iori_94 ha scritto:
Come dici tu, il terrore che gira intorno ai motori un po' spinti è spesso insensato, da quello che racconti tu stesso ne sei testimone... Poi è chiaro che a parità di motore, quello utilizzato nel motard o nel cross sia più stressato rispetto ad uno usato per fare enduro, e che per ovvie ragioni un motore di cubatura maggiore sia generalmente meno delicato.
Tante piccole cose, come la scelta e il cambio frequente dell'olio, l'evitare le partenze a freddo, l'arco di utilizzo, fanno molta differenza...
Il problema degli usati è che a meno che tu la prenda da una persona fidata, non potrai mai sapere quello che ha passato prima. Io eviterei come la peste quelle usate nel tragitto casa-università perché solitamente sono le classiche moto usate come scooter (partenze a freddo e cambio dell'olio forse) e mi orienterei su quelle usate veramente per il loro scopo, da appassionati veri, che magari all'esterno presentano qualche graffio in più ma dentro sono facilmente ancora sani.
Esatto, volevo aprire una discussione per parlare di questo insensato terrore. Fare un po' di chiarezza perché molta gente rinuncia a una moto solo perché qualcuno su internet gli dici che se non cambia pistone a 30 ore esplode il mondo