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Problema Rs 125 (2004)
16053983
16053983 Inviato: 7 Mar 2019 14:34
Oggetto: Problema Rs 125 (2004)
 

Salve a tutti, sono settimane che leggo articoli su questo forum e non riesco a trovare una risposta alle mie domande quindi ho deciso di aprire un nuovo tipico. Detto questo iniziamo:
Circa 3 settimane fa ho acquistato un’Aprilia rs 125 del 2004, sapendo che fosse grippata. Nella speranza provo a mettere in moto è niente non va (colpa della guarnizione rotta della testa, quindi entrava acqua della camera di scoppio). Così smonto il Gt e cerco di capire come mai non va e la prima cosa che noto è che c’è molto olio incombusto sull’albero motore (di colore nero) e la candela sporca dello stesso. Così decido di aprire il blocco lato frizione è noto che è tutto in regola e nuovo. Controllo l’albero motore e sembra in buono stato (dopo aver pensato che avessero ceduto i paraoli dell’albero). Contatto il vecchio proprietario e lui mi dice (come già sapevo) che era solo grippata.
Così visto che mio zio ha un blocco rotax 123 decido di montarlo ma sto avendo molti problemi (riguardo volano, e altre modifiche che devo apportare per adattarlo) .
Quindi quello che chiedo a voi è se sapete il motivo per il quale il blocco originale (rotax 122) contenga quest’olio nero.
E come posso capire se il blocco è ancora buono prima di riacquistare il Gt e spendere altri soldi.
O in opzione potrei montare il famoso 123 ma apportando troppe modifiche.
Spero che abbiate capito e che mi aiuterete in questo cavolo di problema che mi sono infilato.
Ora se posso vi metto una foto dell’albero motore.
Cordiali saluti
Gugli🤞🏻

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16054071
16054071 Inviato: 7 Mar 2019 18:06
Oggetto: Re: Problema Rs 125 (2004)
 

Gugli396 ha scritto:
Quindi quello che chiedo a voi è se sapete il motivo per il quale il blocco originale (rotax 122) contenga quest’olio nero.
Mi sa che non hai ben presente il giro che fa la miscela nel due tempi eusa_think.gif Guarda l'immagine, la miscela fresca è in verde: come vedi passa anche dove c'è l'albero.

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Dato che hai appurato che non è olio trasmissione, ciò che vedi non può essere altro che il residuo della miscela, molto oleoso perché il grosso della benzina o è bruciato in precedenza o è evaporato lasciando la moto ferma.

Gugli396 ha scritto:
E come posso capire se il blocco è ancora buono prima di riacquistare il Gt e spendere altri soldi.
Aprendolo. Dividi i semicarter, dai una bella pulita, metti dei cuscinetti e dei paraoli nuovi (non si sa mai) e valuti il gioco che ha la biella, reimbiellando l'albero alla bisogna.

Richiuso tutto, con guarnizioni nuove ovviamente, fai sistemare il cilindro in rettifica (se è ancora salvabile), pistone nuovo e sei a posto. 0509_up.gif
 
16054090
16054090 Inviato: 7 Mar 2019 21:33
 

Vabbene devo trovare qualcuno che me lo rettifichi e me lo possa sistemare...
Grazie tante per l’aiuto te ne sono grato tantissimo👍🏻💪🏻
 
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