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tagliando 12000km versys 650 my2017
16051944
16051944 Inviato: 28 Feb 2019 11:27
Oggetto: tagliando 12000km versys 650 my2017
 

Buongiorno a tutti.
Ieri ho portato la moto a fare il tagliando dei 12000km 2anni di vita in una officina ufficiale Kawasaki diversa da quella in cui avevo fatto il primo. Questa mi è più comoda rispetto al lavoro e volevo vedere se era migliore di quella dove ho comprato la moto. Non posso ancora giudicare il lavoro che mi hanno fatto però giudico il prezzo che mi sembra un pochino troppo alto! 170€!!
Non ho con me la fattura ma se non ricordo male ci stavano circa 100€ di manodopera e 34€ per 2 candele.
Che ne pensate?
 
16051951
16051951 Inviato: 28 Feb 2019 11:44
 

Nel 2016 pagai 140 € per fare il tagliando dei mille km al mio KTM RC125. Cambio olio e filtro (25€ di materiali), controllo generale. Mi sentii un bel po' derubato.

Se hanno cambiato anche le candele, il prezzo non è male. Bisognerebbe comunque avere una lista dei lavori, per poter giudicare bene.

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16051953
16051953 Inviato: 28 Feb 2019 11:44
 

Non è di certo regalato ma è perfettamente in linea con le altre officine oramai per una moto giapponese il classico tagliando olio più filtro si aggira sulle 150 euro... Alla tua hanno cambiato anche le candele quindi ci può stare...
 
16051961
16051961 Inviato: 28 Feb 2019 11:55
 

ora non ho la fattura sotto mano ma mi sembra che come materiale sia stato elencato solo l'olio e le 2 candele, mi sono stupito di non aver visto il filtro dell'olio! poi ci sono altre voci "fesse" tipo controllo gomme, ingrassaggio catena, controllo luci ecc ecc. Stasera a casa la guardo meglio
 
16051964
16051964 Inviato: 28 Feb 2019 11:58
 

170 euro

considernado circa 70-90 euro di pezzi (4litri di olio + eventuale filtro+ candele) mi sembra assolutamente onesto...
 
16051971
16051971 Inviato: 28 Feb 2019 12:16
 

anch'io lo reputo un prezzo tutto sommato onesto
anche perchè se c'è il cambio candele un pò di tempo perso per arrivarci c'è


sul fatto che ti abbiano fatto pagare 34€ la coppia
occhio che se non stai attento le paghi uguali anche sull'internet icon_eek.gif
Link a pagina di Amazon.it
 
16052018
16052018 Inviato: 28 Feb 2019 14:43
 

A 12.000 c'e' : olio, filtro olio, candele e filtro aria e controllini vari.

Ammesso e non concesso che abbiano fatto tutto come da protocollo previsto (e se lo fai da mamma kawa non vedo perche' no visto che rimane certificato).... 170 euro mi sembrano onesti.
 
16052091
16052091 Inviato: 28 Feb 2019 18:07
 

anche a me sembrano costi in linea con i prezzi attuali. Considera che per cambiare le candele devono smontare mezza moto. presumo ti abbiano cambiati anche i filtri di conseguenza sono tutti costi vivi. Di manodopera ti hanno calcolato ca. 2 ore. Io per ora ho fatto tutto io tranne il primo tagliando. Ho 30000km
 
16052102
16052102 Inviato: 28 Feb 2019 18:59
 

solenero2 ha scritto:
anche a me sembrano costi in linea con i prezzi attuali. Considera che per cambiare le candele devono smontare mezza moto. presumo ti abbiano cambiati anche i filtri di conseguenza sono tutti costi vivi. Di manodopera ti hanno calcolato ca. 2 ore. Io per ora ho fatto tutto io tranne il primo tagliando. Ho 30000km


Sì, purtroppo andele e filtro aria lo hanno messo ben nascosto. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16052269
16052269 Inviato: 1 Mar 2019 11:49
 

Ho guardato con più attenzione la fattura. Quello che mi aveva colpito erano i 34€ delle candele, che però leggendo bene sono le "iridium" e che quindi ci si può anche stare e i 120€ di manodopera.
Però se mi dite che per cambiare le candele bisogna smontare mezza moto allora la cosa cambia.
Inoltre non avevo fatto caso che mi avevano messo in fattura anche i 10€ per lo scooter di cortesia.
(Come scritto sui vari cartelli in officina....ma che al momento di pagare non ci avevo pensato)
A questo punto devo considerare il prezzo onesto e visto che il lavoro sembra anche buono terrò in cosiderazione il meccanico per i prossimi lavori. Come un fesso all'acquisto della moto presi anche il pacchetto 4 anni di garanzia e quindi dovrò fare tutto in regola.
Grazie a tutti per le risposte
 
16052272
16052272 Inviato: 1 Mar 2019 11:52
 

Perchè "fesso"?
Hai fatto benissimo. 4 anni di garanzia sono meglio di 2.
Ed il costo del tagliando è corretto. Non vedo cosa ci sia da lamentarsi.
 
16052365
16052365 Inviato: 1 Mar 2019 18:01
 

oggi ho parlato con un meccanico di un concessionario kawasaki della mia zona poiche'ho un problema con il devioluci. Ho tentato di farmelo cambiare in garazia poiche´ mi scade il 17/3. Purtroppo mi ha risposto picche perche´ ho fatto solo il primo tagliando e gli altri me li sono fatti da solo. Mi ha confidato che anche lui si fa i tagliandi da se per la sua auto e se ne infischia della garanzia. E´ una scelta personale. Infatti io dovro´ arrangiarmi per il devioluci e al limiti mi tocca spendere sti 130euro per comprarlo nuovo ma avendo fatto ca. 30.000km ho risparmiato 5 tagliandi...in due anni. SCEGLIERE 4 ANNI di garanzia e´ un bell ímpegno finanziario e bisogna essere certi di tenere il veicolo per 4 anni
 
16052387
16052387 Inviato: 1 Mar 2019 18:44
 

solenero2 ha scritto:
oggi ho parlato con un meccanico di un concessionario kawasaki della mia zona poiche'ho un problema con il devioluci. Ho tentato di farmelo cambiare in garazia poiche´ mi scade il 17/3. Purtroppo mi ha risposto picche perche´ ho fatto solo il primo tagliando e gli altri me li sono fatti da solo. Mi ha confidato che anche lui si fa i tagliandi da se per la sua auto e se ne infischia della garanzia. E´ una scelta personale. Infatti io dovro´ arrangiarmi per il devioluci e al limiti mi tocca spendere sti 130euro per comprarlo nuovo ma avendo fatto ca. 30.000km ho risparmiato 5 tagliandi...in due anni. SCEGLIERE 4 ANNI di garanzia e´ un bell ímpegno finanziario e bisogna essere certi di tenere il veicolo per 4 anni


Perché 5 tagliandi?
Il tagliando va fatto ogni 12.000 Km,a 6000 Km un semplice controllo che ho pagato 10€ per 2 controlli.
 
16052395
16052395 Inviato: 1 Mar 2019 19:06
 

il tuo mecca e´ onesto fino al midollo...di solito qui te lo fanno pagare 50-60 euro e il tagliandone tra 150 e 190...per quello me li faccio io
 
16052426
16052426 Inviato: 1 Mar 2019 21:09
 

solenero2 ha scritto:
il tuo mecca e´ onesto fino al midollo...di solito qui te lo fanno pagare 50-60 euro e il tagliandone tra 150 e 190...per quello me li faccio io


Veramente tutti quei soldi per il controllo dei 6000 Km!!!
 
16052525
16052525 Inviato: 2 Mar 2019 9:27
 

guarda per esperienza dopo il primo tagliando che mi pare ho pagato 65euro...non ho piu portato la moto dal mecca...ormai e´ anni che non porto piu'auto e moto dai concessionari hanno costi troppo alti sproporzionati per le mie tasche. Io puliti in tasca mi metto 8euro ora lavorando in straordinario...non posso pagare 55euro ora un officina. Oltrettutto durante i periodi critici sono sotto pressione e lavorano con il fiato sul collo. preferisco fare io i lavori per svariati motivi non ultimo per il fatto che mi piace. Il primo tagliando come costi somiglia molto ai tagliandi intermedi...devi solo scorporare l´ólio che non viene cambiato. Non ne faccio una colpa ai concessionari che sicuramente hanno costi vivi da mantenere, ma in generale vi e´ una sproporzione di reddito tra utenti e venditori...alla fine dell´anno sono questi ultimi a comprarsi gli alloggi e le barche e non io che a malapena riesco a cambiare la moto ogni 4/5 anni...comunque e´ una scelta personale. preferisco rinunciare alla garanzia del mezzo che seguire un programma di manutenzione oneroso. Considerate anche il fatto che i mezzi che escono nuovi dalla fabbrica sono assemblati a regola d´arte tutti i bulloni sono serrati con le giuste pressioni dinamometriche. i mecca non hanno tempo di usare la dinamometrica e´ un casino per loro...troppi modelli di moto e valori di chiusura variabili differenti. Il risultato e´ che portate la moto dal mecca e dopo diversi interventi vi trovate la moto peggio di quando era uscita dalla fabbrica. Ma ripeto e´ una mia idea e scelta personale.
 
16052535
16052535 Inviato: 2 Mar 2019 11:04
 

solenero2 ha scritto:
guarda per esperienza dopo il primo tagliando che mi pare ho pagato 65euro...non ho piu portato la moto dal mecca...ormai e´ anni che non porto piu'auto e moto dai concessionari hanno costi troppo alti sproporzionati per le mie tasche. Io puliti in tasca mi metto 8euro ora lavorando in straordinario...non posso pagare 55euro ora un officina. Oltrettutto durante i periodi critici sono sotto pressione e lavorano con il fiato sul collo. preferisco fare io i lavori per svariati motivi non ultimo per il fatto che mi piace. Il primo tagliando come costi somiglia molto ai tagliandi intermedi...devi solo scorporare l´ólio che non viene cambiato. Non ne faccio una colpa ai concessionari che sicuramente hanno costi vivi da mantenere, ma in generale vi e´ una sproporzione di reddito tra utenti e venditori...alla fine dell´anno sono questi ultimi a comprarsi gli alloggi e le barche e non io che a malapena riesco a cambiare la moto ogni 4/5 anni...comunque e´ una scelta personale. preferisco rinunciare alla garanzia del mezzo che seguire un programma di manutenzione oneroso. Considerate anche il fatto che i mezzi che escono nuovi dalla fabbrica sono assemblati a regola d´arte tutti i bulloni sono serrati con le giuste pressioni dinamometriche. i mecca non hanno tempo di usare la dinamometrica e´ un casino per loro...troppi modelli di moto e valori di chiusura variabili differenti. Il risultato e´ che portate la moto dal mecca e dopo diversi interventi vi trovate la moto peggio di quando era uscita dalla fabbrica. Ma ripeto e´ una mia idea e scelta personale.


Applico la stessa logica ai miei mezzi. E dopo aver visto come lavorano tanti "meccanici", ne sono sempre più convinto. Dopo essermi visto addebitare 3 ore per cambiare olio e filtro, che io faccio in mezz'ora andando piano di proposito, ho deciso che la mia moto avrebbe avuto manutenzione solo da me. 0509_up.gif
 
16052802
16052802 Inviato: 3 Mar 2019 15:44
 

Felice di vedere che ci sono altre persone che ragionano con la propria testa AG KTM....i miei rispetti
 
16053866
16053866 Inviato: 7 Mar 2019 10:16
 

saturnz70 ha scritto:
Perchè "fesso"?
Hai fatto benissimo. 4 anni di garanzia sono meglio di 2.
Ed il costo del tagliando è corretto. Non vedo cosa ci sia da lamentarsi.


Mi lamento perchè non sapevo di dover fare anche un tagliandino ogni 6000km, che a me è costato 60€ e non 10€ (oltre al tempo perso per portare la moto in officina) . Inoltre pensavo che ci sarebbe stato bisogno di portare la moto per forza presso un officina kawasaki.
Quindi considerando che in questi 2 anni, nei quali per problemi fisici ho preso la moto molto meno del solito, ho fatto già il 1° + 6000km + 1anno + 2anni, lasciando dal meccanico più di 500€ con 4 anni di garanzia mi trovo a dover mettere in conto almeno altri 500€ senza considerare i 250€ iniziali per l'acquisto dell'estensione.
Senza l'estensione della garanzia avrei potuto, da adesso, portare la moto da un meccanico di cui mi fido molto di più a prezzi più bassi, saltando poi tranquillamente quello dei 6000km.
Concordo con quelli che si fanno il tagliando da soli ( io purtroppo non sono capace, non ho il tempo e non ho nemmeno lo spazio dove poterlo fare) perchè non solo risparmiano ma fanno anche il lavoro con amore e come va fatto cosa che purtroppo dal meccanico non sempre accade. Mi è spesso capitato di uscire da un officina e avere la moto che andava peggio di prima.
Questa volta è andata bene, la moto va bene e mi dite che il prezzo rientra negli standard, speriamo che fra 4 mesi (6000km) mi chiederanno meno di 60€ per il tagliandino icon_smile.gif
 
16053868
16053868 Inviato: 7 Mar 2019 10:28
 

fabriziorm ha scritto:
Mi lamento perchè non sapevo di dover fare anche un tagliandino ogni 6000km


In realtà no, non c'è bisogno di fare un "tagliandino" ogni 6.000 Km.
Il tagliando va fatto una volta l'anno o ogni 12.000 Km.
Ai 6.000 vanno fatti dei controlli intermedi. Ma non c'è un obbligo.
L'importante è fare almeno un tagliando l'anno. Stop.
 
16053870
16053870 Inviato: 7 Mar 2019 10:31
 

fabriziorm ha scritto:
Senza l'estensione della garanzia avrei potuto, da adesso, portare la moto da un meccanico di cui mi fido molto di più


La legge, negli ultimi anni, è cambiata.
Non c'è più l'obbligo di portare il veicolo presso le strutture della Casa.
Si può portare dove si vuole, l'importante è rivolgersi ad un'officina a norma di legge, che rilascerà la documentazione dei lavori effettuati, che avrà validità per la garanzia.
 
16053879
16053879 Inviato: 7 Mar 2019 11:04
 

saturnz70 ha scritto:
In realtà no, non c'è bisogno di fare un "tagliandino" ogni 6.000 Km.
Il tagliando va fatto una volta l'anno o ogni 12.000 Km.
Ai 6.000 vanno fatti dei controlli intermedi. Ma non c'è un obbligo.
L'importante è fare almeno un tagliando l'anno. Stop.


Non ho chiamato la casa madre, ma il concessionario/meccanico dove ho comprato la moto mi ha detto che il tagliandino dei 6000km è obbligatorio al fine della garanzia.

saturnz70 ha scritto:
La legge, negli ultimi anni, è cambiata.
Non c'è più l'obbligo di portare il veicolo presso le strutture della Casa.
Si può portare dove si vuole, l'importante è rivolgersi ad un'officina a norma di legge, che rilascerà la documentazione dei lavori effettuati, che avrà validità per la garanzia.


Conosco questa cosa ma il meccanico di cui mi fido e che non è kawasaki mi ha "consigliato" , visto che ho l'estensione garanzia di fare i tagliandi in officina kawasaki. Inoltre, ma qui potrei ricordare male, mi hanno detto che solo l'ufficiale kawasaki può fare l'invio elettronico del tagliando a casa madre che mi garantisce la garanzia per 4 anni.
Io mi sono fidato e così sto facendo.
 
16053880
16053880 Inviato: 7 Mar 2019 11:05
 

saturnz70 ha scritto:
La legge, negli ultimi anni, è cambiata.
Non c'è più l'obbligo di portare il veicolo presso le strutture della Casa.
Si può portare dove si vuole, l'importante è rivolgersi ad un'officina a norma di legge, che rilascerà la documentazione dei lavori effettuati, che avrà validità per la garanzia.


giustissimo , attenzione a un fatto

alcune case di auto/moto , per "aggirare" questa liberalizzazione del tagliando cosa fanno?

ti dicono , è vero puoi fare i tagliandi dove vuoi , e ti do 2 anni di garanzia

i 2 aggiuntivi funzionano e valgono (ed è legale, in quanto sono una possibilità offerta dalla casa e non dettata dalla legge) solo se TUTTI i tagliandi sono stati fatti da noi

in pratica ti forzano a fare i tagliandi sempre da loro se vuoi godere di tutta l'estensione possibile della garanzia
 
16053885
16053885 Inviato: 7 Mar 2019 11:12
 

loller ha scritto:
i 2 aggiuntivi funzionano e valgono (ed è legale, in quanto sono una possibilità offerta dalla casa e non dettata dalla legge) solo se TUTTI i tagliandi sono stati fatti da noi

in pratica ti forzano a fare i tagliandi sempre da loro se vuoi godere di tutta l'estensione possibile della garanzia


Capisco. Fatta la legge... icon_rolleyes.gif
 
16053886
16053886 Inviato: 7 Mar 2019 11:14
 

fabriziorm ha scritto:
Non ho chiamato la casa madre, ma il concessionario/meccanico dove ho comprato la moto mi ha detto che il tagliandino dei 6000km è obbligatorio al fine della garanzia.


Si, è vero, tanti conce, per loro interesse, tendono a dire che c'è da fare anche il tagliando intermedio.
In realtà non è vero.
Però, mah... anche qui sarebbe da vedere bene quali sono le condizioni dei 2 anni aggiuntivi.
Può darsi che, come dice Loller, ci sia l'inganno per fare in modo che sei constretto a farli tutti...
 
16053887
16053887 Inviato: 7 Mar 2019 11:16
 

saturnz70 ha scritto:
Si, è vero, tanti conce, per loro interesse, tendono a dire che c'è da fare anche il tagliando intermedio.
In realtà non è vero.
Però, mah... anche qui sarebbe da vedere bene quali sono le condizioni dei 2 anni aggiuntivi.
Può darsi che, come dice Loller, ci sia l'inganno per fare in modo che sei constretto a farli tutti...


...da qui il fatto che sono stato fesso a fare l'estensione icon_mrgreen.gif
 
16053893
16053893 Inviato: 7 Mar 2019 11:47
 

fabriziorm ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Si, è vero, tanti conce, per loro interesse, tendono a dire che c'è da fare anche il tagliando intermedio.
In realtà non è vero.
Però, mah... anche qui sarebbe da vedere bene quali sono le condizioni dei 2 anni aggiuntivi.
Può darsi che, come dice Loller, ci sia l'inganno per fare in modo che sei constretto a farli tutti...


...da qui il fatto che sono stato fesso a fare l'estensione icon_mrgreen.gif


Mah... non sono d'accordo... comunque è una garanzia per te e per la moto.
Certo, spendi qualcosa in più, ma stai tranquillo per 4 anni.
 
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