le due misure ? Adesso ho su i 180 ma ci ho fatto pochi chilometri, è provengo da una moto 600 che aveva sempre il 180, ecco mi piacerebbe provare anche il 190.....
Per il tipo di pneumatici sono anche qui un po' indeciso, Pirelli rosso 3 o meglio rosso corsa 2 ?
Guida su strada in modo sportivo e sui 2000 kilometri l'anno più che altro nei mesi più caldi. Un consiglio ?
Magari qualcuno che ha provato ambedue le misure sulla stessa moto ? Grazie.
 
16059161
16059161 Inviato: 27 Mar 2019 11:43
 

Visti i pochi km all'anno percorsi e visto che li fai sempre con il caldo prenderei le rosso corsa senza pensarci (oddio, veramente prenderei delle dunlop, ma questo è un altro discorso), quanto alla misura forse in realtà su strada è preferibile il 180, poi dipende dall'uso che ne fai.
Visto che parliamo di 180/55 e 190/55 il rapporto altezza/larghezza rimane lo stesso e quindi, in linea teorica, il profilo dovrebbe essere identico e non dovrebbero esserci differenze sostanziali di comportamento.
Con il 190 avresti un filo di impronta a terra in più che però è utile solo se la gomma la stressi al punto tale da mandarla fuori dal range di temperatura (cosa piuttosto difficile con delle gomme come le rosso corsa su strada).
Con il 180 avresti una gomma più leggera (minore effetto giroscopico, minore perdita di potenza, anche se l'effetto sarà abbastanza trascurabile viste le differenze minime).

Oltre a questo il 190 avrà un diametro leggermente maggiore, che vuol dire che è come se avessi le marce un filo più lunghe e che il posteriore sarà leggermente rialzato con relativo maggior carico all'anteriore.. ma di nuovo, parliamo di differenze minime.
 
16059207
16059207 Inviato: 27 Mar 2019 13:58
 

immagino la tua moto abbia il cerchio da 6 pollici, se si è meglio avere la 190, se hai quello da 5,5 pollici meglio la 180, appurato questo, differenza fra la 180 e la 190 la prima rende la moto più agile, ma offre meno impronta/appoggio in curva, con la seconda la moto è meno agile , ma più impronta/appoggio in curva. riguardo quale delle 2 Pirelli da te menzionate non saprei consigliarti perchè non le ho mai usate e non le conosco.
 
16059280
16059280 Inviato: 27 Mar 2019 17:50
 

mar66 ha scritto:
immagino la tua moto abbia il cerchio da 6 pollici, se si è meglio avere la 190, se hai quello da 5,5 pollici meglio la 180, appurato questo, differenza fra la 180 e la 190 la prima rende la moto più agile, ma offre meno impronta/appoggio in curva, con la seconda la moto è meno agile , ma più impronta/appoggio in curva.


Tutto esatto.
Riguardo le gomme io le Pirelli in generale le leascerei dove stanno (cioè dal gommista) e monterei le Dunlop TT che sono 2 spanne sopra a tutte quante.
 
16059286
16059286 Inviato: 27 Mar 2019 18:11
 

Occhio a non fare confusione ragazzi.. un 190/55 non è intrinsecamente meno agile di un 180/55. Il rapporto altezza/larghezza (/55) è lo stesso, quindi a parità di pneumatico si suppone che la forma della gomma sia esattamente la stessa e che cambino solo le dimensioni globali. E' vero che si perde un filo di agilità su una gomma più larga per via dell'aumento dell'effetto giroscopico (maggior diametro e maggior massa, ma per il diametro parliamo di una differenza del 2%, per la massa non lo so ma siamo comunque a livelli impercettibili) però se proprio vogliamo essere pignoli dovremmo anche dire che una gomma più larga, a parità di canale del cerchio, è più schiacciata e quindi diventa un po' più rapida.
Il discorso sarebbe stato diverso se la scelta fosse stata fra una 180/55 e un 190/50.
Per la marca: anche io (come già scritto) preferisco Dunlop e Bridgestone a Pirelli, ma è un discorso troppo soggettivo per darlo come verità assoluta (2 spanne sopra per i tuoi gusti, la tua moto e il tuo stile di guida, ma non è detto sia così per tutti). Non è che delle Rosso Corsa 2 siano cattive gomme, come non lo sono le Dunlop TT o delle Bridgestone S22 (ok, categoria leggermente diversa, ma non credo Bridgestone abbia l'equivalente delle Rosso Corsa o delle TT)
 
16059341
16059341 Inviato: 27 Mar 2019 23:34
 

Grazie delle risposte. Ho controllato e ho il cerchio da 6 pollici, non capisco come mai sulla 990 hanno messo il 190 e sulla 920 il 180. Che poi guardando i codici ricambi del monoammortizzatore ecc sono uguali, a questo punto, leggendovi mi sto indirizzando a mettere il 190..
Al momento ho su i Pirelli rosso 2 però specialmente l'anteriore è finito, e comunque con tutti i limiti di una gomma non attuale e alla fine, ho un buon feeling. Ho valutato le Dunlop TT e penso che siano veramente ottime, ma forse è meglio che rimanga su Pirelli che un po' li conosco.
 
16059380
16059380 Inviato: 28 Mar 2019 0:01
 

Kino87 ha scritto:
Occhio a non fare confusione ragazzi.. un 190/55 non è intrinsecamente meno agile di un 180/55. Il rapporto altezza/larghezza (/55) è lo stesso, quindi a parità di pneumatico si suppone che la forma della gomma sia esattamente la stessa e che cambino solo le dimensioni globali. E' vero che si perde un filo di agilità su una gomma più larga per via dell'aumento dell'effetto giroscopico (maggior diametro e maggior massa, ma per il diametro parliamo di una differenza del 2%, per la massa non lo so ma siamo comunque a livelli impercettibili) però se proprio vogliamo essere pignoli dovremmo anche dire che una gomma più larga, a parità di canale del cerchio, è più schiacciata e quindi diventa un po' più rapida.
Il discorso sarebbe stato diverso se la scelta fosse stata fra una 180/55 e un 190/50.
Per la marca: anche io (come già scritto) preferisco Dunlop e Bridgestone a Pirelli, ma è un discorso troppo soggettivo per darlo come verità assoluta (2 spanne sopra per i tuoi gusti, la tua moto e il tuo stile di guida, ma non è detto sia così per tutti). Non è che delle Rosso Corsa 2 siano cattive gomme, come non lo sono le Dunlop TT o delle Bridgestone S22 (ok, categoria leggermente diversa, ma non credo Bridgestone abbia l'equivalente delle Rosso Corsa o delle TT)

per essere pignoli il rapporto fra altezza /larghezza della 180/55 è 99, mentre quello della 190/55 è 104,5, quindi di quest'ultima è maggiore. cosa intendi : "una gomma più larga, a parità di canale del cerchio, è più schiacciata e quindi diventa un po' più rapida"? un canale da 5,5 monta una 180/55, uno da 6 una 190/55, fatta questa premessa, se montassi una 190 su un canale da 5,5 starebbe più chiusa e teoricamente sarebbe più maneggevole o rapida che dir si voglia. se invece montassi una 180 su un canale da 6, starebbe più aperta, quindi la carcassa assumerebbe una forma più piatta e la maneggevolezza sarebbe inferiore.
 
16059390
16059390 Inviato: 28 Mar 2019 7:14
 

Di solito sul canale da 6" si monta il 190 ed il 200, sul canale da 5.5 il 180 ed il 190 in base alle gomme.
Tra 180/55 e 190/55 c' è differenza quindi di solito con il 190/55 si allungano un pelo i rapporti, dato che la circonferenza è maggiore, e dato che l altezza è maggiore si abbassa il posteiore per sopperire a questa altezza in più, detto questo, monta il 190 che va bene per il 6".
Agilità dipende molto dalla moto e da come è impostata, detta a spanne, con un 180/55 si avrà più agilità di un 190/55. proprio perchè la gomma è più piccola, ma con i giusti accorgimenti, puoi farla diventare uguale.
Metti il 190/55, Pirelli dunlop che sia, ricordo che ognuno ha preferenze di varie marche.
Ricordo a tutti che molti produttori tipo michelin o dunlop, fino all' anno scorso per la pista facevano il 190/55 da montare sul canale da 5.5", dopo hanno cominciato a fare il 180/60 e stop ma prima venivano utilizzati 190/55 per canale 5.5 e 180/55 per canale 4.5. Chiusa parentesi.
Vai di 190/55.
 
16059454
16059454 Inviato: 28 Mar 2019 11:34
 

mar66 ha scritto:
per essere pignoli il rapporto fra altezza /larghezza della 180/55 è 99, mentre quello della 190/55 è 104,5, quindi di quest'ultima è maggiore. cosa intendi : "una gomma più larga, a parità di canale del cerchio, è più schiacciata e quindi diventa un po' più rapida"? un canale da 5,5 monta una 180/55, uno da 6 una 190/55, fatta questa premessa, se montassi una 190 su un canale da 5,5 starebbe più chiusa e teoricamente sarebbe più maneggevole o rapida che dir si voglia. se invece montassi una 180 su un canale da 6, starebbe più aperta, quindi la carcassa assumerebbe una forma più piatta e la maneggevolezza sarebbe inferiore.


Guarda, partiamo da un presupposto: quello che dico non è legge, posso benissimo sbagliarmi e se dico una stronzata e mi correggi sono solo che contento. Spiego meglio cosa intendevo e poi mi dirai dove sbaglio in questo caso.

Il /55 sulla misura di una gomma rappresenta il rapporto percentuale fra la larghezza della gomma e l'altezza della spalla. Vale a dire che su una 190/55 si avrà una gomma larga 190mm e con spalla alta circa 104,5mm, su un 180/55 si avrà una gomma larga 180mm e con spalla alta 99mm. Il RAPPORTO fra altezza della spalla e larghezza non cambia, è appunto il 55%.
Ora... se il rapporto è lo stesso, a parità di modello di gomma, non c'è nessun motivo per cui il profilo debba essere differente. E' ovvio che un 200/60 avendo a disposizione uno sviluppo verticale proporzionalmente maggiore tenderà ad avere una forma più appuntita di un 190/50, ma fra un 180/55, un 190/55 e un 200/55 i rapporti sono gli stessi, i profili dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere indentici.In tal caso a cambiare sono dimensioni e massa della gomma, ma non profilo del battistrada.
Per intenderci: se uno va a sovrapporre le sezioni delle tre gomme dovrebbe, in linea teorica, trovare che i tre profili del battistrada sono perfettamente paralleli fra loro.

Poi ribadisco che una gomma più grande aumenta gli effetti giroscopici (minore reattività), aumenta le perdite di potenza e "allunga" i rapporti ma alza anche il posteriore chiudendo virtualmente le quote ciclistiche del mezzo (maggiore reattività) come ha giustamente segnalato anche da TeoPanz.

Per il discorso della larghezza del cerchio: non è legge assoluta che un 180 deve montare su un canale da 5,5" e un 190 su un canale da 6", tant'è che la moto del thread starter è omologata con entrambe le misure a parità di cerchio. Quello che dicevo, e che poi è quello che hai scritto pure tu, è che essendo il canale invariato una gomma più larga risulta più "pinzata" e tende a stringersi ed alzarsi un po' offrendo per altro minor superficie d'appoggio a moto dritta ma maggiore ad angoli di piega elevati. Fra un 180 e un 190 la differenza è abbastanza trascurabile, ma in casi più estremi l'effetto si sente e non poco.
 
16059542
16059542 Inviato: 28 Mar 2019 16:32
 

diciamo che tecnicamente a numeri è giusto, ma poi quando si va in pratica le cose cambiano....
 
16059570
16059570 Inviato: 28 Mar 2019 18:15
 

Kino 87, più o meno abbiamo detto le stesse cose, senza necessariamente andare a spaccare il capello come giustamente dice TeoPanz nella pratica le cose cambiano, ci sono troppe variabili esempio quasi sempre fra le varie marche di gomme le misure nominali non corrispondono ,ricordo che anni fa una gomma Avon data per 180 misurandola era 188mm, quindi era un quasi 190.....
 
16074075
16074075 Inviato: 17 Mag 2019 18:18
 

Alla fine ho messo i rosso corsa 2 con il posteriore 190/55
Direi che va alla grande, davvero contento del comportamento della moto, certo i corsa 2 sono di progettazione molto più recente dei rosso 2 che avevo, su questi nuovi si nota subito una prima parte di discesa in piega velocissima, quasi sensazione di caduta ma si ferma subito....poi risponde bene.
Sarà anche per questa sicura differenza di profilo della gomma che non ho per niente notato una diminuzione di agilità rispetto al 180 che avevo prima, comunque ancora ho fatto un centinaio di km ed è presto per avere altre conferme su tenuta ecc, ma sono quasi sicuro che hanno un grande aderenza rispetto alle gomme che avevo prima. icon_biggrin.gif
 
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