mar66 ha scritto:
per essere pignoli il rapporto fra altezza /larghezza della 180/55 è 99, mentre quello della 190/55 è 104,5, quindi di quest'ultima è maggiore. cosa intendi : "una gomma più larga, a parità di canale del cerchio, è più schiacciata e quindi diventa un po' più rapida"? un canale da 5,5 monta una 180/55, uno da 6 una 190/55, fatta questa premessa, se montassi una 190 su un canale da 5,5 starebbe più chiusa e teoricamente sarebbe più maneggevole o rapida che dir si voglia. se invece montassi una 180 su un canale da 6, starebbe più aperta, quindi la carcassa assumerebbe una forma più piatta e la maneggevolezza sarebbe inferiore.
Guarda, partiamo da un presupposto: quello che dico non è legge, posso benissimo sbagliarmi e se dico una stronzata e mi correggi sono solo che contento. Spiego meglio cosa intendevo e poi mi dirai dove sbaglio in questo caso.
Il /55 sulla misura di una gomma rappresenta il rapporto percentuale fra la larghezza della gomma e l'altezza della spalla. Vale a dire che su una 190/55 si avrà una gomma larga 190mm e con spalla alta circa 104,5mm, su un 180/55 si avrà una gomma larga 180mm e con spalla alta 99mm. Il RAPPORTO fra altezza della spalla e larghezza non cambia, è appunto il 55%.
Ora... se il rapporto è lo stesso, a parità di modello di gomma, non c'è nessun motivo per cui il profilo debba essere differente. E' ovvio che un 200/60 avendo a disposizione uno sviluppo verticale proporzionalmente maggiore tenderà ad avere una forma più appuntita di un 190/50, ma fra un 180/55, un 190/55 e un 200/55 i rapporti sono gli stessi, i profili dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere indentici.In tal caso a cambiare sono dimensioni e massa della gomma, ma non profilo del battistrada.
Per intenderci: se uno va a sovrapporre le sezioni delle tre gomme dovrebbe, in linea teorica, trovare che i tre profili del battistrada sono perfettamente paralleli fra loro.
Poi ribadisco che una gomma più grande aumenta gli effetti giroscopici (minore reattività), aumenta le perdite di potenza e "allunga" i rapporti ma alza anche il posteriore chiudendo virtualmente le quote ciclistiche del mezzo (maggiore reattività) come ha giustamente segnalato anche da TeoPanz.
Per il discorso della larghezza del cerchio: non è legge assoluta che un 180 deve montare su un canale da 5,5" e un 190 su un canale da 6", tant'è che la moto del thread starter è omologata con entrambe le misure a parità di cerchio. Quello che dicevo, e che poi è quello che hai scritto pure tu, è che essendo il canale invariato una gomma più larga risulta più "pinzata" e tende a stringersi ed alzarsi un po' offrendo per altro minor superficie d'appoggio a moto dritta ma maggiore ad angoli di piega elevati. Fra un 180 e un 190 la differenza è abbastanza trascurabile, ma in casi più estremi l'effetto si sente e non poco.